Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Diabolik73

Osservatorio stranezze e dubbi

Risposte migliori

Temujin

Ciao, si in effetti.....le foto le ho prese dal video che ho fatto alla moneta...faccio prima a postare il link se posso....

Ma, sinceramente non pensavo ad una vendita o altro.... ovvio che il solo tondo metallico si potrebbe ridurre ad un pezzo di rame e basta.

Non ho avuto ancora la fortuna di avere una moneta parzialmente coniata.

La rimando al conio per farmi mettere almeno una faccia.....:D

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pas96

salve a tutti , cortesemente cosa può avere questa moneta? oltre una frattura di conio a ore 8 ( più o meno dal colletto del figlio di re Alberto fino al bordo) presenta una linea a zig zag che tocca tutte le stelle , grazie in anticipo a chi mi risponderà.

20638040_825499057612945_60126861473510091_n.jpg

20638097_825499037612947_1458567509908219037_n.jpg

20663759_825499170946267_4730761314905128761_n.jpg

20708453_825499144279603_1863502020511651873_n.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cristianaprilia

@pas96 la frattura di conio è quella linea a zig zag che vedi, il segno dal collo del re fino al bordo sembra più un graffio che una frattura. Dovresti fare delle foto perpendicolari alla moneta e con luce naturale per avere una conferma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex-Vee

Ciao, non credo sia una frattura del conio, in quanto la stessa non sembra passare sopra le stelle ma solo nei pressi. Io propendo per una forte presenza di sporco all'interno del conio che ha creato una sorta di depressione verso l'esterno della moneta. Infatti sembra che ci sia una sorta di gradino, più alto all'interno e più basso all'esterno. Ho visto altre monete con lo stesso problema in passato. 

Modificato da Alex-Vee

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex-Vee

Ciao a tutti! Volevo condividere con voi il più particolare errore presente nella mia collezione, una 2€ con tondello interno tranciato. 

7232017142021.jpg

7232017142031.jpg

7232017142039.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mushu

Che bel colpo di fortuna, davvero particolare, complimenti @Alex-Vee vorrei averla anche io :P 

Modificato da Mushu
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex-Vee

Ti ringrazio molto @Mushu!

È da un pochino di tempo che lo ho, trovo particolare anche la leggera deformazione del tondello esterno in fase di coniatura, per cercare di coprire il buco.. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

And08

😍 bhe che dire, davvero un bellissimo ritrovamento, molto particolare, complimenti per l'occhio @Alex-Vee. Inoltre anche la moneta è in ottime condizioni 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex-Vee

Grazie per i complimenti @And08, a dire il vero apprezzo molto gli errori di conio 😊

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ninodap
Il 18/4/2017 at 10:07, ninodap dice:

Ciao a tutti.

Questi 10 cent della Grecia sembra si differenziano l'uno dall'altro.

In particolare quello del 2006 ... le scritte sono molto più sottili (tranne il nome del personaggio impresso) e le stelline più piccole.

Considerazioni?

10 cent Grecia.jpg

Ciao a tutti.

Ho reperito anche il 10 cent del 2005 ..... uguale agli altri, tranne che quello del 2006 (scritte sottili e stelle piccole)...

... ai posteri l'ardua sentenza...

Cordialità

10 cent Grecia.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pas96

dipende dall'annata , a seconda di tale elemento , sono cambiati molti particolari e spesso in una stessa annata , tutto nella normalità direi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tre2

Ciao a tutti,ho trovato questo 20 cent italia 2002 senza la sigla M.A.C. tra le gambe,è un difetto di conio?ne avete già visto qualcuno?

euro20c.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Heisenberg

Un amico mi manda questa: appena uscita da un rotolino (che lui sostiene essere tutto di Lussemburgo 2017, ma su questo non posso avere prove), con una vistosa rientranza. Non ho mai visto monete così recenti ridotte così!

...forse qualche collezionista si è stufato del faccione del Granduca e ha deciso di dargli una botta in testa?

22447505_1423616251061737_2091338745_n.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liamred00
Il 11/10/2017 at 15:51, tre2 dice:

Ciao a tutti,ho trovato questo 20 cent italia 2002 senza la sigla M.A.C. tra le gambe,è un difetto di conio?ne avete già visto qualcuno?

euro20c.jpg

Il difetto è di conio pieno di metallo e quindi non si è impresso la sigla ,devo vedere tra le mie monete che conservo con queste caratteristiche se cè qualcuna che si avvicina,ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liamred00
32 minuti fa, Heisenberg dice:

Un amico mi manda questa: appena uscita da un rotolino (che lui sostiene essere tutto di Lussemburgo 2017, ma su questo non posso avere prove), con una vistosa rientranza. Non ho mai visto monete così recenti ridotte così!

...forse qualche collezionista si è stufato del faccione del Granduca e ha deciso di dargli una botta in testa?

22447505_1423616251061737_2091338745_n.jpg

I pellerossa gli hanno preso un po di scalpo da collezionare è sempre di un viso pallido importante.:agree:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex-Vee

Ahahah 👍moneta assolutamente originale con difetto di carenza del metallo. Ne ho viste altre così. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

robindan77

1 euro Italia 2009.

La data è poco leggibile. Metto un'altra moneta di similare usura per confronto.

Cosa può essere? Usura o conio stanco?93e1798cbc650eaab6841c67804e8383.jpgf2b66761829d1d0897790d4c890f9457.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liamred00

@tre2 guarda questa 20 quante anomalie...

DSCF2628.JPG

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex-Vee
29 minuti fa, Liamred00 dice:

@tre2 guarda questa 20 quante anomalie...

DSCF2628.JPG

Molto particolare anche questa! Complimenti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tre2

Ok anche questa ha difetti evidenti,grazie delle risposte.Penso anche che la tiratura elevata del 2002 conti.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti