Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio prezzi di mercato


Risposte migliori

Il 10/7/2017 alle 16:39, agos1977 dice:

Salve a tutti,

sono mesi (parecchi) che non scrivo e non partecipo al forum attivamente ma "diverse" cause di forza maggiore mi hanno tenuto ben lontano dal forum e dalla mia passione.

In questi giorni ho finalmente trovato un pò di tempo per tornare sul pezzo (mai frase risultò più azzeccata ;-D ) e stavo valutando di alleggerire i miei beni della collezione dei 2 Euro commemorativi per poter concentrare quel poco di disponibilità che ho su acquisti mirati al settore che più mi attrae (Regno d'Italia).

Fatta tutta questa premessa, la mia domanda è questa.

Quanto varrebbe materialmente la mia collezione di 2 euro commemorativi costituita di tutti i pezzi finora emessi compresi Vaticano, San Marino, Andorra e Monaco senza il Grace Kelly (naturalmente) e tutti (o per meglio dire il 90%) FDC?

Grazie in anticipo per l'attenzione!!!

P.S.: spero di non aver sbagliato sezione.

 

Ciao agos1977 sono nuovissimo del forum e volevo sapere di più o meno quante monete stiamo parlando? ho iniziato a collezionare varíe CC e ho iniziato la ricerca su questo sito, potrei nel caso valutare l'acquisto 

ciao e grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Parliamo di circa 400 monete, che acquistandole singolarmente si potrebbe spendere dai 3000 ai 4000 euro, comprarle in blocco (non credo che ci sia qualcuno che lo farebbe mai) un buon prezzo sarebbe un massimo di 3000 euro, venderle in blocco si ricaverebbe forse un massimo di 3000 (con tutte le fortune del caso). I miei sono numeri molto approssimativi, per fare una stima più precisa ci vorrebbero ore e ore di ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 17/10/2017 alle 05:22, Sanjeims dice:

Ciao agos1977 sono nuovissimo del forum e volevo sapere di più o meno quante monete stiamo parlando? ho iniziato a collezionare varíe CC e ho iniziato la ricerca su questo sito, potrei nel caso valutare l'acquisto 

ciao e grazie in anticipo

Ciao Sanjeims,

come anticipato da cristianaprilia si parla di circa 400 monete tutte contenute in capsule e blister ufficiali.

Sulla valutazione, sto pian piano facendo una stima e al punto in cui sono, direi che 3000/3500 dovrebbe essere una giusta stima.

Premesso che non avevo scritto il post  per provare a vendere, sapendo benissimo che questa non sarebbe la sezione corretta, qualora tu sia interessato potresti contattarmi privatamente.

 

P.S.: Visto che l'aggancio è cmq avvenuto grazie a questo fantastico forum, qualora dovessi concludere, mi impegno pubblicamente a lasciare una donazione per lo stesso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Da qualche tempo, pensavo di acquistare la divisionale di San Marino del 2002; la considero un pezzo "classico", che non può mancare a chi ama la monetazione del piccolo Stato.
Ho visto i prezzi sul noto Sito di compravendita on-line: sono interessanti (tra i 50 e i 60 Euro) ma non si può vedere la serie dal vivo... lo ritengo importante, in quanto conosciamo bene i difetti delle monete di quel tipo, soprattutto dopo molti anni :P
I commercianti, praticano però prezzi maggiormente elevati; a parte chi di loro vende on-line, al Convegno di Verona di sabato, il primo commerciante mi ha chiesto 90 Euro; il secondo ben 150 Euro! Il terzo - dove l'ho acquistata - 60 Euro.
Sono però rimasto dubbioso da un fatto: per pura curiosità, sono passato da un noto commerciante (sempre al Convegno) che ha il banco che ad ogni edizione è sistematicamente pieno di gente :D Merito anche dei buoni prezzi che pratica. Non ci ero passato in precedenza per il grande afflusso di gente. Lui, però, mi avrebbe venduto la divisionale a soli 40 Euro! Così ha detto, anche se chi mi ha risposto non aveva di fronte la serie e l'ha domandato ad un altra persona del banco; mi auguro si sia trattato di un errore :D  La 2012, ad esempio (senza moneta in Argento), ha un prezzo vicino appunto a quella cifra; mi sembra impossibile un commerciante la possa chiedere per la 2002. Prezzi simili si vedono solo nel noto Sito di compravendita on-line, ma con spese di spedizione anche superiori ai 10 Euro! Cosa ne pensate? :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Tm_NPZ dice:

