Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1870


andrea keber

Risposte migliori

ciao, forse avranno fotografato proprio la tua ? oppure ce ne sono altre con lo stesso particolare , io ho controllato la mia, ma niente.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho fatto una breve ricerca su internet dopo la segnalazione di Favaldar ed ho riscontrato diverse monete con la stessa caratteristica deve essere una cosa abbastanza comune ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' normale che sia presente su più tondelli, come dice Tiberivs è una frattura di conio, ossia una rottura del conio per via della pressione in fase di coniazione.

Sono rotture progressive che iniziano con un piccolo segno che si allarga con il proseguire delle coniazioni, e tanto più si allarga la frattura tanto più materiale del tondello può entrarci. Prima di "mandare in pensione" il conio e sostituirlo con uno nuovo, dati i costi, lo sfruttavano a dovere.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di "mandare in pensione" il conio e sostituirlo con uno nuovo, dati i costi, lo sfruttavano a dovere.

Ciao Rcamil,

domanda buttata lì: ti è capitato per caso di leggere da qualche parte di quali fossero i costi effettivi per la realizzazione di un conio?

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie dei vostri contributi ma allora volevo chiedervi una cosa il gigante sul suo catalogo definisce questa moneta un prima classe (nessun difetto di conio) quindi in base ha quanto abbiamo riscontrato questo non coincide proprio con la verità io lo metterei in seconda classe (difetti di conio) sono riscontrabili io in internet e sul sito d'aste ne ho viste alcune io ne possiedo una TIBERIVS ...... :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero interessante :) Forse i cataloghi al riguardo sono spesso un po' lenti ad aggiornarsi in materia :P

Non credo sia materia da cataloghi, se classificassero come variante le fratture di conio verrebbero dei tomi abnormi. I conii sono destinati a deteriorarsi con la coniazione, solo questione di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie dei vostri contributi ma allora volevo chiedervi una cosa il gigante sul suo catalogo definisce questa moneta un prima classe (nessun difetto di conio) quindi in base ha quanto abbiamo riscontrato questo non coincide proprio con la verità io lo metterei in seconda classe (difetti di conio) sono riscontrabili io in internet e sul sito d'aste ne ho viste alcune io ne possiedo una TIBERIVS ...... :unknw:

Questa classificazione è opinabile, se Gigante ha visionato solo esemplari coniati prima che si presentasse la frattura di conio non può che averla classificata come "I classe", sebbene sia una classificazione aleatoria in quanto tutti i conii sono soggetti ad usura e se non vengono sostituiti per tempo degenerano. In più va considerato il numero di pezzi battuto ed il fatto che un nominale non veniva battuto tutto l'anno con lo stesso conio, quindi uno poteva essere perfetto e un secondo no, ma la classificazione resta unica.

il 5 lire 1870 a quale anno di pontificato si riferisce ? L'anno XXIV mi pare non abbia mai dato problemi mentre il XXV si; nel mio caso ha l'eccedenza di metallo in alto sotto la leggenda, potrebbe non essere stato temprato perfettamente l'acciaio del conio, ci possono essere state delle cricche che hanno fatto spaccare il conio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.