Vai al contenuto
IGNORED

finte "numismatiche" su ebay


PerUnaLira

Risposte migliori

Volevo far notare come su ebay stia dilagando la moda di vendere monete con un account composta dalla parola numismatica.La cosa potrebbe confondere i meno attenti, che acquisterebbero convinti della professionalità, purtroppo solo apparente, del venditore.

Quindi...occhi aperti!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inutile ribadire che oramai la baia è una realtà - e non solo per la numismatica - e, come in tutte le grandi realtà commerciali, c'è di tutto e di più, bisogna essere cauti ma senza demonizzare il tutto.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Io acquisto tanto sulla baia , ma è anche vero che negli anni ho comprato da tanti venditori ed ormai guardo le loro vetrine e poi li contatto.

Ma anche recentemente ho comprato da uno che non avevo mai conosciuto ed ho avuto un ottima esperienza.

Concordo con PERUNALIRA che bisogna stare molto attenti e saper leggere bene le inserzioni e la reputazione del venditore.

Link al commento
Condividi su altri siti


ultimamente pero` ebay e` scaduto , molti venditori si son messi in proprio

devi poi perdere un sacco di tempo per trovare qualcosa di serio

un po di esempi di roba ridicola

http://www.ebay.com/itm/2-Lire-1928-Allu-PROVA-Vittorio-Emanuele-III-qFDC-Certified-N-I-P-MS62-/170760861827?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item27c223f883#ht_1356wt_1031

http://www.ebay.com/itm/elf-San-Marino-500-Lire-1982-FAO-Bimetallic-Farmers-Planting-Tractor-/370581839911?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5648662027

http://www.ebay.com/itm/ITALIAN-STATES-NAPLES-CARLUS-II-TARI-1687-SILFER-XF-/220798316736?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item33689af0c0#ht_3106wt_1031

questa di napoli e` una moneta da 50 euri

http://www.ebay.com/itm/ITALY-KINDOM-VITTORIO-EMANUELE-III-1900-43-SILVER-2-LIRE-1914-QUADRIGA-VF-/230728091693?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item35b877482d#ht_7467wt_1332

questa vale il peso

http://www.ebay.com/itm/ITALY-KINDOM-VITTORIO-EMANUELE-III-SILVER-2-LIRE-1914-QUADRIGA-XF-AU-QFDC-/230728099415?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item35b8776657#ht_7044wt_1332

questa pure

http://www.ebay.com/itm/ITALY-100-LIRA-1967-/110586636612?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19bf7a2944#ht_500wt_1048

questa non vale piu` neanche 100 lire

http://www.ebay.com/itm/Italy-50-Lire-1958-KM-95-vf-Rare-/320826236071?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4ab2bbdca7#ht_859wt_1031

questa e` bella ma non e` VF e in piu` vale circa 1/3 del prezzo proposto

http://www.ebay.com/itm/Italy-1927R-5-lire-/270905828583?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3f133ee4e7#ht_500wt_1282

questa vale l argento

continuo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


su ebay cose buone io ne vedo. e anche commercianti seri.

basta avere le idee chiare di ciò che si vuole e saper cercare bene e stare alla larga da gente poco raccomandabile.

certo, c'è anche tanta schifezza! ma come ovunque credo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

molti commercianti che sento io stan mollando ebay perche` non ci stan piu` dentro , hanno aumentato la percentuale che si prendono e mi pare che pure prendano una percentuale pure sulle spese di spedizione.

da quel che so alcuni han mollato pure vcoins

poi qualche occasione la troverai anche , ma se ci devi perdere un ora per trovarla in mezzo a 1000 altre inserzioni inutili non so quanto valga la pena

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho acquistato almeno 500 monete su ebay ed è vero che bisogna perderci qualche ora per trovare qualcosa di buono.

Ma lo trovi.

Questa l'ho acquistata ieri sera, e da un venditore ben conosciuto.

http://www.ebay.it/itm/250982707404?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

Non è certo uno splendore di moneta, ma...

Link al commento
Condividi su altri siti


molti commercianti che sento io stan mollando ebay perche` non ci stan piu` dentro , hanno aumentato la percentuale che si prendono e mi pare che pure prendano una percentuale pure sulle spese di spedizione.

da quel che so alcuni han mollato pure vcoins

poi qualche occasione la troverai anche , ma se ci devi perdere un ora per trovarla in mezzo a 1000 altre inserzioni inutili non so quanto valga la pena

La percentuale sulle spese la prende Pay-pal, non eBay, anche se sono correlate tra loro.

Pay Pal non fa distinzioni tra prezzo dell'oggetto e spese postali, come eBay, la sua percentuale la applica sulla cifra totale che arriva al venditore...penso che non sia una cosa giusta in effetti ma è sempre stato così, anche per questo tanti venditori non accettano pagamenti con pay-pal dall'Italia ma solo dall'estero.

