Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio prezzi di mercato


Risposte migliori

Ciao a tutti,

avrei un’altra domanda: vorrei partecipare ad un’asta e vorrei avere un consiglio per sapere a che cifra fermarmi. L’oggetto in questione è questo:

Silver niobium biotik 2012 completa

Grazie in anticipo, sono appenando entrato nel mondo numismatico e i consigli sono oro per me

 

7B04B942-E830-407F-83A1-3FD5C0133A92.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Bigbrands dice:

Ciao a tutti,

avrei un’altra domanda: vorrei partecipare ad un’asta e vorrei avere un consiglio per sapere a che cifra fermarmi. L’oggetto in questione è questo:

Silver niobium biotik 2012 completa

Grazie in anticipo, sono appenando entrato nel mondo numismatico e i consigli sono oro per me

 

7B04B942-E830-407F-83A1-3FD5C0133A92.jpeg

Non andrei oltre i 65.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tiratura circa 200 milioni di pezzi 

Per sapere il valore devi cercare sulla faccia opposta?

Modificato da LolloCaccia
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Jaky40 dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:8.5
 

Salve ho trovato questa moneta, vorrei sapere il suo valore, l'ho pesata ed il peso è di 8.5g quello che dovrebbe pesare.

Foto, nel link 

Ciao e benvenuto, per questo genere di domande la prossima volta, puoi utilizzare la discussione sui prezzi di mercato. Comunque, tutte le monete che trovi in circolazione, soprattutto coniate in milioni e milioni di pezzi, valgono il valore facciale. provvedo a spostare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24/3/2020 alle 10:49, Jaky40 dice:

Secondo te cosa ha di così speciale da pensare che valga qualcosa di più di quel 2? Perché non ha l'effige di Dante, come sugli euro italiani? L'euro è adottato da molti paesi, e le effigi sulle monete cambiano da paese a paese (ti basta google per vederle tutte): in questo caso è una banalissima e diffusissima moneta da 2€ austriaca del 2002, coniata in quasi 200mln di esemplari, con cui puoi al massimo fare colazione al bar, o comprare un panino o un giornale

Stai pur tranquilo che il 99,999% delle monete trovate in circolazione vale il facciale, italiane o meno che siano

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24/3/2020 alle 11:03, Bigbrands dice:

Ciao a tutti,

avrei un’altra domanda: vorrei partecipare ad un’asta e vorrei avere un consiglio per sapere a che cifra fermarmi. L’oggetto in questione è questo:

Silver niobium biotik 2012 completa

Grazie in anticipo, sono appenando entrato nel mondo numismatico e i consigli sono oro per me

 

7B04B942-E830-407F-83A1-3FD5C0133A92.jpeg

 

Il 24/3/2020 alle 11:13, cristianaprilia dice:

Non andrei oltre i 65.

Su Ebay in comprali subito si trovano a 85€ + spedizione quindi io ti direi che anche fino a 70/75€ ci puoi arrivare! Tieni d'occhio sempre i feedback del venditore e usa sempre paypal per i pagamenti! Non si sa mai meglio evitare le fregature! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Luxor90 dice:

 

Su Ebay in comprali subito si trovano a 85€ + spedizione quindi io ti direi che anche fino a 70/75€ ci puoi arrivare! Tieni d'occhio sempre i feedback del venditore e usa sempre paypal per i pagamenti! Non si sa mai meglio evitare le fregature! ;)

Quindi se in compralo subito la mettono a 1000 euro, a 500 sarebbe un affare ?. Scusa Luxor ma i prezzi di mercato li fanno gli oggetti venduti, non le richieste di realizzo, e come vedi dal messaggio dopo al tuo, la tua considerazione non rispecchia la realtà del mercato, ci avresti perso 20/25 euro, che è il 50% del valore effettivo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, cristianaprilia dice:

Quindi se in compralo subito la mettono a 1000 euro, a 500 sarebbe un affare ?. Scusa Luxor ma i prezzi di mercato li fanno gli oggetti venduti, non le richieste di realizzo, e come vedi dal messaggio dopo al tuo, la tua considerazione non rispecchia la realtà del mercato, ci avresti perso 20/25 euro, che è il 50% del valore effettivo.

 

Secondo me il prezzo che raggiunge un asta non fa il valore di mercato! Perchè per mille fattori potrebbe non salire mai! Per esempio come ha detto @Bigbrands uno non si ricorda dell'asta o non la nota e non punta! Sarebbe un errore consigliare a qualcuno di guardare i prezzi d'asta perchè non è detta che poi si ritrovano! Guardando sia su ebay che su negozi a meno di 80€ non si trova...quindi presumo che il prezzo di mercato sia quello oggi visto che nessuno la vuole tenere ferma invenduta secondo me! Poi è ovvio che si può trovare anche a meno ma son asi sporadici e se uno riesce a beccarli...beh è fortunato! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Luxor90 dice:

Secondo me il prezzo che raggiunge un asta non fa il valore di mercato! Perchè per mille fattori potrebbe non salire mai! Per esempio come ha detto @Bigbrands uno non si ricorda dell'asta o non la nota e non punta! 

