Vai al contenuto
IGNORED

minuto di Filippo Maria Visconti


Risposte migliori

Insieme al quartaro ho preso una monetina che mancava nella mia collezione un bel minuto di Filippo Maria Visconti che classificherei nel seguente modo:

Minuto di Filippo Maria Visconti 1421- 1435

d/ porta urbica che taglia il cerchio perlinato in basso sotto il castello stellina/rosetta (non si vede bene) "F.M.DVX M:D:IA

r/ croce intersecante il cerchi perlinato con biscine visconteo nel quarto quadrante "co nr ad biscione)

Mir73

Pesce,Felloni 1975 p.45

CNI III p.113 n. 108

Attendo pareri, correzioni ed eventuali osservazioni.

PS. per me sono monete che hanno un fascino incredibile questa mattina a Torino per poco le due monetine non me le tiravano dietro,,,,è pur vero che in Piemonte gli interessi numismatici sono diversi (SAVOIA).

post-7688-0-92640200-1328460911_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Può essere interessante il fatto che in questi minuti: "Non vi sono lettere di zecchieri che sono state sostituite da simboli (stella, anellino, trifoglio bisante)". Nella tua moneta mi sembra di capire che ci sono punti strani vicino al biscione che potrebbero essere "il segno dello zecchiere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie.

Io direi che il segno dello zecchiere dovrebbe essere il segno sotto al castello (Lunardi dice che ci sono esemplari con stella o anello o trifoglio sul castello) che visto così sembrerebbe un fiore ma potrebbe essere anche la stella un po' consumata.

Sul retro mi sembra invece che sia 2 punti-biscione-2 punti, mentre il terzo puntino che si vede in basso fa parte del cerchio perlinato, un po' come nel soldino di Filippo Maria che allego. Per me è interessante perchè nei due o tre esemplari che ho visto non c'erano punti ai lati del biscione.

Un'altra anomalia la vedo nella NR che, sempre Lunardi segnala "N con la barra obliqua speculare oppure H" mentre nel tuo mi sembra II (senza la barretta al centro).

post-9750-0-56904400-1328473456_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao Antonio

noto solo ora questa discussione , complimenti per il minuto davvero molto bello

mi sembra che ti abbia già detto tutto Dizzeta comunque ti allego la foto di quest'altro che sarà battuto da Inasta dove mi sembra ci siano i due punti ai lati del biscione

post-25167-0-22160900-1328474433_thumb.j

post-25167-0-86429200-1328474442_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sembra il mio come caratteristiche. Ha un bel dritto stranamente per il tipo di moneta è ben centrato e al dritto la legenda si legge bene, ma il mio biscione è più bello, sarei curioso di conoscere il prezzo di partenza.

ciao Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra il mio come caratteristiche. Ha un bel dritto stranamente per il tipo di moneta è ben centrato e al dritto la legenda si legge bene, ma il mio biscione è più bello, sarei curioso di conoscere il prezzo di partenza.

ciao Antonio

si è un peccato che il rovescio abbia quelle incrostazioni altrimenti sarebbe davvero bello

il prezzo di partenza è 35

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

... come mai io la vedo la barretta ???? :unknw:

Ti allego la foto del retro del minuto di Antonio Bernardo un po' rielaborata, a me sembra sia II ...

Ottimo confronto con il minuto di InAsta che non avevo visto.

Per Antonio: Io ne ho visti troppo pochi per saperti dire se è inedito o no, in quell'epoca in parecchie monete c'è la doppia I al posto della N, ma nei minuti non ne avevo visti, più "inedito" è forse il fiorellino sotto al castello che Lunardi non cita, forse è quella una novità ... anche se le novità su queste piccole monete sono all'ordine del giorno perchè sono state sempre poco studiate.

post-9750-0-32034300-1328475155_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Matteo speriamo che rimangano deprezzate così da poterle ancora prendere con la crisi che c'è il budget si limita sempre di più. E' quasi un mese che sto in Piemonte e girando per i circoli mi sto facendo un pò di cultura sulle monetine antiche dei Savoia ma dovresti vedere che prezzi. Poi un mio amico genovese nonchè collezionista che mi cedeva i minuti (classificati sono risultati tutti di Antoniotto Adorno) a 5 euro l'uno mi diceva sempre che per farne un moneta ce ne volevano 1500.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo speriamo che rimangano deprezzate così da poterle ancora prendere con la crisi che c'è il budget si limita sempre di più. E' quasi un mese che sto in Piemonte e girando per i circoli mi sto facendo un pò di cultura sulle monetine antiche dei Savoia ma dovresti vedere che prezzi. Poi un mio amico genovese nonchè collezionista che mi cedeva i minuti (classificati sono risultati tutti di Antoniotto Adorno) a 5 euro l'uno mi diceva sempre che per farne un moneta ce ne volevano 1500.

Ciao

I minuti sono monete bonsai che fino all'era del digitale non le voleva nessuno ma oggi con la possibilità di ingrandirle 100 volte sono le monete che più hanno da dire ed hanno più misteri da svelare di qualsiasi altra, spero tanto che qualcuno se ne occupi presto a studiarli seriamente.

Io intanto l'ho messa nel catalogo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV16/6 con mille ringraziamenti ad Antonio Bernardo.

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.