Vai al contenuto
IGNORED

Medagliere BAV


Maffeo

Risposte migliori

Il gabinetto numismatico della Biblioteca Apostolica Vaticana è in corso di costruire un catalogo online delle monete/medaglie possedute. Il lavoro è soltanto all'inizio e contiene ben poche cose al momento. Tuttavia, si tratta di un'impresa grandiosa e sistematica che col passare del tempo rappresenterà una risorsa di primo ordine.

Gli interessati possono andare al catalogo e usare un semplice termine di ricerca (ad esempio 'grosso') per vedere alcune delle monete già inserite: descrizioni complete accompagnate da immagini di ogni esemplare...

http://www.vaticanlibrary.vatlib.it/BAVT/i...partmentIta.htm

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Supporter

Ma le monete sono visibili anche dal vivo? L'ultima volta che sono stato ai Musei Vaticani non mi sembra che ci fosse una sezione numismatica :(

Se ne sai qualcosa, ti prego di inserire le info qui:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Geonumismatica

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma le monete sono visibili anche dal vivo? L'ultima volta che sono stato ai Musei Vaticani non mi sembra che ci fosse una sezione numismatica

Il Medagliere non fa parte dei Musei Vaticani ma della Biblioteca Apostolica Vaticana. L'ammissione è regolata dalle stesse norme della Biblioteca:

"La Biblioteca Apostolica Vaticana è una biblioteca di ricerca specializzata, nell'ambito delle discipline filologiche e storiche; retrospettivamente, anche in quelle teologiche, giuridiche e scientifiche. Essa è riservata ai lavori di ricerca scientifica, con riguardo particolare allo studio dei manoscritti.

L'Ufficio Ammissione Studiosi è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:45 alle ore 12:00; solo nei giorni di lunedì e giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 16:00.

Sono ammessi alla frequenza solo ricercatori e studiosi qualificati, in grado di documentare la loro qualifica e l'esigenza di utilizzare i materiali conservati in Biblioteca."

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie Maffeo :)

Non essendo uno studioso qualificato, immagino che l'ingresso mi sarà precluso da plotoni di guardie svizzere <_<

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.