Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
simonesrt

Valutazione 100 lire 1937

Risposte migliori

simonesrt

Chiedo un aiuto agli amici del forum: mi sapete dare gli ultimi passaggi in asta del 100 lire 1937 di Vittorio Emanuele III. Grazie per l'aiuto

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niagolino

Chiedo un aiuto agli amici del forum: mi sapete dare gli ultimi passaggi in asta del 100 lire 1937 di Vittorio Emanuele III. Grazie per l'aiuto

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/passaggi/W-VE3/52-1 possibile acquisto ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simonesrt

http://numismatica-i...aggi/W-VE3/52-1 possibile acquisto ?

Grazie per la cortese e sollecita risposta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niagolino

si ma se l' acquisti mi paghi da bere come minimo :hi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

min_ver

Anche a me manca, lui e lui soltanto, da 30 anni, per completare gli ori del Re Numismatico (escluse prove e monete per numismatici). Un osso duro, molto duro. E non e' neanche artisticamente cosi' bella! Ma io lo cerco in trattativa privata o su listino, non mi va di pagarci 5 e passa mila euro di diritti d'asta!

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niagolino

]inoltre a V.E.III tutta la serie impero non era poi cosi gradita visto che fu il duce a occuparsi della scelta dei modelli facendo sicuramente una cosa poco gradita al Re numismatico che fino ad allora aveva seguito lui la propria monetazione

post-24059-0-80257500-1328560859_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niagolino
post-24059-0-98460000-1328561318_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bizerba62

Ciao.

"inoltre a V.E.III tutta la serie impero non era poi cosi gradita visto che fu il duce a occuparsi della scelta dei modelli facendo sicuramente una cosa poco gradita al Re numismatico che fino ad allora aveva seguito lui la propria monetazione".

Il Re non aveva alcuna veste istituzionale per occuparsi della monetazione, che era invece materia di cui si occupava il Governo.

Il Sovrano aveva invece, fra le sue prerogative, quella di emanare l regi decreti che autorizzavano l'emissioni delle monete.

Questo non esclude che il Sovrano possa aver esercitata, informalmente, la propria influenza sulla sua monetazione, ma sul piano istituzionale, le questioni sui tipi monetari erano di competenza di un'apposita Commissione (la Commissione tecnico monetaria) costituta fin dai primi anni del Regno di V.E. III proprio a questo specifico scopo.

Quindi non è che V.E. III non si occupò della serie "Impero" perchè non gli era gradita; non se ne occupò semplicemente perchè non era sua competenza occuparsene, così come non era sua competenza occuparsi delle precedenti monetazioni battute a suo nome.

M.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simonesrt

si ma se l' acquisti mi paghi da bere come minimo :hi:

Certamente e con piacere,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miminobt

http://numismatica-i...aggi/W-VE3/52-1 possibile acquisto ?

Salve,

non sapevo dell'esistenza di questa moneta. Ho visto un pò in giro e la tiratura è di 249 elementi, perciò era solo per collezionisti?non ho trovato molto sulla storia di questa moneta(anzi quasi niente). poi ho visto che sui passaggi d'asta, compare le cifra totale e quella euro/grammo, ma leggendo che pesa circa 5,2 g di oro 900/1000, non corrisponde al prezzo minore. come mai?(per es. la prima asta c'è scritto 30680euro, 33.87al grammo e poi 268)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti