Vai al contenuto
IGNORED

40 lire 1808 Milano bordo in rilievo


Risposte migliori

Il 40 lire 1808 bordo in rilievo è stato coniato in un numero tutt'altro che esiguo di esemplari, oltre 210.000 (incluso il bordo incuso) che fanno di questa emissione la più copiosa per questo nominale (è noto che il 1814 fu estratto il più anni). Riferendosi al Pagani classifica con il n. 11 il tipo normale ed 11b il tipo senza segno di zecca; Gigante ammette una variante o distinguo a seconda dell'apostrofo, se lineare n. 72 se curvo 72 bis, mentre l'assenza del segno di zecca n. 72a.

Nei miei studi ho notato varie altre differenze nella data, la P di IMPERATORE, nella dimensione della coppa ed altre piccole varianti che portano a circa sei o sette i conii utilizzati, compreso il bordo liscio, senza dimenticare le dimensioni del tondello.

Vi riporto di seguito un campione per il tipo P chiusa, data che tocca il collo, apostrofo lineare, coppa media, tondello stretto. Non so se sia più o meno raro degli altri e credo faccia poca differenza, ciò che considero straordinario è la patina che si è formata sull'oro principalmente al rovescio. Immagino ci sia stato un concorso di agenti esterni incredibile per creare la macchia rossa.

Regno d'Italia Napoleone I (15 marzo 1805 - 11 aprile 1814)

40 Lire 1808 Milano Oro grammi 12,890 diametro 26,33mm

D/ melagrana NAPOLEONE IMPERATORE E RE coppa, testa nuda a sinistra, sotto al collo 1808 (data in punta al collo)/M

Rv: REGNO - D'ITALIA, aquila imperiale francese caricata dallo stemma del Regno d'Italia; dietro, manto sorretto da alabarde e sormontato da corona, puntali aguzzi, all'esergo 40•LIRE

Taglio ☆ DIO PROTEGGE L'ITALIA su filetti in rilievo (B) ↓

Rif: Pagani 11, Crippa 24/C ©, CNI 32, VG 1304, Friedberg 5

Ratto Milano 1/2/85

Nota, 212.583 esemplari coniati per tutti i tipi conosciuti (Bordo incuso, in rilievo, liscio, ed in rilievo senza segno di zecca).

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


@Alberto

Gran bel pezzo .... ovviamente

... come la classificheresti in un catalogo di un tuo concorrente .......... :) ?

Io l'ho messa splendido, penso ci stia bene.

Complimenti per l'utente d'oro lamoneta !

Alberto Varesi: Premio azienda dell'anno

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla foto mi pare che lo splendido ci stia tutto, forse anche qualcosa di più.

Utente oro ? Non male, meglio che utente rosso, potrei assomigliare troppo al Gabibbo.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, caro dottor Varesi, Lei ha vinto il premio de Lamoneta come azienda dell'anno!

E meritatamente! :) - ma la notizia non e' di oggi.

M

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma come, niente squilli di trombe ? Niente rullar di tamburi ?

E quando l'avrei vinto il premio ?

Ma soprattutto, dove (inteso come sezione di questo forum, dato che é un primo de "lamoneta") ?????

p.s.: ci fosse il buon Emilio Fede sapete cosa direbbe ? CHE FIGURA DI M...A

Link al commento
Condividi su altri siti


E invece questo testimonia la sua grande simpatia e umanità, due doti che non sono indifferenti ad aver contribuito a questo meritato riconoscimento! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ho trovato finalmente il post

Ho davvero fatto una figura di m...a a non ringraziare.

eh dddai Al, non c'è problema ......

Modificato da picchio
Link al commento
Condividi su altri siti


Un grande ringraziamento a Picchio da parte mia per le stupende discussioni che sta pubblicando in questi giorni. Sono ricche di informazioni che sinceramente non avrei altro modo di trovare, e soprattutto mettono in luce monetazioni che forse passano un po' troppo spesso inosservate. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai vinto la fotografia di una gran bella moneta ....

.... solo la foto !

anno fortunato il 1808 per le monete del Regno d'Italia

Modificato da picchio
Link al commento
Condividi su altri siti


E invece questo testimonia la sua grande simpatia e umanità, due doti che non sono indifferenti ad aver contribuito a questo meritato riconoscimento! :)

:blush:

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai vinto la fotografia di una gran bella moneta ....

.... solo la foto !

anno fortunato il 1808 per le monete del Regno d'Italia

Se devo essere sincero questa mi piace ancor di più del 40 Lire.....

Link al commento
Condividi su altri siti


E' effettivamente ... uno spettacolo. Nel 1808 viene approntato il nuovo conio per il bordo incuso e questo esemplare potrebbe essere uno primi battuti, quindi con il conio nuovo. Il 40 lire non è eccellente per conservazione ma per la patina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio anch'io Picchio per le fotografie postate.

Il 40 lire mi pare oltre lo SPL.

Sul 5 lire che dire? E' talmente bello da lasciare senza parole... Ma esiste veramente o è "solo una foto"?

Dimenticavo. Complimenti al sig. Varesi per la sua nomina, invero meritatissima.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.