Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio prezzi di mercato


Risposte migliori

3 minuti fa, dabbene dice:

Grazie, da tuttologo non mi dispiacerebbe qualcosa in futuro a prezzi ragionevoli, seguendovi può essere che esca l’idea ...

Visto che segui i miei video su YouTube sicuramente individuerai qualche pezzo interessante a buon prezzo da inserire nella tua collezione Euro. Sono sicuro che tale collezione ti darà grande soddisfazione ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Ho acquistato, sul noto sito d'aste online, la serie divisionale del Vaticano del 2018 a 33,90€ + 3,50€ di spese di spedizione: totale 37,40€

Guardando però sul sito eurocollezione tale divisionale riporta un prezzo di acquisto all'emissione di 37€. Mi domandando dunque: è già svalutata???? Capisco che magari il 2018 non sia un anno "particolare" e quindi non troppo appetibile per la maggior parte dei collezionisti..

Preciso che non ho ancora ricevuto l'oggetto e che, per risparmiare il più possibile, ho optato per una spedizione non tracciata: il venditore ha molte vendite all'attivo e feedback 100% positivi dunque ho voluto "rischiare" ; aggiungo che sono riuscito ad aggiudicarmi l'oggetto che veniva venduto tramite asta ed io sono stato l'unico ad aver offerto il prezzo minimo ovvero il prezzo di partenza: forse il venditore sperava di farci qualche soldo in più...

Voi che ne pensate? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, perone93 dice:

forse il venditore sperava di farci qualche soldo in più...

Credo anche io...a meno che il materiale sia danneggiato, non riesco a capire in che modo possa risultargli conveniente vendere ad un prezzo inferiore all'emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, The Judge dice:

Credo anche io...a meno che il materiale sia danneggiato, non riesco a capire in che modo possa risultargli conveniente vendere ad un prezzo inferiore all'emissione.

Ciao, su grandi volumi a quanto pare il Vaticano vende a minor prezzo (meno dei canonici 37€), quindi è probabile che il venditore abbia speso meno e abbia così mantenuto un margine di guadagno. C'è da dire che con l'uscita della divisionale 9 valori del 2018 la 8 valori è risultata meno appetibile. A mio parere @perone93 hai comunque fatto un affare ad acquistarla a quel prezzo! 

Un grande saluto ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 6/9/2018 alle 18:26, Alex-Vee dice:

Ciao amico, ti rispondo con semplicità: tutto sta al metodo di emissione. All'inizio dell'euro (prima dell'uso intensivo di internet) era più difficilie reperire materiale alla fonte, i commercianti hanno dettato il mercato per anni (e lo fanno in parte ancora oggi). Se poi sommiamo il fatto che molte monete finirono in circolazione anziché nel mercato collezionistico questo rendeva più difficile reperirle in FDC.

All'inizio molte nazioni concepirono le monete da 2€ commemorative solo per la circolazione e delle stesse non venivano create coincard o cofanetti specifici per i collezionisti, o come la Finlandia che mischiò le monete commemorative assieme alle 2€ regolari. San Marino vendeva il 99% del contingente ai commercianti come Monaco e Vaticano. 

Quindi le prime euro valgono molto di più proprio per il metodo di emissione e la odierna altissima richiesta di mercato di monete FDC. 

cifre folli per due euro molto comuni che nessuno vuole e da quello che vedo passano da venditori ad altri venditori e chi ci va male siamo noi pochi che le collezioniamo sul serio. In giro a parte i venditori ufficiali vedo una marea di ""privati"" che ci speculano su, se i prezzi fossero fatti solo dai collezionisti e non dai venditori avremmo l ""grace kelly" a 4 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, vimi14 dice:

cifre folli per due euro molto comuni che nessuno vuole e da quello che vedo passano da venditori ad altri venditori e chi ci va male siamo noi pochi che le collezioniamo sul serio. In giro a parte i venditori ufficiali vedo una marea di ""privati"" che ci speculano su, se i prezzi fossero fatti solo dai collezionisti e non dai venditori avremmo l ""grace kelly" a 4 euro.

Assolutamente vero! ?

La Grace è diventata una follia improponibile, c'è chi negli ultimi mesi (come regalo di natale) ha speso oltre 2400€ per averla... 

Chissà quale sarà il futuro di tale moneta 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordatevi che più un oggetto è raro è più sarà ricercato , ciò in tutti i campi, nel collezionismo ciò porta a lievitare i prezzi ... se ci fossero 2 milioni di Grace Kelly, non ne staremmo parlando ora e alcuni non la sognerebbero nella loro collezione, ma sarebbe una 2 euro come tante che mettiamo dentro al cofanetto e poi c’è ne dimentichiamo . Il bello e il brutto è proprio la rarità. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


54 minuti fa, Lotus_euro dice:

Ricordatevi che più un oggetto è raro è più sarà ricercato , ciò in tutti i campi, nel collezionismo ciò porta a lievitare i prezzi ... se ci fossero 2 milioni di Grace Kelly, non ne staremmo parlando ora e alcuni non la sognerebbero nella loro collezione, ma sarebbe una 2 euro come tante che mettiamo dentro al cofanetto e poi c’è ne dimentichiamo . Il bello e il brutto è proprio la rarità. 

penso sia molto più complessa la situazione ci sono monete molto più rare che valgono quasi niente. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanto paghereste per la singola moneta di Monaco 2001, da 1 centesimo ai 2€?

In circolazione sono riuscito a trovare solo 10 cent, 20 cent e 1€.

Ormai più passano gli anni e più mi sto convincendo che se non mi decido ad acquistare quelle che mi mancano non riuscirò mai a terminare la serie, specialmente per i ramini che ormai vengono utilizzati sempre meno..

