Vai al contenuto
IGNORED

anello da uomo in rame


andre97

Risposte migliori

Mi sembra una fede matrimoniale di stile classico, non antica,

In tal caso potrebbe essere una di quelle fedi che venivano portate in sostituzione di quelle consegnate allo Stato durante il regime fascista ("oro alla Patria")

All'interno dell'anello compare qualche incisione ?

Link al commento
Condividi su altri siti


ne ho visti parecci come questi........mi ha sempre incuriosito perche errano girati come anelli di fede in oro...... :o pensavo giente povera che l'utilisavano per matrimoni........non avrei mai pensatto a quello proposato da sand,anelli di sostituzione....... -_- quoto sand per l'epoqua,e lo ringrazio per questo rinsagnamento sconosciuto da me...... :lol: saluti andrea.....

Link al commento
Condividi su altri siti


ne ho visti parecci come questi........mi ha sempre incuriosito perche errano girati come anelli di fede in oro...... :o pensavo giente povera che l'utilisavano per matrimoni........non avrei mai pensatto a quello proposato da sand,anelli di sostituzione....... -_- quoto sand per l'epoqua,e lo ringrazio per questo rinsagnamento sconosciuto da me...... :lol: saluti andrea.....

Ciao Jagd,

se la fede è stata trovata in Corsica, allora era solo una fede "povera" usata da coloro che non potevano acquistarne una d'oro, come hai ipotizzato tu.

Mi ha ricordato le fedi d'acciaio che avevano ricevuto dal regime i miei genitori, in cambio di quella d'oro...Saluti !

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ragazzi è grazie di cuore :) nessuna incisione, anche io avevo pensato agli anelli che si davano alla madre patria però mi e giunto il dubbio che in rame non veniano dati, in acciaio,e per i più privilegiati in argento !? ditemi voi :P io avrei pensato per un tardo 700' ma è una mia opinione :) ditemi... andrea :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ragazzi è grazie di cuore :) nessuna incisione, anche io avevo pensato agli anelli che si davano alla madre patria però mi e giunto il dubbio che in rame non veniano dati, in acciaio,e per i più privilegiati in argento !? ditemi voi :P io avrei pensato per un tardo 700' ma è una mia opinione :) ditemi... andrea :)

L'immagine è un pò sfocata : a vederla così, direi che non sia un anello fatto a mano, mi sembra moderno....magari è solo una impressione.

Quanto alle fedi "oro alla Patria", non ne avevo notizia che ne esistessero anche d'argento : quelle consegnate dal regime credo fossero standard : quella che ho io, d'acciaio, reca esternamente la scritta

"Oro alla patria - 18-XI-XIV".

Può anche essere che qualcuno se ne sia fatta fare una d'argento : ma dubito che, dopo avere donato la propria fede, magari con non poco dispiacere, uno rinunciasse ad usare ad un simbolo ufficiale che era opportuno ostentare....

Relativamente frequente invece il fatto di conservare la propria fede d'oro e di rifilare alla patria una fedina d'oro acquistata per l'occasione, la più leggera e meno costosa possibile (lo fecero anche i miei genitori)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Mi sembra una fede matrimoniale di stile classico, non antica,

In tal caso potrebbe essere una di quelle fedi che venivano portate in sostituzione di quelle consegnate allo Stato durante il regime fascista ("oro alla Patria")

All'interno dell'anello compare qualche incisione ?

Si hai ragione, proprio ieri mia nonna mi ha dato la fede "fasulla" consegnatagli da mussolini.

Un saluto

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.