Ma scherziamo vero? Il prezzo di mercato, lo si valuta in base ai prezzi realizzati e mai in base a quelli proposti, non è un'opinione personale ma un principio su cui si fonda il commercio, e in campo numismatico fa parte dei primi 5 comandamenti, prova a fare questa considerazione nella sezione regno o preunitarie, tanto per citarne un paio, e senti che ti rispondono...se ti rispondono. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, ma non può stravolgere criteri su cui si fondano determinati concetti.

5 ore fa, Luxor90 dice:

Sarebbe un errore consigliare a qualcuno di guardare i prezzi d'asta perchè non è detta che poi si ritrovano!

Qui penso che lo scherzo salga di livello... questa discussione è in piedi quasi da 10 anni ed è la prima volta che leggo un'affermazione del genere...e spero pure l'ultima! Come sopra, il forum è pieno di persone che cercano, chiedono, conservano i realizzi di aste (e non parlo di ebay, ma di case d'asta), per studiare la variazione dei prezzi per capire come e quando comprare!

 

5 ore fa, Luxor90 dice:

Guardando sia su ebay che su negozi a meno di 80€ non si trova...quindi presumo che il prezzo di mercato sia quello oggi visto che nessuno la vuole tenere ferma invenduta secondo me!

Come sopra, allora chi raccoglie informazioni sui passaggi d'asta perde solo tempo. Ripeto, ognuno è libero di comprare dove vuole, a quanto vuole e di pensarla come vuole, però mi dispiace, ma imprecisioni così stratosferiche non possono mettere in dubbio dei criteri che , ti piaccia o no, sono universali in numismatica. Tanto per chiudere, nel 2013 l'ho pagata 49 euro, l'altro giorno si è chiusa a 51, negl'ultimi 3 mesi sono state vendute da 61 a 66 euro, ci spenderesti 80? Sei liberissimo, ma non farlo passare come un buon prezzo perchè non lo è.

 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, cristianaprilia dice:

Ma scherziamo vero? Il prezzo di mercato, lo si valuta in base ai prezzi realizzati e mai in base a quelli proposti, non è un'opinione personale ma un principio su cui si fonda il commercio, e in campo numismatico fa parte dei primi 5 comandamenti, prova a fare questa considerazione nella sezione regno o preunitarie, tanto per citarne un paio, e senti che ti rispondono...se ti rispondono. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, ma non può stravolgere criteri su cui si fondano determinati concetti.

Qui penso che lo scherzo salga di livello... questa discussione è in piedi quasi da 10 anni ed è la prima volta che leggo un'affermazione del genere...e spero pure l'ultima! Come sopra, il forum è pieno di persone che cercano, chiedono, conservano i realizzi di aste (e non parlo di ebay, ma di case d'asta), per studiare la variazione dei prezzi per capire come e quando comprare!

 

Come sopra, allora chi raccoglie informazioni sui passaggi d'asta perde solo tempo. Ripeto, ognuno è libero di comprare dove vuole, a quanto vuole e di pensarla come vuole, però mi dispiace, ma imprecisioni così stratosferiche non possono mettere in dubbio dei criteri che , ti piaccia o no, sono universali in numismatica. Tanto per chiudere, nel 2013 l'ho pagata 49 euro, l'altro giorno si è chiusa a 51, negl'ultimi 3 mesi sono state vendute da 61 a 66 euro, ci spenderesti 80? Sei liberissimo, ma non farlo passare come un buon prezzo perchè non lo è.

 

 

Quello che intendevo io è che il prezzo di un asta ebay non è da prendere in grande considerazione...diverse sono le aste numismatiche! Lo so che anni fa costava quella cifra li e se mi spieghi come fare a vedere quelle statistiche sui prezzi di cui parli ma faresti un gran favore! Mi piacerebbe davvero capire come funziona sta cosa...ammetto che un po ignorante in materia ancora lo sono! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Luxor90 dice:

Quello che intendevo io è che il prezzo di un asta ebay non è da prendere in grande considerazione...diverse sono le aste numismatiche! Lo so che anni fa costava quella cifra li e se mi spieghi come fare a vedere quelle statistiche sui prezzi di cui parli ma faresti un gran favore! Mi piacerebbe davvero capire come funziona sta cosa...ammetto che un po ignorante in materia ancora lo sono! :)

