Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio stranezze e dubbi


Risposte migliori

14 ore fa, Spectrum68 dice:

Ciao MetalGear...ti confermo che si tratta di un incavo.....manca la parte di tondello, se si può chiamare esubero ci sta che una piccola parte mancante appunto del tondello si è depositata alla fine dell'incavo.

Sicuramente ha subito uno sfregamento....bisogna vedere in quale periodo della sua breve vita.....di sicuro non in circolazione essendo fdc

 

Ciao, ne possiedo una con lo stesso difetto nello stesso punto, trovata direttamente nel rotolino. Quindi propendo per un problema dovuto alla coniazione... 

Modificato da Alex-Vee
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Alex-Vee dice:

Ciao, ne possiedo una con lo stesso difetto nello stesso punto, trovata direttamente nel rotolino. Quindi propendo per un problema dovuto alla coniazione... 

Si può considerare frattura di conio allora? O un riempimento di conio?

Mi sa che dovrò dare una controllata anche a quella che possiedo io allora..

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, MetalGearSOLDI dice:

Si può considerare frattura di conio allora? O un riempimento di conio?

Mi sa che dovrò dare una controllata anche a quella che possiedo io allora..

Assolutamente no, se fosse stata una frattura del conio la moneta presenterebbe una crepa.

11 minuti fa, Spectrum68 dice:

Ciao a tutti....grazie delle risposte....quindi vale la pena comprarne un altra e tenere questa come raccolta curiosità?

Vale la pena averne una decente in collezione, e questa spenderla, almeno io farei così, o al massimo li conservi, tanto sono solo 2 euro. E comunque non dovete dimenticare che queste monete sono per la circolazione e che quindi è facile che vengano distribuite dalle varie zecche pezzi mal riusciti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io la classificherei come ERRORE DI CONIO....il motivo non lo sappiamo.....

Non sono d accordo con te Cristina sul fatto di spenderlo.....perché anche per esempio l errore dell allineamento del conio dovuto al montaggio sbagliato del punzone sistemato male caratterizza una moneta da un altra......l errore può essere fatto dalla macchina o dall uomo ( vedi il Gronchi Rosa nei francobolli e le 1000 lire in moneta di una volta).

Ognuno di questi errori caratterizza una moneta....poi sta alla sua particolarità se può o non può  piacere.....dalla sua reperibilità su una o più  monete....

Questo secondo me è il bello anche di una raccolta "non ufficiale"...

Baci ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è ne una frattura ne un riempimento, che sono cose ben diverse. Si tratta di uno schiacciamento, come già detto dovuto presumibilmente a un truciolino/piccola lamina di materiale che è rimasto tra il conio e la moneta. Se fosse capitato sulla faccia del tondello avrebbe fatto scaturire un difetto più interessante, ossia una debolezza o mancanza dei rilievi; fatta così, sul bordo, è solo una deturpazione che non solo non crea alcun interesse supplementare, ma rappresenta un minus in quanto rovina la moneta.

Va ricordato che non tutto ciò di anomalo che succede in zecca rappresenta qualcosa di interessante: un difetto del genere può essere facilmente ricreato da chiunque in quanto è un banale schiacciamento. Se un operaio in zecca martella una moneta questo forse la rende più interessante che se la martellata gliela do' io?

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, cristianaprilia dice:

Assolutamente no, se fosse stata una frattura del conio la moneta presenterebbe una crepa.

Vale la pena averne una decente in collezione, e questa spenderla, almeno io farei così, o al massimo li conservi, tanto sono solo 2 euro. E comunque non dovete dimenticare che queste monete sono per la circolazione e che quindi è facile che vengano distribuite dalle varie zecche pezzi mal riusciti.

 

51 minuti fa, Paolino67 dice:

Non è ne una frattura ne un riempimento, che sono cose ben diverse. Si tratta di uno schiacciamento, come già detto dovuto presumibilmente a un truciolino/piccola lamina di materiale che è rimasto tra il conio e la moneta. Se fosse capitato sulla faccia del tondello avrebbe fatto scaturire un difetto più interessante, ossia una debolezza o mancanza dei rilievi; fatta così, sul bordo, è solo una deturpazione che non solo non crea alcun interesse supplementare, ma rappresenta un minus in quanto rovina la moneta.

Va ricordato che non tutto ciò di anomalo che succede in zecca rappresenta qualcosa di interessante: un difetto del genere può essere facilmente ricreato da chiunque in quanto è un banale schiacciamento. Se un operaio in zecca martella una moneta questo forse la rende più interessante che se la martellata gliela do' io?

Infatti io ho specificato di attendere il parere dei più esperti, cosa che io non sono affatto.. e l ipotesi di moneta interessante che facevo io era nel caso fosse un pezzo di tondello mancante, non per una semplice schiacciatura, perdonate la precisazione..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti...

rettifico....osservato con lente 60x attentamente.....conclusioni: 

È un ESUBERO DI METALLO....l'inganno viene da una rimanenza finale che fa da "scalino" ed inganna l occhio. A mio parere non è  uno schiacciamento ne uno sfregamento...

Nella parte opposta si vede chiaramente lo scalino di esubero...inoltre la superficie interessata anche se non impresse come nel resto della moneta porta le rigature di tutto il tondello.

È una curiosità  e tale resta....ogni orrore di conio ha il suo fascino ??

P.S: lo "scalino" è causato da un pezzo del bordino della moneta che si è "piegato" verso l interno e poi si è  solidificato.....

Modificato da Spectrum68
Aggiunta descrizione
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20/2/2019 alle 00:01, MetalGearSOLDI dice:

Si può considerare frattura di conio allora? O un riempimento di conio?

Mi sa che dovrò dare una controllata anche a quella che possiedo io allora..

Penso proprio si tratti di una frattura del bordo esterno del conio, che ha cercato una sorta di gradino appunto nel punto specifico del bordo della moneta. Non si tratta di un esubero ma di un vero e proprio difetto che viene ripetuto su ogni moneta coniata con quel conio difettoso. Probabilmente quando si sono accorti hanno sostituito il conio, ma qualche moneta è comunque uscita con questo leggero difetto. È una cosa minima appena appena percettibile e non pregiudica la bellezza del conio a mio parere. 

Un saluto 

9 ore fa, Spectrum68 dice:

Ciao a tutti.....moneta di resto di stamattina dalla macchinetta del caffè....?

50 centesimi tedeschi del 2002 zecca A

Sfondo opaco?

1550730805533838.jpg

1550730828377295.jpg

Ciao più che sfondo opaco direi usura da circolazione e sporco. 

Un saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi, avrei bisogno di un vostro parere. Secondo voi cosa è quel segno di fianco la "M" coronata della zecca? È solo un  piccolo difetto di conio? 

Grazie a tutti per le risposte

Picture_20194624054650-600x1067.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Andrea.1980 dice:

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un vostro parere. Secondo voi cosa è quel segno di fianco la "M" coronata della zecca? È solo un  piccolo difetto di conio? 

Grazie a tutti per le risposte

Picture_20194624054650-600x1067.jpg

Ciao dalle foto non si capisce, sembra una macchiolina scura. 

@Spectrum68davvero curiose le monete da te postate ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Andrea....la moneta è  fior di conio?

Dovresti guardare la macchia con una lente d ingrandimento da 40x-60x e forse puoi dare un giudizio se la macchiolina deriva da un impatto o un esubero....anche se a vista così è  strana perché  la macchia non si propaga sul tondello....qualche foto in più potrebbe aiutare.

P.S. Grazie Alex della tua attenzione....se non annoio quando trovo ve lo posto ??

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, Andrea.1980 dice:

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un vostro parere. Secondo voi cosa è quel segno di fianco la "M" coronata della zecca? È solo un  piccolo difetto di conio? 

Grazie a tutti per le risposte

Picture_20194624054650-600x1067.jpg

Difficile dirlo senza visionare la moneta di persona secondo me..

Magari sbaglierò, ma vista la posizione della "macchia", mi verrebbe da pensare che qualche buontempone ha provato a far pressione con qualcosa sul quel preciso punto, per far uscire il tondello centrale e fare il solito "orrore" di conio artificiale (tipo scambiarlo con un altro tondello di un altra moneta), per poi tentare di rivenderla o anche solo per perdere tempo..

Bisognerebbe vedere anche in che stato è, se molto circolata oppure quasi nuova, quindi vederla integralmente.. Molto strana comunque..

Link al commento
Condividi su altri siti


Quesito del giorno....

Guardate queste 2 monete Belgio 2000 2 euro...

Moneta A: Risulta più fine di spessore per un peso di 8,43 grammi

A vista il tondello sembra di materiale diverso...più  opaco

Calamita OK

Moneta B: Risulta più spessa ( ne ho altre 4 uguali) per un peso di 8,50 grammi

Calamita OK

Diversità  nell'immagine evidenziate

Se è  un falso è  fatto veramente bene....

Opinioni?

La moneta sotto esame è  la A sulla sinistra....

....dopo ulteriore analisi noto un doppio bordo sul lato mappa europa......

1551384389878796.jpg

1551384448993308.jpg

1551384464227379.jpg

155138448159911.jpg

Modificato da Spectrum68
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, 

mi sono capitate tra le mani queste 50 cent, mi sembra che abbiano una frattura ma sono poco attendibile, ho provato anche a pulirle vorrei un vostro parere.

vsticsno.jpg

vvv.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao roby61, se intendi quella linea che va dalla stella a ore 8 a quella a ore 4, più che una frattura, sembra che sia rimasta all aperto solo la parte superiore (quella scura), e protetta quella inferiore (quella chiara), quindi ossidata parzialmente...

Poi dalla foto non capisco bene, c'è uno scalino?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Metalgearsoldi,

 ho provato a pulirla più a fondo  e si intravede questa linea che si accentua tra la A e la D  con un piccolo solco, non so se si può considerare un scalino, ovviamente è solo una piccola curiosità, a ore 12 sopra la stella si intravede anche un pò di ruggine quindi mi fa pensare che probabilmente hai ragione.

be.jpg

bo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho ottenuto risposte per i 2 euro del Belgio....

Continuo comunque con altre curiosità......

2 cent ITALIA 2005

Fulmine sulla Mole o il basilisco di Harry Potter ha trovato nuova casa?

Stessa moneta nella parte opposta grosso neo vicino al 2...

155163986572539.jpg

1551639905424323.jpg

1551639927048230.jpg

1551639989163372.jpg

Modificato da Spectrum68
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Spectrum68 dice:

Non ho ottenuto risposte per i 2 euro del Belgio....

Continuo comunque con altre curiosità......

2 cent ITALIA 2005

Fulmine sulla Mole o il basilisco di Harry Potter ha trovato nuova casa?

Stessa moneta nella parte opposta grosso neo vicino al 2...

155163986572539.jpg

1551639905424323.jpg

1551639927048230.jpg

1551639989163372.jpg

Ciao Spectrum68, io sui 2€ belgio non saprei esprimermi, sembra un falso, ma non ci metterei la mano sul fuoco, li ci vuole il parere dei più esperti.

Per quanto riguarda la mole bella suggestione quella del basilisco ??.. comunque a me sembra che sia sbocciato il rame per ossidazione. Se fosse stato solo dal lato del dritto (dove c'è la mole), allora avrei detto un esubero, ma essendoci quella bolla e quei segnetti scuri al rovescio propenderei per la prima ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.