Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Diabolik73

Osservatorio stranezze e dubbi

Risposte migliori

Spectrum68

Beh...anche i finlandesi non scherzano ūü§™ūü§£ūü§£

Vedi un po questa alla stella a ore 6

1550336226402843.jpg

1550336263853691.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

roby61
1 ora fa, Spectrum68 dice:

Beh...anche i finlandesi non scherzano ūü§™ūü§£ūü§£

Vedi un po questa alla stella a ore 6

1550336226402843.jpg

1550336263853691.jpg

Hai ragione  l'esubero l'ho trovato anche nelle 2 euro slovacche in due punti della Croce Patriarcale.

1  La prima nella base della Croce posta sui monti Carpazi;

2  la seconda sulla sinistra a fianco del 2 dell'anno di coniazione.

2.jpg

slovacchia.jpg

3.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spectrum68

Altra raccolta per le mie curiosità:

1 centesimo slovenia 2007

Frattura di conio tutto lato sx e in alto a dx

Guardato con lente 60x e non presenta segno tipico di strisciata

1550423406313625.jpg

20190217_181331.jpg

1550423458000475.jpg

1550423432775158.jpg

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spectrum68

Questo invece un 50 centesimi Italia 2002 con la data e le stelle a ore 5-6-7   stampate doppie: 

1550435044540717.jpgP.S. Non posso far meglio di cos√¨ con foto ūüė¨

Modificato da Spectrum68
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex-Vee

Davvero particolari e curiose le ultime monete postate. Un grande saluto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liamred00
22 ore fa, Spectrum68 dice:

Questo invece un 50 centesimi Italia 2002 con la data e le stelle a ore 5-6-7   stampate doppie: 

1550435044540717.jpgP.S. Non posso far meglio di cos√¨ con foto ūüė¨

Ciao, anch'io mi diverto a conservare monete con queste curiosita non costano niente le troviamo nei resti quotidiani :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spectrum68

Ciao a tutti...

Qui ho proprio bisogno di voi..,.

Mia moglie a Natale ha acquistato questa moneta per farmi un regalo...FDC in un negozio di numismatica....

Io avevo appena iniziato a raccogliere monete e i difetti...errori di conio e altro erano sconosciuti.....

Ora questa seta sistemando le monete etc mi accorgo di questo....lungo il bordo della moneta c è un difetto...da cosa causato non so...dal conio? Dalla macchina che compone i rotolini? Ditemi voi....io posso vedere a lente di ingrandimento che è  una mancanza di metallo dovuta ad uno sfregamento con appunto un esubero di metallo sulla fine....Ora....tenerlo perché  è  particolare o tentare di lamentarmi con il venditore per un eventuale cambio? 

Grazie per le risposte che verranno.....

1550517781891595.jpg

1550517798428570.jpg

1550517826784382.jpg

1550517858922151.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MetalGearSOLDI

Dalle foto non si capisce se il difetto è incavo o in rilievo?

Se è incavo, a parer mio è molto interessante, perchè mancherebbe un pezzo di tondello, ed è una cosa che non mi pare si veda spesso, ed inoltre su una commemorativa non di altissima tiratura, tanto che potrebbe essere (quasi) "unica"..

Se invece è in rilievo, verrebbe da pensare subito ad un esubero....però in questo caso ho già visto monete del genere nel forum, e di solito viene attribuito come frattura di conio, quando il difetto si trova sul bordo..

Io personalmente lo conserverei a prescindere, e ne prenderei un altra giusto per averla "perfetta". Non è da escludere che possa avere un plus valore e qualcuno interessato ad una moneta con tale difetto secondo me si trova eventualmente..

Sono molto curioso anchio comunque di sentire il parere dei pi√Ļ esperti..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cristianaprilia

Se ne sono gi√† viste altre, dovrebbe essere del materiale rimasto nel conio che non ha permesso alla moneta di essere coniate decentemente. Qualcuno sui siti di aste le prova anche a vendere come difetto, ma non so con quale risultato. Sinceramente con ci spenderei neanche un centesimo in pi√Ļ, se ti da fastidio prova a riportarla e te la fai sostituire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spectrum68

Ciao MetalGear...ti confermo che si tratta di un incavo.....manca la parte di tondello, se si può chiamare esubero ci sta che una piccola parte mancante appunto del tondello si è depositata alla fine dell'incavo.

Sicuramente ha subito uno sfregamento....bisogna vedere in quale periodo della sua breve vita.....di sicuro non in circolazione essendo fdc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex-Vee
14 ore fa, Spectrum68 dice:

Ciao MetalGear...ti confermo che si tratta di un incavo.....manca la parte di tondello, se si può chiamare esubero ci sta che una piccola parte mancante appunto del tondello si è depositata alla fine dell'incavo.

Sicuramente ha subito uno sfregamento....bisogna vedere in quale periodo della sua breve vita.....di sicuro non in circolazione essendo fdc

Ciao, ne possiedo una con lo stesso difetto nello stesso punto, trovata direttamente nel rotolino. Quindi propendo per un problema dovuto alla coniazione... 

Modificato da Alex-Vee

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MetalGearSOLDI
2 ore fa, Alex-Vee dice:

Ciao, ne possiedo una con lo stesso difetto nello stesso punto, trovata direttamente nel rotolino. Quindi propendo per un problema dovuto alla coniazione... 

Si può considerare frattura di conio allora? O un riempimento di conio?

Mi sa che dovrò dare una controllata anche a quella che possiedo io allora..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spectrum68

Ciao a tutti....grazie delle risposte....quindi vale la pena comprarne un altra e tenere questa come raccolta curiosità?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cristianaprilia
7 ore fa, MetalGearSOLDI dice:

Assolutamente no, se fosse stata una frattura del conio la moneta presenterebbe una crepa.

11 minuti fa, Spectrum68 dice:

Ciao a tutti....grazie delle risposte....quindi vale la pena comprarne un altra e tenere questa come raccolta curiosità?

Vale la pena averne una decente in collezione, e questa spenderla, almeno io farei così, o al massimo li conservi, tanto sono solo 2 euro. E comunque non dovete dimenticare che queste monete sono per la circolazione e che quindi è facile che vengano distribuite dalle varie zecche pezzi mal riusciti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spectrum68

Io la classificherei come ERRORE DI CONIO....il motivo non lo sappiamo.....

Non sono d accordo con te Cristina sul fatto di spenderlo.....perché anche per esempio l errore dell allineamento del conio dovuto al montaggio sbagliato del punzone sistemato male caratterizza una moneta da un altra......l errore può essere fatto dalla macchina o dall uomo ( vedi il Gronchi Rosa nei francobolli e le 1000 lire in moneta di una volta).

Ognuno di questi errori caratterizza una moneta....poi sta alla sua particolarit√† se pu√≤ o non pu√≤¬† piacere.....dalla sua reperibilit√† su una o pi√Ļ¬† monete....

Questo secondo me è il bello anche di una raccolta "non ufficiale"...

Baci ūü§ó

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Non √® ne una frattura ne un riempimento, che sono cose ben diverse. Si tratta di uno schiacciamento, come gi√† detto dovuto presumibilmente a un truciolino/piccola lamina di materiale che √® rimasto tra il conio e la moneta. Se fosse capitato sulla faccia del tondello avrebbe fatto scaturire un difetto pi√Ļ interessante, ossia una debolezza o mancanza dei rilievi; fatta cos√¨, sul bordo, √® solo una deturpazione che non solo non crea alcun interesse supplementare, ma rappresenta un minus in quanto rovina la moneta.

Va ricordato che non tutto ci√≤ di anomalo che succede in zecca rappresenta qualcosa di interessante: un difetto del genere pu√≤ essere facilmente ricreato da chiunque in quanto √® un banale schiacciamento. Se un operaio in zecca martella una moneta questo forse la rende pi√Ļ interessante che se la martellata gliela do' io?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MetalGearSOLDI
3 ore fa, cristianaprilia dice:

Assolutamente no, se fosse stata una frattura del conio la moneta presenterebbe una crepa.

