Vai al contenuto
IGNORED

Ancora un cappellone


Risposte migliori

Vi allego le immagini di un cappellone (20 lire 1928). Gradirei avere il parere dei guru del forum sulla bontà o meno di questa moneta, perchè nonostante tutte le lezioni frequentate, ancora non mi sento di dare un giudizio definitivo autonomamente :rolleyes:

post-33-1139519466_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paolino,

mi sembra buona. L'hai tra le mani? Perché in quel caso oltre al peso ci sarebbero i quesiti sui difetti (in incuso) dei nomi dell'autore e dell'incisore.

Salutoni,

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paolino,

mi sembra buona. L'hai tra le mani? Perché in quel caso oltre al peso ci sarebbero i quesiti sui difetti (in incuso) dei nomi dell'autore e dell'incisore.

Salutoni,

96526[/snapback]

No, purtroppo non l'ho tra le mani, ma mi è stata offerta da un venditore tedesco che ha stragiurato che è buona. Se mi confermate che a una prima occhiata ha buone probabilità di essere buona posso chiedere al venditore una scansione del particolare della firma (già ci avevo pensato, ma se mi aveste subito detto che era una patacca facevo a meno di chiederglielo :D ), oltre a peso e diametro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo Paolino,

secondo me ha un'ottima probabilità di essere buona. Ma per maggior sicurezza fatti mandare la scansione del particolare delle firme, il peso e il diametro.

Salutoni,

Link al commento
Condividi su altri siti


:unsure: :unsure: :unsure:

Io invece sono contro tendenza...

il rovescio ha qualcosa che non mi convince: il fascio è visibilmente consumato, mentre i numeri romani nella parte superiore del fascio sono pressochè perfetti (mentre normalmente sono proprio i numeri romani e le scritte "meglio vivere..." le prime che manifestano i segni dell'usura da circolazione...

ma forse è solo l'effetto della foto

Ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


:unsure:  :unsure:  :unsure:

Io invece sono contro tendenza...

il rovescio ha qualcosa che non mi convince: il fascio è visibilmente consumato, mentre i numeri romani nella parte superiore del fascio sono pressochè perfetti (mentre normalmente sono proprio i numeri romani e le scritte "meglio vivere..." le prime che manifestano i segni dell'usura da circolazione...

ma forse è solo l'effetto della foto

96561[/snapback]

A vederla così sembra buona. Credo che quanto fai notare dipenda proprio dalla foto: la luce viene da sx, e il bordo dx del fascio sfuma. E' indispensabile vedere la firma (e anche peso e diametro), ma credo ne valga la pena.

Posso chiedere il prezzo richiesto?

Link al commento
Condividi su altri siti


:unsure:  :unsure:  :unsure:

Io invece sono contro tendenza...

il rovescio ha qualcosa che non mi convince: il fascio è visibilmente consumato, mentre i numeri romani nella parte superiore del fascio sono pressochè perfetti (mentre normalmente sono proprio i numeri romani e le scritte "meglio vivere..." le prime che manifestano i segni dell'usura da circolazione...

ma forse è solo l'effetto della foto

Ciao

R

96561[/snapback]

Ciao Rickkk,

a prescindere dal merito delle tue osservazioni, sai che in linea di principio sono anch'io per la massima prudenza (anche in questa occasione, ovviamente) e quindi per questo ho anche piacere della tua autorveole opinione in controtendenza.

Poichè potremmo dover dare iun secondo parere a un superamico del forum, proporrei francamente che sia tu il primo ad esprimerti quando arriveranno gli altri elementi di giudizio. E' il modo migliore per essere da subito tutti informati se resti o meno in forte dubbio. Eventuali pareri diversi, sempre esprimibili qualunque essi siano (ci mancherebbe... restano peraltro pareri e con l'aggravante dela "valutazione online": senza moneta tra le mani...) da parte di tutti noi saranno così massimamente consapevoli del persistere o meno del tuo dubbio.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, innanzitutto grazie a tutti per i pareri.

Il venditore mi ha mandato foto più dettagliate, compresi i dati richiesti sul peso. Purtroppo è un falso, il peso è di 21,02 grammi che non lascia alcun dubbio. Anche il particolare della firma con la stanghettina in incuso fa propendere per il falso, visto che la stanghettina è tutta in rilievo. In effetti ho visionato per bene la scansione ed è un falso fatto piuttosto bene, almeno per quelle che sono le mie umili esperienze in merito di falsi. Se riesco più tardi vi posto le foto dettagliate, può essere un ottimo esercizio sul riconoscimento dei falsi, e così vediamo se salta fuori qualche altro particolare "sbagliato".