Poi ognuno è libero di vendere-comprare dove vuole, viste le condizioni si può regolare.

Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

su ebay cose buone io ne vedo. e anche commercianti seri.

basta avere le idee chiare di ciò che si vuole e saper cercare bene e stare alla larga da gente poco raccomandabile.

certo, c'è anche tanta schifezza! ma come ovunque credo

Concordo con quanto detto. Se poi si hanno già le idee chiare sul tipo

di collezione che si vuole portare avanti, non ci vuole molto tempo a trovare

qualcosa di interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le mie monete della nuova Collezione(un centinaio)le ho comprate tutte su Ebay e anche molte di quella che ho venduta provenivano dal noto sito.Naturalmente ho prettamente comprato da venditori professionali(ve ne sono un sacco seri e altamente preparati) e quasi mai da"illustri sconosciuti";certamente bisogna agire con prudenza e con "acume" a volte qualcuno propone in vendità le proprie monete valutandole + di quelle che in realtà sono,altri con prezzi + alti della media........................ma non ho scelta :blum: dalle mie parti non esistono negozi numismatici,quasi nessun mercatino e qualche circolo esistente si è preso per strada..................pertanto l'unica alternativa alla mia passione rimane Internet ,Ebay e negozi online........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma chi e` che compra ancora su ebay ?

il 99% sono monete ridicole a prezzi stra fuori mercato !

Sinceramente le monete col miglior rapporto qualità prezzo le ho prese tutte e dico tutte su ebay. Le ultime proprio ieri, avrò pescato da quell'1%.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho acquistato almeno 500 monete su ebay ed è vero che bisogna perderci qualche ora per trovare qualcosa di buono.

Ma lo trovi.

Questa l'ho acquistata ieri sera, e da un venditore ben conosciuto.

http://www.ebay.it/i...984.m1497.l2649

Non è certo uno splendore di moneta, ma...

secondo me l hai pagata troppo , anche se e` un tipo emesso solo un paio di anni (immagino sia quello piu` comune)

e` una moneta che non va troppo oltre il peso dell argento, sopratutto adesso che e` salito.

io continuo a pensare che roba buona su ebay ce n e` cosi poca che non vale la pena perderci tempo

poi pero` ammetto che dipende anche dove uno si trova.

magari sono io fortunato che mi trovo in una citta` dove roba se ne trova abbastanza a prezzi inferiori rispetto a quelli che si vedono su ebay.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Anche per me Ebay è stata una compagna insostituibile, quando ormai più di dieci anni fa ho cominiciato a collezionare.

Con il tempo e con le transazioni ho anche conosciuto alcuni dei sellers con i quali entravo in contatto, instaurando in molti casi anche buoni rapporti umani e di stima reciproca.

Con alcuni adesso ci si incontra anche ai Convegni.

Oggi questo gruppo di conoscenti costituisce il primo riferimento nel caso di ricerca di monete che mi interessano; Ebay rimane la vetrina attraverso la quale osservare "la merce" che essi propongono, ma poi la trattativa si fa in privato.

Per me questa è stata l'esperienza....che trovo assolutamente positiva.

E' probabilmente vero che con tempo si notano sempre meno "aste" e sempre maggiori "compralo subito" e quindi, dal punto di vista dell'acquirente che vuole sempre fare "l'affare", oggi le opportunità di sono ridotte rispetto a qualche anno fa.

Ma, per quanto mi riguarda, con il tempo ho orientato la mia ricerca più sulla qualità che sull'affare a tutti i costi e, per quella che è la mia esperienza, la qualità di norma si paga (e probabilmente hanno anche ragione di farsela pagare....).

Saluti.

Michele

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me l hai pagata troppo , anche se e` un tipo emesso solo un paio di anni (immagino sia quello piu` comune)

Immagina male.

Mnelao ha l'occhio lungo caro Rick2, non compra mai a caso, specialmente monete non in bella conservazione... :blum: :blum: . Complimenti...

Manca il "I" vicino a Philippe o sbaglio?

Giò :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io vivo in una grande città dove di negozi numismatici cè ne sono moltissimi, ma ciò nonostante acquisto tantissimo su ebay e vi posso garantire che a volte, anzi Molte volte trovo del materiale a prezzi inferiori di quelli praticati dai più noti commercianti.

Ho inoltre constatato che al contrario di quello che voi affermate i migliori prezzi si spuntano dai piccoli commercianti, quelli non affermati, che vendono sporadicamentepoichè se la tirano un po meno di quelli che hanno nomi importanti.

Ovviamente bisogna perdere un po più di tempo per fare ricerca, questo si che è vero.

