Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, finalmente mi sono deciso di prendere il primo 120 grana del Regno delle Due Sicilie.

In questo caso la data è il 1855 che credo sia tra le piu' comuni e dovrebbe essere in conservazione discreta.

La caratteristica è che il bordo non solo è rigato ma la dicitura in incuso è fatta con lettere diverse per ogni parola e non allineate tra loro.

Deve essere una monetazione fantastica da studiare con tantissime varianti .......

81069410.jpg

33168320.jpg

58808953.jpg

32081293.jpg

Inviato

Ciao, mi sembra da aver letto che è una cosa abbastanza comune la rigatura e la scritta o mi confondo?

Inviato (modificato)

Ciao, mi sembra da aver letto che è una cosa abbastanza comune la rigatura e la scritta o mi confondo?

Ciao Giangi,

la rigatura sì.....la s' incontra spesso, anche se in questo caso è omogenea e non come di solito discontinua; per la scritta disallineata è meno frequente, ma aspetta Francesco o qualcuno più esprto di me.....ti sapranno dire molto di più, sicuramente.

P.S. se è la prima ed hai intenzione di iniziare a collezionarle dai una letta a questo Bollettino, ti sarà utilissimo, anche se manca un pezzo.........stiamo aspettando Francesco che lo completi. ;)

http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1990_3.pdf

Ciao

Modificato da peter1
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Credo (non vorrei sbagliarmi) che, in effetti, non sia una cosa molto rara (la rigatura, anche se, come dice Peter, di solito non è continua), ma aspettiamo il curatore. Bella moneta.

Modificato da Galenus

Inviato

Confermo che la rigatura è continua e ben definita.

Pensare che l'anomalia la vedevo nella distribuzione delle lettere e non nella rigatura.

Inviato

Ciao Gianluca, secondo me la tua piastra ha ottimi fondi, forse il tipo di scansione che hai fatto è troppo luminosa e risalta troppa luce nei segnetti. La rigatura nel taglio è presente nell'oltre 50% degli esemplari di questo periodo, erano i segni di usura sulla ghiera, ma a volte anche la manovra di estrazione della stessa dal tondello che ne decretava tali segni.

Inviato

Ciao, effettivamente i segnetti sono molto evidenti rispetto al reale.

Di questa moneta , quando l'ho presa, mi piaceva il fatto che non avesse sfregi di conio e fossero ben visibili i gigli sul globetto dello scudo.

Moneta periaziata SPL+/qFDC ma l'ho tolta subito dalla perizia per poterla vedere meglio.

Oltra alla rigatura del taglio la particolarità sono le lettere diverse che compongono la parola PRINCIPIS.

La C quasi non si vede e PIS è coniata con caratteri diversi e non allineati al resto della scritta(come se mancassero e fossero stati inseriti successivamente)

Essendo una monetazione non costosissima(questa l'ho pagata circa €85) credo che prossimamente ne prenderò un altra data sempre

senza strappi di conio e i gigli ben visibili.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.