Vai al contenuto
IGNORED

Libri...Come mettere insieme le diverse pagine PDF


andreagcs

Risposte migliori

Ho un problema...

Mi piacerebbe condividere con gli altri membri de "la moneta" alcuni manuali che posseggo effettuandone la scansione di ogni pagina, che posso poi salvare in PDF.

Come faccio poi a mettere insieme tutte le pagine per fare un testo unico invece di 90-100 file PDF diversi?

Grazie.

Andrea

P.S. Utilizzando un programma che mi riporta il PDF in word e quindi facendo copia incolla?

Modificato da andreagcs
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho un problema...

Mi piacerebbe condividere con gli altri membri de "la moneta" alcuni manuali che posseggo effettuandone la scansione di ogni pagina, che posso poi salvare in PDF.

Come faccio poi a mettere insieme tutte le pagine per fare un testo unico invece di 90-100 file PDF diversi?

Grazie.

Andrea

P.S. Utilizzando un programma che mi riporta il PDF in word e quindi facendo copia incolla?

Potresti salvare le scansioni in word (meglio in LibreOffice Writer) e poi salvare il tutto in pdf (se usi Libre Office senza problemi, con "esporta in pdf", se sei in word con qualche programma a parte o con gli emulatori di stampante che ti fanno stampare su file. Quando usavo windows utilizzavo un programmino che si chiamava pdf999 mi sembra, ma è passato tanto tempo, chissà se c'è ancora...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Con il mio scanner è molto più semplice fare un unico PDF, basta scegliere "Nuova Scansione" invece di "Fine" e continuare così per tutte le pagine necessarie man mano che le scannerizzi.

Alla fine si avrà un unico file su PDF, scelto come possibilità all'inizio delle scansioni.

Prova a vedere se è possibile anche col tuo, basta che guardi sulle Opzioni di stampa. Ciao, Giò :D

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Esistono numerosi programmelli che lo fanno. Sotto linux ne uso uno che si chiama pdfjoin e fa il suo lavoro ma se cerchi sono sicuro ne trovi anche per windows e per MAC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Andrea, ma di quali manuali si tratta?

Quello di Thurlow-Vecchi sulla monetazione italiana (romana soprattutto) fusa.

Vedo se rimedio un adobe xpro per mettere insieme le pagine...

Altri modi non ne ho. Lo scanner permette di salvare solo in jpg o in pdf quindi....

Ho provato anche a fare il copia e incolla come oggetto su word, ma le pagine pdf vengono sgranate e solo 3 pagine arrivano a 1,5 mega...

Grazie comunque a tutti del tentativo di aiuto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ho provato anche a fare il copia e incolla come oggetto su word, ma le pagine pdf vengono sgranate e solo 3 pagine arrivano a 1,5 mega...

Se mi passi i file in formato JPG non ho problemi a fartelo io. Ma ciascun JPG quanto pesa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato anche a fare il copia e incolla come oggetto su word, ma le pagine pdf vengono sgranate e solo 3 pagine arrivano a 1,5 mega...

Se mi passi i file in formato JPG non ho problemi a fartelo io. Ma ciascun JPG quanto pesa?

Grazie Incuso, ci devo ancora lavorare sopra...

Quando sto a buon punto ti dico....

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che sarebbe il caso di ridurle con un programma di grafica, se hai salvato le pagine in JPG, io l'ho fatto diverse volte con il Nero Foto Snap Viewer, con lo stesso programma puoi anche migliorare il contrasto ed anche con altre funzioni e portare al massimo la leggibilità.

Ma se hai salvato in PDF potresti usare il metodo che ti ho indicato, chiaramente se lo scanner te lo permette, è molto più semplice, a meno che tu non voglia montare il file a "pagine" come per un vero libro.

Per ridurrle potresti usare anche Paint oppure Gimp.

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusa la mia totale ignoranza, ma sei sicuro non sia più protetto da copyright?

Ma perchè gli altri libri digitali presenti su "la moneta" sono stati inseriti senza problemi di copyright credo....Nel senso che non è possibile, fare un semplice interscambio di file tra privati senza avere scopi di lucro al proposito?

Grazie comunque di avermi segnalato il possibile problema :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Con il mio scanner è molto più semplice fare un unico PDF, basta scegliere "Nuova Scansione" invece di "Fine" e continuare così per tutte le pagine necessarie man mano che le scannerizzi.

Alla fine si avrà un unico file su PDF, scelto come possibilità all'inizio delle scansioni.

Prova a vedere se è possibile anche col tuo, basta che guardi sulle Opzioni di stampa. Ciao, Giò :D

Scusa Giovanna, ho visto solo ora la tua risposta...Mi sembra comunque una buona idea, voglio provare...Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se si intitola "Italian cast coinage" edito nel 1979 penso che ti risparmieresti una gran fatica: i diritti d'autore sono tuttora validi e il libro non è duplicabile senza permesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Con il mio scanner è molto più semplice fare un unico PDF, basta scegliere "Nuova Scansione" invece di "Fine" e continuare così per tutte le pagine necessarie man mano che le scannerizzi.

Alla fine si avrà un unico file su PDF, scelto come possibilità all'inizio delle scansioni.

Prova a vedere se è possibile anche col tuo, basta che guardi sulle Opzioni di stampa. Ciao, Giò :D

Scusa Giovanna, ho visto solo ora la tua risposta...Mi sembra comunque una buona idea, voglio provare...Grazie ;)

Nulla, comunque controlla prima se sono scaduti i diritti, è la prima cosa da fare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se si intitola "Italian cast coinage" edito nel 1979 penso che ti risparmieresti una gran fatica: i diritti d'autore sono tuttora validi e il libro non è duplicabile senza permesso.

Ok, sarà per la prossima allora... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto che la data di pubblicazione era il 1979, ma volevo capire se esistessero edizioni precedenti.

L'ho detto perchè ti volevo evitare dei guai. :)

Ti ringraziamo, però, per la disponibilità ed il pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto che la data di pubblicazione era il 1979, ma volevo capire se esistessero edizioni precedenti.

L'ho detto perchè ti volevo evitare dei guai. :)

Ti ringraziamo, però, per la disponibilità ed il pensiero.

Grazie a voi invece che non conosco la legge sul copyright...

Cercherò di trovare qualche vecchio manuale...Vediamo un po' :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa la mia totale ignoranza, ma sei sicuro non sia più protetto da copyright?

Scusate...Un'ultima cosa: qualcuno sa quanto durano i diritti d'autore (copyright) per i libri? Ossia: dopo quanti anni dalla prima edizione è possibile fare scansioni e metterli a disposizione di tutti sul sito senza incappare in multe?

Link al commento
Condividi su altri siti


I diritti per i libri scadono dopo 70 anni dalla morte dell'autore.

Grazie Heineken. :)

Dovrò cercare allora manuali di autori deceduti almeno nel 1941.....Quando è nata mia mamma...Va be'... :shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.