Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione 100 lire 1937


Risposte migliori

Anche a me manca, lui e lui soltanto, da 30 anni, per completare gli ori del Re Numismatico (escluse prove e monete per numismatici). Un osso duro, molto duro. E non e' neanche artisticamente cosi' bella! Ma io lo cerco in trattativa privata o su listino, non mi va di pagarci 5 e passa mila euro di diritti d'asta!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


]inoltre a V.E.III tutta la serie impero non era poi cosi gradita visto che fu il duce a occuparsi della scelta dei modelli facendo sicuramente una cosa poco gradita al Re numismatico che fino ad allora aveva seguito lui la propria monetazione

post-24059-0-80257500-1328560859_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

"inoltre a V.E.III tutta la serie impero non era poi cosi gradita visto che fu il duce a occuparsi della scelta dei modelli facendo sicuramente una cosa poco gradita al Re numismatico che fino ad allora aveva seguito lui la propria monetazione".

Il Re non aveva alcuna veste istituzionale per occuparsi della monetazione, che era invece materia di cui si occupava il Governo.

Il Sovrano aveva invece, fra le sue prerogative, quella di emanare l regi decreti che autorizzavano l'emissioni delle monete.

Questo non esclude che il Sovrano possa aver esercitata, informalmente, la propria influenza sulla sua monetazione, ma sul piano istituzionale, le questioni sui tipi monetari erano di competenza di un'apposita Commissione (la Commissione tecnico monetaria) costituta fin dai primi anni del Regno di V.E. III proprio a questo specifico scopo.

Quindi non è che V.E. III non si occupò della serie "Impero" perchè non gli era gradita; non se ne occupò semplicemente perchè non era sua competenza occuparsene, così come non era sua competenza occuparsi delle precedenti monetazioni battute a suo nome.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo un aiuto agli amici del forum: mi sapete dare gli ultimi passaggi in asta del 100 lire 1937 di Vittorio Emanuele III. Grazie per l'aiuto

http://numismatica-i...aggi/W-VE3/52-1 possibile acquisto ?

Salve,

non sapevo dell'esistenza di questa moneta. Ho visto un pò in giro e la tiratura è di 249 elementi, perciò era solo per collezionisti?non ho trovato molto sulla storia di questa moneta(anzi quasi niente). poi ho visto che sui passaggi d'asta, compare le cifra totale e quella euro/grammo, ma leggendo che pesa circa 5,2 g di oro 900/1000, non corrisponde al prezzo minore. come mai?(per es. la prima asta c'è scritto 30680euro, 33.87al grammo e poi 268)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.