Modificato da perone93
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, perone93 dice:

Quanto paghereste per la singola moneta di Monaco 2001, da 1 centesimo ai 2€?

In circolazione sono riuscito a trovare solo 10 cent, 20 cent e 1€.

Ormai più passano gli anni e più mi sto convincendo che se non mi decido ad acquistare quelle che mi mancano non riuscirò mai a terminare la serie, specialmente per i ramini che ormai vengono utilizzati sempre meno..

Nessuno sa rispondermi??

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, perone93 dice:

Nessuno sa rispondermi??

Ciao, non è facile rispondere a tale domanda, io a questo punto visto i prezzi dei singoli pezzi punterei all'acquisto dell'intera serie divisionale, più piacevole da vedere nell'insieme e monete assolutamente in FDC ?

Link al commento
Condividi su altri siti


59 minuti fa, cristianaprilia dice:

I ramini puoi trovarli intorno ai 20 euro al pezzo, gli altri tagli mancanti intorno ai 15 euro. La serietta completa dai 100 ai 115 euro.

Ho visto anche io quei prezzi in rete ma secondo me sono prezzi assurdi: pagare 20 euro una moneta da 1 cent equivale a pagarla 2000 volte il suo valore facciale. Per assurdo costa meno il Grace Kelly in quanto si va a spendere "solo" 1000 volte il suo valore facciale.

E non dimentichiamoci che la serie 2001 Monaco è una serie che si trova in circolazione con circa 300mila pezzi di tiratura media per moneta, che ok sono molto pochi ma non stiamo comunque parlando di tirature che la rendono impossibile da trovare.

Su eBay si trovano monete reperibili solo da divisionale ma vendute sfuse, e quindi per forza di cose ben più rare, molto spesso anche a me no di 20€.

Voi avete mai trovato monete della prima serie di Monaco in circolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Alex-Vee dice:

Ciao, non è facile rispondere a tale domanda, io a questo punto visto i prezzi dei singoli pezzi punterei all'acquisto dell'intera serie divisionale, più piacevole da vedere nell'insieme e monete assolutamente in FDC ?

Ciao Alex, sì anche io alla fine la penso come te: dal momento che comunque anche acquistando la serietta devo andare a spendere una cifra che per le mie tasche inizia ad essere importante tanto vale spendere un po' di più ma almeno mi porto a casa una divisione ufficiale

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, perone93 dice:

Ho visto anche io quei prezzi in rete ma secondo me sono prezzi assurdi: pagare 20 euro una moneta da 1 cent equivale a pagarla 2000 volte il suo valore facciale. Per assurdo costa meno il Grace Kelly in quanto si va a spendere "solo" 1000 volte il suo valore facciale.

E non dimentichiamoci che la serie 2001 Monaco è una serie che si trova in circolazione con circa 300mila pezzi di tiratura media per moneta, che ok sono molto pochi ma non stiamo comunque parlando di tirature che la rendono impossibile da trovare.

Su eBay si trovano monete reperibili solo da divisionale ma vendute sfuse, e quindi per forza di cose ben più rare, molto spesso anche a me no di 20€.

Voi avete mai trovato monete della prima serie di Monaco in circolazione?

Solo 1€ ; 2€ e 20c

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, perone93 dice:

Ho visto anche io quei prezzi in rete ma secondo me sono prezzi assurdi: pagare 20 euro una moneta da 1 cent equivale a pagarla 2000 volte il suo valore facciale. Per assurdo costa meno il Grace Kelly in quanto si va a spendere "solo" 1000 volte il suo valore facciale.

E non dimentichiamoci che la serie 2001 Monaco è una serie che si trova in circolazione con circa 300mila pezzi di tiratura media per moneta, che ok sono molto pochi ma non stiamo comunque parlando di tirature che la rendono impossibile da trovare.

Su eBay si trovano monete reperibili solo da divisionale ma vendute sfuse, e quindi per forza di cose ben più rare, molto spesso anche a me no di 20€.

Voi avete mai trovato monete della prima serie di Monaco in circolazione?

Tu hai chiesto quanto paghereste, io ti ho risposto con dei prezzi di mercato, poi è logico che piacerebbe a tutti pagarle il facciale, ma purtroppo è così. Se per te è troppo assurdo, porta pazienza e prega di trovarle in circolazione, oppure gira per convegni e prega che qualche commerciante si sbagli con i prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Buonasera a tutti.

Volevo un mano da voi...quanto paghereste queste monete?

  • 2€ commemorativi Belgio 2005
  • 2€ commemorativi Germania 2006 (zecca A, D, ed F)
  • 2€ commemorativi Finlandia 2009 e 2011
  • 2€ commemorativi Decennale 2012: Estonia, Slovenia e Finlandia
  • 2€ commemorativi Monaco 2013
  • 20cent S. Marino del 2008
  • 50cent S. Marino FDC del 2008

Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 16/2/2019 alle 15:54, Gabrysse dice:

Buonasera a tutti.

Volevo un mano da voi...quanto paghereste queste monete?

  • 2€ commemorativi Belgio 2005
  • 2€ commemorativi Germania 2006 (zecca A, D, ed F)
  • 2€ commemorativi Finlandia 2009 e 2011
  • 2€ commemorativi Decennale 2012: Estonia, Slovenia e Finlandia
  • 2€ commemorativi Monaco 2013
  • 20cent S. Marino del 2008
  • 50cent S. Marino FDC del 2008

Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà ?

Buonasera a te... se intendi le UNC da rotolino, il meno possibile ovviamente, bisogna girare parecchio su internet, commercianti, mercatini vari... tendenzialmente i prezzi di mercato sono quelli che sono, ma ripeto, bisogna girare parecchio ed avere pazienza.

Buona Serata :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.