Rispondo anche a mmon: del prezzo non avevamo ancora parlato, e a questo punto è stato meglio così... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dovuto smagrirle un pò rispetto al formato originale, speriamo abbiano mantenuto una buona risoluzione...

post-33-1139577018_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


proporrei francamente che sia tu il primo ad esprimerti quando arriveranno gli altri elementi di giudizio. E' il modo migliore per essere da subito tutti informati se resti o meno in forte dubbio. Eventuali pareri diversi, sempre esprimibili qualunque essi siano (ci mancherebbe... restano peraltro pareri e con l'aggravante dela "valutazione online": senza moneta tra le mani...) da parte di tutti noi saranno così massimamente consapevoli del persistere o meno del tuo dubbio.

Un salutone,

96630[/snapback]

Innanzi tutto

grazie Toto per la stima :) ...sono diventato rosso :P

francamente mentre per altre monete di questo Re mi sento sempre abbastanza sicuro nell'esprimere un giudizio sull'autenticità, per il 20 lire cappellone mi trovo sempre insicuro... è una delle poche monete che ho comprato periziate.

Allego la scansione del dettaglio sul celebre motto del rovescio della moneta proposta a Paolino e della mia (sottostante).

Quello che noto a prima vista è che nel falso le lettere sono più approssimative e non stanno tutte sulla stessa linea...

lascio a voi considerazioni aggiuntive :)

Ciao

R

post-320-1139600292_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paolino,

sulla casa d'aste online ti conviene acquistarla quando viene accompagnata da una perizia chiara.Le occasioni non mancheranno,non è certo una moneta introvabile,secondo me un pò sopravvalutata,sicuramente una delle più imitate del regno d'Italia,come sai.

Saluti da Max65 ;)

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


A dir la verità io nemmeno l'ho cercata, su ebay non ho mai comprato per più di 100-110 Euro, e quando arriverà il mio turno di comprare un cappellone penso proprio che non lo sceglierò su ebay. Però avevo comprato un lotticino di monete di poco conto da questo venditore, che, fuori asta, mi ha proposto questa "moneta". Devo dire la verità, non è che mi fidassi granchè del tipo, che mi pare le sparasse un pò grosse, però in effetti qualche dubbio sul fatto che fosse buona l'avevo, per questo l'ho messa sul forum per sentire i pareri.

Un applauso anche da parte mia a Rickkk che ha avuto il fiuto di individuare le debolezze di questa moneta, anzi un doppio applauso perchè è ancora più difficile esprimersi quando altri autorevoli collezionisti hanno in precedenza dato un parere diverso! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


...

Quello che noto a prima vista è che nel falso le lettere sono più approssimative e non stanno tutte sulla stessa linea...

lascio a voi considerazioni aggiuntive :)

Ciao

R

96832[/snapback]

E' vero Rickkk. Ma col senno de poi, e solo dalle nuove dettagliate immagini, a me risulta ancor più evidente il solito problema di bordo, che si assottiglia eccessivamente al diritto tra la parola RE e l'elmetto (un frammentino è anche saltato via). Comunque questo falso non è certamente un falsaccio da bancarella. La verifica del peso per fortuna ha parlato chiaro, molto più di quanto supponessimo. Potrebbe essere un falso d'epoca: fatto abbastanza bene ma con il materiale a disposizione e senza un gran bisogno di curarsi de problema peso. E' solo un'ipotesi, ma oggi chi falsificasse così con cura, facendolo per i collezionisti, si farebbe carico anche un po' meglio del problema peso.

francamente mentre per altre monete di questo Re mi sento sempre abbastanza sicuro nell'esprimere un giudizio sull'autenticità, per il 20 lire cappellone mi trovo sempre insicuro... è una delle poche monete che ho comprato periziate.

Mannaggia Rickkk, invece io questa moneta la conosco bene... Ma le foto, solo foto, fanno brutti scherzi.