Mi dispiace, ma l'unica "arma" che possediamo a portata di mano con gli euro sono solo le vendite online sulla baia, perchè è l'unico che permette di vedere uno storico di 3 mesi, altrimenti, ma in questo caso non trovi passaggi, c'è sempre la sezione cataloghi di questo forum https://catalogo-euro.lamoneta.it/, dove potrai renderti conto dell'importanza dei passaggi d'asta sul noto sito, se lo sfogli in altre monetazione capirai di cosa parlavo sopra. Case d'asta, quelle vere, non trattano gli euro, sono rari i casi e non ci fanno una "bella figura" se li inseriscono! Se ogni utente postasse i suoi acquisti sul sito d'aste nel catalogo, ci sarebbe un bel quadro costante dell'andamento. Per aiutarti a capire meglio, dovresti leggere questa discussione,

e quest'altra, 

dove sicuramente vedrai che nel tempo si è parlato di prezzi. Per il resto lo fa l'esperienza, non puoi fermarti solo al prezzo che vedi esposto in un negozio fisico od online, dovresti provare a girare per mercatini o convegni e fare un'offerta diretta al commerciante, e ti rendi conto che la stragrande maggioranza è disposta a scendere di prezzo, anzi, è quasi buona pratica esporre un prezzo elevato perchè tanto si sa che viene chiesto lo sconto, e per le vendite online con modalità "compra subito" devi aggiungere che i prezzi sono gonfiati anche perchè si cerca di coprire i costi d'asta.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi aspettavo di più, ma comunque continuo a prenderla in fondo mi piace

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Buongiorno,

mi sono trovato tra le mani le rispettive 2 monete (ovviamente usate):

  • 2€ Finlandia 2000 
  • 2€ Slovenia 2009 - (edit slovacca)

Nei forum ho letto che il valore non va oltre il numero scritto :) ma mi chiedo come è possibile che il valore su ebay va da 50 a 300 per quella slovacca e da 300 a 800 per quella finlandese. Anche online le monete sono usate. 

Dall'immagine si vede che la moneta finlandese ha le stelle non centrate (a me sembrano tutte cosi comunque anche i due euro normali) e quella slovacca ha il doppio bordo all'interno. Queste due caratteristiche sono quelle utilizzate online per fare diventare le monete usate in monete RARE e aumentare a dismisura il prezzo.

Grazie mille

image.jpeg

Modificato da xuki11
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @xuki11,

Sulla Baia, io posso mettere in vendita una penna bic scarica a 1000€, altro discorso é trovare chi la compra. 

Consiglio di osservare le aste scadute  e non i compra subito per avere un valore reale di mercato. 

Entrambi le monete, usate, valgono 2€, se fossero FDC credo sui 4-5€ a dir tanto. 

Un saluto

Modificato da b8b8
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In entrambi gli esemplari il tondello interno non è perfettamente centrato (non sono doppi bordi/"stelle decentrate"...), sfortunatamente rientrano ampiamente nel margine di errore della zecca.

La seconda moneta non è slovena ma slovacca

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@b8b8 grazie del consiglio per le aste concluse. Immaginavo anch'io ma non trovo mai una bic a 1000€ mentre le monete normali a costi superelevati si.

Grazie
 

51 minuti fa, LolloCaccia dice:

In entrambi gli esemplari il tondello interno non è perfettamente centrato (non sono doppi bordi/"stelle decentrate"...), sfortunatamente rientrano ampiamente nel margine di errore della zecca.

La seconda moneta non è slovena ma slovacca

Immaginavo. Grazie anche per la correzione :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Ciao ragazzi, buon giornata a tutti. 

Secondo voi quale potrebbe essere un buon prezzo per il cofanetto dei 2 euro proof di Monaco del 2010 (principe Alberto)?

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
6 minuti fa, macs dice:

Secondo me tra i 40 e i 45 EURO

Grazie mille. Il mio dubbio sorgeva dal fatto che mi capita di sentire parlare di queste cifre (magari sui 45-50 Euro) ma poi su vari siti la vedo sempre in vendita a 115 € o giù di lì. Sapresti darmi indicazioni su dove potrei trovarla ai prezzi che mi hai indicato (o anche poco superiori)? Tutte le mie ricerche mi portano a prezzi più che doppi :( 

Modificato da rada
errore di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, rada dice:

Grazie mille. Il mio dubbio sorgeva dal fatto che mi capita di sentire parlare di queste cifre (magari sui 45-50 Euro) ma poi su vari siti la vedo sempre in vendita a 115 € o giù di lì. Sapresti darmi indicazioni su dove potrei trovarla ai prezzi che mi hai indicato (o anche poco superiori)? Tutte le mie ricerche mi portano a prezzi più che doppi :( 

Hai chiesto un buon prezzo, che è quello che ti ho indicato, ciò vuol dire che con un po' di pazienza tra le aste sui siti più diffusi la si riesce a trovare a quella cifra, diverso è il prezzo medio che invece è quello che hai indicato tu, dai 70 ai 100 EURO a cui si trova sui vari siti dei commercianti. In altre parole evi cercare tra le aste, per darti un'idea io la cercavo da oltre 1 anno, poi l'ho presa lo scorso ottobre a 29.50+4,80 di spedizione, la confezione non è perfetta ma le monete sì.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.