Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Diabolik73

Osservatorio stranezze e dubbi

Risposte migliori

Marco_S

Scusate, ma non possedendo ne acetone ne diluente, esiste qualche prodotto più comune che possa usare per rimuovere l'eventuale vernice? Lo sgrassatore potrebbe andare bene?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vaio4ever

No, solo i solventi rimuovono la vernice spray. Si trovano facilmente in profumeria per togliete lo smalto o in ferramenta nel reparto pittura.

Alcune vernici dovrebbero essere solubili anche in alcool, fai un tentativo con il comune alcool denaturato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco_S

Comunque, a guardarla bene, si direbbe proprio verniciata. In alcune zone del tondello interno, ad es. vicino le iniziali dell'incisore, si intravede un po' il colore giallastro del metallo. Forse sarà stato lo scherzo di qualche perditempo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Djle

Salve! Sono un appassionato di curiosità numismatiche ed in particolare di errori di conio e di stampa, ed ho dei dubbi riguardanti una moneta da 1 euro presunta monometallica trovata sul famoso sito d'aste :

$_12.JPG

$_12.JPG

Secondo voi è una vera moneta monometallica o è un artefatto? A me insospettisce il fatto che sia presente lo spazio tra la parte esterna e la parte interna della moneta (che di solito in una vera monometallica manca), che pesi esattamente come una moneta normale (7,80 g) e che sia magnetica (di solito le monometalliche da 1 euro e 2 euro non lo sono).

Voi cosa ne pensate?

Modificato da Djle

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciprinide

Salve a tutti, sotto consiglio del curatore ri-posto (qui) la mia domanda.

La moneta non ha mai preso aria, in quanto è inserita in una coincard che non è mai stata aperta…..

Come devo comportarmi a riguardo?cosa sono quelle brutte macchie?Grazie.

Ale

post-46182-0-41953800-1426693637_thumb.p

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MEDUSA51

Salve! Sono un appassionato di curiosità numismatiche ed in particolare di errori di conio e di stampa, ed ho dei dubbi riguardanti una moneta da 1 euro presunta monometallica trovata sul famoso sito d'aste :

$_12.JPG

$_12.JPG

Secondo voi è una vera moneta monometallica o è un artefatto? A me insospettisce il fatto che sia presente lo spazio tra la parte esterna e la parte interna della moneta (che di solito in una vera monometallica manca), che pesi esattamente come una moneta normale (7,80 g) e che sia magnetica (di solito le monometalliche da 1 euro e 2 euro non lo sono).

Voi cosa ne pensate?

Direi proprio cromata, non monometallica, oltre ai particolari che si notano in foto nel caso il peso dovrebbe essere calante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fede993

Buonasera ragazzi, volevo un parere su questa moneta da 2 Euro Finlandesi del 1999.. come potete notare nel primo zero c'è tipo un puntino. Cosa ne pensate ??

post-39815-0-60487600-1428964390_thumb.j

Modificato da Fede993

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

diego82

Buonasera ragazzi, volevo un parere su questa moneta da 2 Euro Finlandesi del 1999.. come potete notare nel primo zero c'è tipo un puntino. Cosa ne pensate ??

Nel primo 9  :blum:... solo esubero di metallo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fede993

Ciao ragazzi, volevo un parere su questa moneta da 10 Centesimi Italiani forse del 2006.. come potete notare è tutta storta e molto rovinata. Cosa gli può essere successo ?? Cosa ne pensate ??

post-39815-0-84775200-1429363141_thumb.j

post-39815-0-34283500-1429363149_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

diego82

il fatto che sia storta è dovuto al fatto che,secondo me,è stata messa in morsa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Euripe

Bhe  c'è poco da pensare, è evidente che è stata piegata di proposito basta notare le schiacciature sulle estremità dovute alla pressione impressa in quei punti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovyelpri

Salve ragazzi, premetto subito che non sono un esperto, quindi volevo chiedervi se su questa moneta da 2 cent ci potrebbe essere un errore di conio. C'è una specie di cerchio che si sviluppa intorno alla mole.. http://imgur.com/cwS3sq5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciccio 86

Ciao, @@Giovyelpri ti era già stato chiesto se potresti inserire direttamente la foto qui sul forum come allegato . Hai 500 k come dimensione per poterla inserire .. Se riesci, sarebbe meglio .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matcor

E' una "graffiatura" causata dalla macchina che confeziona i rotolini. La moneta da te trovata deve essere la prima o l ultima ad essere stata impacchettata perche presenta il cerchio che corrisponde alla carta ripiegata del rotolino che serve a non far uscire le monete da esso. Nessun errore di conio ;)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

5imo

f2Io7fs.jpg

salve, secondo voi quel cerchio tra tutte le stelle di queste monete cosa può essere? Ne ho messe due per fare vedere il confronto

Modificato da 5imo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cristianaprilia

I segni della macchina che impacchetta i rotolini, probabile che la moneta si trovasse ad una delle 2 estremità. Sono segni comuni in tutti i tagli e 3 messaggi sopra c'era la foto di un 2 centesimi.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

5imo

I segni della macchina che impacchetta i rotolini, probabile che la moneta si trovasse ad una delle 2 estremità. Sono segni comuni in tutti i tagli e 3 messaggi sopra c'era la foto di un 2 centesimi.

visto che non sono un esperto volevo solo essere sicuro, se poi arreca fastidio togliete pure non mi offendo di certo  :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciccio 86

E perchè dovremmo toglierla ? Siamo qui per questo ;-) per aiutare i neofiti ed imparare un pò da tutti . Hai imparato questa cosa grazie al Forum ed a noi fa solo piacere :good:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cristianaprilia

visto che non sono un esperto volevo solo essere sicuro, se poi arreca fastidio togliete pure non mi offendo di certo  :good:

Nessun fastidio, ti ho riportato il numero del post così se non lo avevi visto c'era un'altra moneta con lo stesso segno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MEDUSA51

Che dopo averla massacrata l'hanno pure rimontata al contrario............. :nea:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti