Vai al contenuto
IGNORED

le monete imitative del IV secolo


rick2

Risposte migliori

inizio questa discussione perche` mi interesserebbe approfondire il discorso su queste imitative

per quello che ne so ci sono 2 classi

la prima con monete emesse tra il 310 e il 325 si possono ricondurre a emissioni barbare battute fouri dai confini nella germania e al di la del danubio.

di solito hanno legende confuse con lettere non latine e segni di zecche di confine (Trier e Siscia in primis)

la seconda sono monete che pare siano state emesse dopo la caduta di magnenzio nel 354 quando si era creato un caos monetario nelle provincie occidentali e sopratutto in gallia e britannia.

queste monete copiano monete emesse tra il 335 e il 354, sono di stile scadente, piu` piccole e di solito han segni di zecca come Trier o Arles.

vi allego alcuni esemplari della mia collezione di rottami per iniziare , spero qualcun altro posti anche le sue , cosi vediamo cosa salta fuori.

la prima e` un imitativa di Crispo , victoria Laeta princ perp del 319

post-8662-0-64134400-1328214194_thumb.jp

post-8662-0-94573600-1328214203_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Soli invicto cominti

Ma è a dir poco fantastica!!

La lupetta non mi sembrava imitativa ma a guardare le stelle devo cambiare opinione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Soli invicto cominti

Sulle monete di Costantino o Licinio con Soli Invicto Comiti al R/ è presente la Personificazione del Sole radiato con globo e mantello in spalla. Questo, invece, è Giove con scettro lungo, Vittoria alata su globo e aquila ai suoi piedi, suo attributo, che regge una corona d'alloro nel becco.

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


premetto che non è il mio campo di "imitative", nel senso che sono maggiormente ferrato in quelle dell'imp. gallico.

perpò mi sento di consigliarti alcuni link che tempo fa avevo salvato e che riguardano proprio questa tipologia di imitative.

http://www.treasurehunting.co.uk/uploads/articles/article_6.pdf

http://www.oudgeld.com/webbib/barbindex.htm

sono due contributi interessanti, il primo fa anche una sorta di inquadramento storico, il secondo illustra una corposa collezione di imitative.

mi rendo conto che non è molto come materiale, ma come inizio per approfondire ce n'è.

qui nel forum ci sono diversi conoscitori di questa monetazione, anche il buon gianfranco pittini se non ricordo male aveva scritto un articolo sulle imitative di questo periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Soli invicto cominti

Sulle monete di Costantino o Licinio con Soli Invicto Comiti al R/ è presente la Personificazione del Sole radiato con globo e mantello in spalla. Questo, invece, è Giove con scettro lungo, Vittoria alata su globo e aquila ai suoi piedi, suo attributo, che regge una corona d'alloro nel becco.

hai ragione !

ho corretto

e` un iovi conservatori

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Dunque, la moneta di Magnenzio ribattuta su Crispo secondo me non è imitativa, ma ufficiale. Non ho mai visto imitative di Magnenzio ma, a parte questo, secondo me una imitativa non è mai ribattuta su altra moneta. Che senso avrebbe avuto? Le imitative erano monete di necessità, mentre la ribattitura ha lo scopo di segnalare che "è cambiato il governante".

Il bronzetto con le due vittorie è in assoluto la più comune fra le imitative del IV secolo. La versione più frequente è con Costantino elmato verso dx, ma ce ne sono anche altre: testa a sin., oppure testa non elmata.Esistono anche imitative di Crispo di questa moneta Victoriae Laetae. Mostro qualche moneta.

post-4948-0-92342700-1328302730_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


torno a quella di Magnenzio

l ho considerata imitativa perche` nella mia si vede un busto con diadema , mentre magnezio e` sempre a testa nuda in piu` il disegno e` piu approssimato e se ricordo bene alcune lettere non combaciavano

avrebbe senso poi riutilizzare monete obsolete che non han piu` valore visto che comunque molto probabilmente erano a carattere fiduciario

un po come voi adesso state riutilizzando le 500 lire al posto dei 2 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

la seconda e per postare questa imitativa di valente , securitas reipublice oggetto di altra discussione

sto iniziando a pensare che possa essere una moneta dei goti

post-8662-0-40298300-1332759217_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.