Vale la pena averne una decente in collezione, e questa spenderla, almeno io farei così, o al massimo li conservi, tanto sono solo 2 euro. E comunque non dovete dimenticare che queste monete sono per la circolazione e che quindi è facile che vengano distribuite dalle varie zecche pezzi mal riusciti.

51 minuti fa, Paolino67 dice:

Non √® ne una frattura ne un riempimento, che sono cose ben diverse. Si tratta di uno schiacciamento, come gi√† detto dovuto presumibilmente a un truciolino/piccola lamina di materiale che √® rimasto tra il conio e la moneta. Se fosse capitato sulla faccia del tondello avrebbe fatto scaturire un difetto pi√Ļ interessante, ossia una debolezza o mancanza dei rilievi; fatta cos√¨, sul bordo, √® solo una deturpazione che non solo non crea alcun interesse supplementare, ma rappresenta un minus in quanto rovina la moneta.

Va ricordato che non tutto ci√≤ di anomalo che succede in zecca rappresenta qualcosa di interessante: un difetto del genere pu√≤ essere facilmente ricreato da chiunque in quanto √® un banale schiacciamento. Se un operaio in zecca martella una moneta questo forse la rende pi√Ļ interessante che se la martellata gliela do' io?

Infatti io ho specificato di attendere il parere dei pi√Ļ esperti, cosa che io non sono affatto.. e l ipotesi di moneta interessante che facevo io era nel caso fosse un pezzo di tondello mancante, non per una semplice schiacciatura, perdonate la precisazione..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spectrum68

Ciao a tutti...

rettifico....osservato con lente 60x attentamente.....conclusioni: 

√ą un ESUBERO DI METALLO....l'inganno viene da una rimanenza finale che fa da "scalino" ed inganna l occhio. A mio parere non¬†√®¬† uno schiacciamento ne uno sfregamento...

Nella parte opposta si vede chiaramente lo scalino di esubero...inoltre la superficie interessata anche se non impresse come nel resto della moneta porta le rigature di tutto il tondello.

√ą una curiosit√†¬† e tale resta....ogni orrore di conio ha il suo fascino ūüėĪūü§ó

P.S: lo "scalino" è causato da un pezzo del bordino della moneta che si è "piegato" verso l interno e poi si è  solidificato.....

Modificato da Spectrum68
Aggiunta descrizione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spectrum68

Ciao a tutti.....moneta di resto di stamattina dalla macchinetta del caff√®....ūü§Ď

50 centesimi tedeschi del 2002 zecca A

Sfondo opaco?

1550730805533838.jpg

1550730828377295.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex-Vee
Il 20/2/2019 alle 00:01, MetalGearSOLDI dice:

Penso proprio si tratti di una frattura del bordo esterno del conio, che ha cercato una sorta di gradino appunto nel punto specifico del bordo della moneta. Non si tratta di un esubero ma di un vero e proprio difetto che viene ripetuto su ogni moneta coniata con quel conio difettoso. Probabilmente quando si sono accorti hanno sostituito il conio, ma qualche moneta √® comunque uscita con questo leggero difetto. √ą una cosa minima appena appena percettibile e non pregiudica la bellezza del conio a mio parere.¬†

Un saluto 

9 ore fa, Spectrum68 dice:

Ciao a tutti.....moneta di resto di stamattina dalla macchinetta del caff√®....ūü§Ď

50 centesimi tedeschi del 2002 zecca A

Sfondo opaco?

1550730805533838.jpg

1550730828377295.jpg

Ciao pi√Ļ che sfondo opaco direi usura da circolazione e sporco.¬†

Un saluto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spectrum68

Bravo Alex...hai proprio ragione...sporco...ho pulito la moneta e non posso che darti ragione....ūüėĪūüėĀ

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spectrum68

Ciao a tutti....nuove curiosità:

1550866996679528.jpg

1550867019106827.jpg

1550867036028323.jpg

1550870609495279.jpg

Modificato da Spectrum68

Link di questo messaggio