Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter

non potendo presentare dei "pezzi da 90" come quelli che pier ci permette di ammirare mi accontento di piccoli "spiccioli" che mi affascinano e mi intrigano enormemente..

è questo il caso di questa piccola moneta di Carlo II, la più piccola della serie di sua coniazione, un obolo.

L'ordinanza per questa tipologia è del 1514, che li definiva con un titolo di 0,14 denari ed un taglio di 402 pezzi al marco

Il problema di questi oboli è che non si riesce a definire quali siano quelli di viennese e quelli di bianchetto, allora sono sempre stati raggruppati, nella bibliografia della monetazione sabauda, in un solo gruppo.

Questo esemplare ha la fortuna di avere ancora riconoscibili le sigle dello zecchiere, C F, corrispondenti a Francois Savoie per la zecca di Chambéry.

D/ Nodo savoia in palo affiancato da due anellini, in legenda: croce KROLUS II DUX

R/ croce piana accantonata da 4 globetti, in legenda: croce SABAUDIE C F

Tutti gli oboli di Carlo II sono comunque abbastanza rari e, nonostante gli ultimi ritrovamenti, vista la piccola dimensione sono difficili da reperire in conservazioni che ne permettono la completa lettura e la perfetta identificazione, personalmente questo è solo il terzo che ho la possibilità di vedere e per fortuna di aggiungere in collezione.

post-201-0-15366500-1328525905_thumb.jpg

post-201-0-82760700-1328525919_thumb.jpg

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


tipologia difficile da trovare in buona conservazione e quindi bisogna accontentarsi

Complimenti per l' ennesima monetina rara

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

sinceramente è più bella dal vivo....

lo scanner purtroppo mi abbruttisce le monete... :mega_shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Questa volta pure io mi accontento degli spiccioli

E' in arrivo anche un esemplare per me :yahoo:

Ecco le prime foto che mi hanno inviato

post-116-0-09245600-1339420865_thumb.jpg

post-116-0-23776300-1339420871_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


il messaggio #3 dice il vero, ma non in tutti i casi nell'altra discussione erano presenti 2 lire dell'40 e quella moneta è decisamente più bella vista in foto, che in mano :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il messaggio #3 dice il vero, ma non in tutti i casi nell'altra discussione erano presenti 2 lire dell'40 e quella moneta è decisamente più bella vista in foto, che in mano :pardon:

Mi sa tanto che ha sbagliato discussione e sezione

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo esemplare invece dovrebbe essere del III tipo

p.s. non e' mio e sicuramente apparira' in vendita

post-116-0-84505200-1339421309_thumb.jpg

post-116-0-33666500-1339421316_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

mi sembra che sul tuo esemplare si vedano anche le sigle... buonissima cosa, mi sembra anche in buona conservazione...

l'altro dovrebbe essere proprio del III tipo, ma la conservazione è peggiore e le sigle niente....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.