P.s. Ma io colleziono monete moderne....forse anche per questo.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho acquistato almeno 500 monete su ebay ed è vero che bisogna perderci qualche ora per trovare qualcosa di buono.

Ma lo trovi.

Questa l'ho acquistata ieri sera, e da un venditore ben conosciuto.

http://www.ebay.it/i...984.m1497.l2649

Non è certo uno splendore di moneta, ma...

secondo me l hai pagata troppo , anche se e` un tipo emesso solo un paio di anni (immagino sia quello piu` comune)

e` una moneta che non va troppo oltre il peso dell argento, sopratutto adesso che e` salito.

io continuo a pensare che roba buona su ebay ce n e` cosi poca che non vale la pena perderci tempo

poi pero` ammetto che dipende anche dove uno si trova.

magari sono io fortunato che mi trovo in una citta` dove roba se ne trova abbastanza a prezzi inferiori rispetto a quelli che si vedono su ebay.

Tu invece dove preferisci acquistare le tue monete?

Link al commento
Condividi su altri siti


sinceramente monete di mio interessa (zecca di Napoli) ce ne sono, non sempre però, perché vanno a periodi (escludendo le monete del 1800 di cui c'è l'imbarazzo della scelta). Voglio specificare che nonostante tutto, per pigrizia in primis, non compro praticamente nulla.

Detto ciò devo dire che voi che pescate nell'1% siete proprio dei fortunelli... :D :D

poi se preferite andare per ciotoline e pagare le monete (da ciotolina) 2 - 3 euro siete sempre liberi di farlo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao. Anche per me Ebay è stata una compagna insostituibile, quando ormai più di dieci anni fa ho cominiciato a collezionare. Con il tempo e con le transazioni ho anche conosciuto alcuni dei sellers con i quali entravo in contatto, instaurando in molti casi anche buoni rapporti umani e di stima reciproca. Con alcuni adesso ci si incontra anche ai Convegni. Oggi questo gruppo di conoscenti costituisce il primo riferimento nel caso di ricerca di monete che mi interessano; Ebay rimane la vetrina attraverso la quale osservare "la merce" che essi propongono, ma poi la trattativa si fa in privato. Per me questa è stata l'esperienza....che trovo assolutamente positiva. E' probabilmente vero che con tempo si notano sempre meno "aste" e sempre maggiori "compralo subito" e quindi, dal punto di vista dell'acquirente che vuole sempre fare "l'affare", oggi le opportunità di sono ridotte rispetto a qualche anno fa. Ma, per quanto mi riguarda, con il tempo ho orientato la mia ricerca più sulla qualità che sull'affare a tutti i costi e, per quella che è la mia esperienza, la qualità di norma si paga (e probabilmente hanno anche ragione di farsela pagare....). Saluti. Michele

Sono daccordo con te, da quando ebay ha tolto le tariffe di inserzione, se ne trovano sempre meno a partire da cifre basse, i venditori non hanno più convenienza a farlo. Comunque si riescono ancora a spuntare ottimi prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ebay è una grande vetrina per chi vende,si era cercato(io in primis)di far decollare numisbay ,ma oggi,se ci entro nemmeno la grafica delle pagine va più.

Certo se tu acquisti le monete dalla ciotolina e le paghi 20 centesimi o qualcosa in più,non puoi aspettarti di trovare le medesime monete ,che acquisti ,su ebay ai medesimi prezzi, poichè,oltre alle spese di spedizione ed imballo devi pagare anche le spese che ebay prende al venditore quando l'oggetto è venduto.

Su ebay si trovano anche interessanti monete,bisogna saper cercare.Per chi non ha tempo da perdere o c'e il compralo subito oppure non acquista su ebay.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho acquistato almeno 500 monete su ebay ed è vero che bisogna perderci qualche ora per trovare qualcosa di buono.

Ma lo trovi.

Questa l'ho acquistata ieri sera, e da un venditore ben conosciuto.

http://www.ebay.it/i...984.m1497.l2649

Non è certo uno splendore di moneta, ma...

secondo me l hai pagata troppo , anche se e` un tipo emesso solo un paio di anni (immagino sia quello piu` comune)

e` una moneta che non va troppo oltre il peso dell argento, sopratutto adesso che e` salito.

io continuo a pensare che roba buona su ebay ce n e` cosi poca che non vale la pena perderci tempo

poi pero` ammetto che dipende anche dove uno si trova.

magari sono io fortunato che mi trovo in una citta` dove roba se ne trova abbastanza a prezzi inferiori rispetto a quelli che si vedono su ebay.

Tu invece dove preferisci acquistare le tue monete?

io le compro da commercianti che conosco da anni e di cui conosco i punti deboli

poi ripeto a me va bene

questo sabato qui da me c e` una mega fiera con 120 espositori quindi materiale si trova senza problemi

ma anche li compro da massimo 5 6 persone

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.