Da qualche tempo, pensavo di acquistare la divisionale di San Marino del 2002; la considero un pezzo "classico", che non può mancare a chi ama la monetazione del piccolo Stato.
Ho visto i prezzi sul noto Sito di compravendita on-line: sono interessanti (tra i 50 e i 60 Euro) ma non si può vedere la serie dal vivo... lo ritengo importante, in quanto conosciamo bene i difetti delle monete di quel tipo, soprattutto dopo molti anni :P
I commercianti, praticano però prezzi maggiormente elevati; a parte chi di loro vende on-line, al Convegno di Verona di sabato, il primo commerciante mi ha chiesto 90 Euro; il secondo ben 150 Euro! Il terzo - dove l'ho acquistata - 60 Euro.
Sono però rimasto dubbioso da un fatto: per pura curiosità, sono passato da un noto commerciante (sempre al Convegno) che ha il banco che ad ogni edizione è sistematicamente pieno di gente :D Merito anche dei buoni prezzi che pratica. Non ci ero passato in precedenza per il grande afflusso di gente. Lui, però, mi avrebbe venduto la divisionale a soli 40 Euro! Così ha detto, anche se chi mi ha risposto non aveva di fronte la serie e l'ha domandato ad un altra persona del banco; mi auguro si sia trattato di un errore :D  La 2012, ad esempio (senza moneta in Argento), ha un prezzo vicino appunto a quella cifra; mi sembra impossibile un commerciante la possa chiedere per la 2002. Prezzi simili si vedono solo nel noto Sito di compravendita on-line, ma con spese di spedizione anche superiori ai 10 Euro! Cosa ne pensate? :)

 

Tutto è possibile, ho capito a quale commerciante ti riferisci, le ragazze non erano per niente pratiche e forse chi ha dato quel prezzo era nel pieno del marasma vista la fila che aveva davanti. Comunque sempre se non sbaglio, da lui la divisionale italiana Alfa Romeo era prezzata 130, io l'ho presa da un piccolo commerciante che stava con le mani in mano a 50 euro (e ho pure chiesto lo sconto di 5 euro e me lo ha concesso), solo che non aveva la più pallida idea del costo effettivo. Secondo me l'aveva prezzata parecchio tempo dietro e non se ne è più informato. Purtroppo non ho pensato di guardare se aveva i pezzi che mi mancavano, ho avuto fretta di sparire prima che capisse che errore aveva commesso!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
22 ore fa, tognon dice:

Buon giorno euro amici

Oggi mi sono fatto il regalo: le quattro divisionali fdc di papa Francesco a 200 euro da un commerciante a cinque minuti da casa. Penso sia un prezzo giusto, che ne dite?

Grazie

Direi che è in linea, bel regalo di Natale!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti.. 

Sapreste consigliarmi un prezzo aggiornato per una 2€ cc finlandia 2004?

Oggi mi é stata proposta una presunta fdc (nel senso che era autoconfezionata dal venditore, non sigillata, ma lui confermava fosse fdc) a 58€..

Io ero rimasto a 40-45 di quotazione, ma magari non sono aggiornato. 

Voi che ne pensate? 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Martino78 dice:

Buongiorno a tutti.. 

Sapreste consigliarmi un prezzo aggiornato per una 2€ cc finlandia 2004?

Oggi mi é stata proposta una presunta fdc (nel senso che era autoconfezionata dal venditore, non sigillata, ma lui confermava fosse fdc) a 58€..

Io ero rimasto a 40-45 di quotazione, ma magari non sono aggiornato. 

Voi che ne pensate? 

Ciao, in rete trovi prezzi che oscillano dai 40 ai 50€, spedizione compresa, per monete fdc

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 14/12/2017 alle 22:20, Special One dice:

avrei deciso provare ad acquistare la divisionale Sede Vacante 2005 :), ad oggi quale sarebbe un buon prezzo per prenderla? 300€?

Si 300 euro sarebbe davvero un bel prezzo di acquisto ?

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Yosemite Sam dice:

Si 300 euro sarebbe davvero un bel prezzo di acquisto ?

Concordo, 300 è un buonissimo prezzo, anche perché a mio avviso negli ultimi tempi sembra il prezzo sia di nuovo in crescita. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un vostro parere. Secondo voi quale potrebbe essere un buon prezzo d'acquisto del cofanetto della divisionale di Malta del 2014, contenente anche la moneta da 2 euro commemorativa con segno di zecca olandese?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


54 minuti fa, Andrea.1980 dice:

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un vostro parere. Secondo voi quale potrebbe essere un buon prezzo d'acquisto del cofanetto della divisionale di Malta del 2014, contenente anche la moneta da 2 euro commemorativa con segno di zecca olandese?

Ciao e grazie

Ciao a tutti, mi ricollego a quanto scritto da Andrea ... non riesco a trovare il cofanetto in vendita sopra citato, qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi.

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Qualcuno sa spiegarmi l'assurda speculazione che sta dietro alla divisionale lettone del 2016?
Sono andato a controllare ora il prezzo per comprarla, visto che nel 2016 non l'ho voluta/potuta comprare, e mi sono visto davanti cifre sopra i 200 euro!
Per una divisionale FDC da 5000 esemplari (a parte il fatto che le monete contenute non sono anche in circolazione)
Mannaggia a me, avevo la possibilità di prenderla a 25 euro e pensavo che avrebbe mantenuto quella quotazione! 
Mi fa ancora più rabbia vedere che ci sono negozi sulla baia che ne vendono regolarmente, chissà che stock che si sono fatti... 
Verrebbe quasi voglia di andare all'IPZS al day one e comprarsi tutti i cofanetti proof che hanno, per poi aspettare che il mercato faccia il suo corso e si verifichi la stessa cosa. 
Sarà la nuova Portogallo 2007? 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, vaio4ever dice:

Qualcuno sa spiegarmi l'assurda speculazione che sta dietro alla divisionale lettone del 2016?
Sono andato a controllare ora il prezzo per comprarla, visto che nel 2016 non l'ho voluta/potuta comprare, e mi sono visto davanti cifre sopra i 200 euro!
Per una divisionale FDC da 5000 esemplari (a parte il fatto che le monete contenute non sono anche in circolazione)
Mannaggia a me, avevo la possibilità di prenderla a 25 euro e pensavo che avrebbe mantenuto quella quotazione! 
Mi fa ancora più rabbia vedere che ci sono negozi sulla baia che ne vendono regolarmente, chissà che stock che si sono fatti... 
Verrebbe quasi voglia di andare all'IPZS al day one e comprarsi tutti i cofanetti proof che hanno, per poi aspettare che il mercato faccia il suo corso e si verifichi la stessa cosa. 
Sarà la nuova Portogallo 2007? 

Me lo chiedo anche io. E' così da 1 anno. Ho una sorta di ALERT sulle divisionali lettone: comprale appena escono. 
La 2017 non è uscita... però ti confermo che sono almeno 12 mesi che è cara. Un anno fa però costava la metà. Ho avuto la fortuna di prenderla subito. 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, TychoBrahe dice:

Me lo chiedo anche io. E' così da 1 anno. Ho una sorta di ALERT sulle divisionali lettone: comprale appena escono. 
La 2017 non è uscita... però ti confermo che sono almeno 12 mesi che è cara. Un anno fa però costava la metà. Ho avuto la fortuna di prenderla subito. 

Occhio, stamattina alle 8.30 esce la 2018. Dal sito costa 44 di spedizione, penso la prenderò da coinslv o latviacoins. 
Invece sono in crisi per la lituania, non ci sono negozi lituali specializzati e anche da loro la spedizione dalla zecca è passata da 7€ dell'anno scorso a 40€ di corriere. 
L'ideale sarebbe un buon servizio di dropshipping o qualche parente o amico in loco. Si potrebbe organizzare anche una razzia. 
Per l'estonia, tutto fattibile. Sono leggermente più onesti. Anche se c'è da dire che Lituani e Lettonia lo fanno solo per evitare furti postali, non rari nei paesi baltici. 

Modificato da vaio4ever
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, vaio4ever dice:

Occhio, stamattina alle 8.30 esce la 2018. Dal sito costa 44 di spedizione, penso la prenderò da coinslv o latviacoins. 
Invece sono in crisi per la lituania, non ci sono negozi lituali specializzati e anche da loro la spedizione dalla zecca è passata da 7€ dell'anno scorso a 40€ di corriere. 
L'ideale sarebbe un buon servizio di dropshipping o qualche parente o amico in loco. Si potrebbe organizzare anche una razzia. 
Per l'estonia, tutto fattibile. Sono leggermente più onesti. Anche se c'è da dire che Lituani e Lettonia lo fanno solo per evitare furti postali, non rari nei paesi baltici. 

Scusa, sicuro che non ti confondi con la lituania?

Oggi esce la Lituania, pure la Lettonia?

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, TychoBrahe dice:

Scusa, sicuro che non ti confondi con la lituania?

Oggi esce la Lituania, pure la Lettonia?

Entrambe: https://www.e-monetas.lv/en/purchase/centenary-of-the-baltic-states-bu
23 euro di spedizione, altrimenti ci sono siti alternativi (ma non la vendono ancora)

E intanto la speculazione lituana è iniziata. 

Edit: erano andati in tilt i sistemi, sembrava che le lituane fossero sold out e invece no. Comunque, sul sito la spedizione viene 41€, quindi mi sa che ormai non conviene più. 
C'è da dire che sulla baia vendono la divisionale a 100€

Modificato da vaio4ever
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la Divisionale Lettonia 2016 credo che il prezzo sia lievitato per una questione di numeri: non essendocene in circolazione ce ne sono solo 5.000 pezzi e questo le rende non solo la divisionale ma anche fra le monete FDC più rare di tutte... il prezzo ne ha risentito inevitabilmente. Per quelle del 2018 dei paesi baltici non ho idea se abbiano intenzione di produrre per la circolazione, dunque non saprei dire cosa succederà. So solo che per la Lituania c'è una tiratura di 5.000 pezzi e per la Lettonia 7.000. Io per non rischiare ho già comprato la lituana, per la lettone non aspetterò molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.