La prudenza non è mai troppa... E' però anche vero che senza sapere il peso non l'avrei comprata di certo nemmeno io che la credevo buona. E' inoltre veramente la moneta più falsificata e malgrado questo ancora troppo ricercata. Uno dei motivi per i quali quando ne ho venduta una su eBay, pur sapendo che era originale l'ho fatta periziare prima.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti a voi, oggi ho imparato sul come osservare e dove guardare per potersi fare un'idea di questa moneta! Bene Bene un salutone. B) Capperi che la sapete lunga un bel pò!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Flakin,

se vuoi avere elementi di indagine di questa moneta più generali di quelli trattati per quest'ottimo falso, ti consiglio di guardati bene questa precedente discussione:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...t=0entry57563

Leggila con attenzione soprattutto nel finale. La maggior parte dei falsi si riconosce dal settore a ore 19 circa del rovescio (anche in casi di peso corretto). Ma in questo caso di falso (d'epoca secondo me) è stato invece il peso ad essere determinante. Anche i particolari delle firme sono importanti e trovi una bella immagine sul catalogo incuso:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-VE3/41

Ma devo dire che in questo caso anche le differenze delle firme le ha viste bene solo Paolino, perché anche dalla seconda immagine del diritto si vede che i falsari hanno riprodotto un po' (da lontano, mi sembra) anche i difetti della prima T e credo (come talvolta avviene anche della seconda) del nome dell'incisore "MOTTI" (in tratto orizzontale delle T appare per la seconda metà a destra in incuso). Non vedo bene cosa hanno fatto della "L" dell'autore Romagnoli (anch'essa con tratto orizzontale metà in incuso). Paolino dice che si vede che nel falso non c'è niente in incuso. Mi piacerebbe che Paolino tagliasse e ci postasse solo il particolare delle firme dalle foto molto dettagliate che non ha potuto postare perché troppo ingombranti.

Tutti questi particolari: rovescio ore 19 (più particolari, vedi precedebte discussione) + le firme, insieme ai baffi, all'attaccatura dei capelli, all'interno dell'elmetto (sottile zona orizzontale che spesso non si vede perché generalmente in nero nelle foto) alle stellette del bavero, al il rilevo dell'ascia, la zigrinatura del contorno (se appare troppo guardando le facce della moneta non va bene...), e altri che ora non ricordo, vanno tutti verificati. Poi sempre anche il peso (il diametro generalmente è sempre giusto), ovviamente. Solo l'insieme di tutte queste cose elaborato da chi "la moneta l'ha imparata" possono permettere di dare un giudizio.

Flakin, per favore, che non ti venga in mente che da un solo elemento (il cosiddetto SEGRETO della moneta) tu possa SEMPRE e SOLO basarti per il giudizio finale. Ti sbagli di grosso se fai così! E' capitato questa volta, prima che sapessimo quale era il peso della moneta.

A questi (tanti) elementi aggiungiamo chi, bravissimo, è posto già in allerta dalla sola consunzione un po' anomala. Come vedi, non c'è fine all'essere esperto di una moneta. E' come a poker. Io non sono un giocatore, per mia fortuna, ma ricordo che la scala reale minima batte quella massima... Insomma, nonc'è MAI un punto con il quale tu possa essere SICURO di vincere... Nelle monete c'è qualche volta il PESO, come in questo caso, ma anche il peso molto sbagliato è una condizione SUFFICIENTE per dire che è un falso, ma non NECESSARIA. Ossia hai tantissimi casi in cui il peso è ottimo ma la moneta è lo stesso una PATACCA.

Un salutone a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Flakin,

dimenticavo i caratteri del motto: "meglio un gio..." e, questo caso particolare, il loro allineamento.

Altre cose ancora si dovrebbero citare, ne sono sicuro, ma non lre ricordo ora...

Un salutone e grazie per averer stimolato questo ripasso,

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Toto urca non ci speravo proprio di ragranellare un insieme cosi vasto di informazioni su di una singola moneta Grazie!!! io ragazzi continuo a leggere e ad incamerare, un conto e collezionare monete capaci tutti... il più e capirlo sto mondo molto più vasto di quel che può sembrare! Okey grazie di nuovo a tutti [voi discutete e io imparo] ;) di nuovo

Saluti al Forum!

Link al commento
Condividi su altri siti


questa è la mia purtroppo non so fare una macro con la difgitale che possiedo essendo vecchia :(

...

97366[/snapback]

Ti do il mio personale benvenuto tra noi Lordsynclair!

Complimenti per la moneta.

Anch'io magari troverò il tempo di fotografare la mia, in attesa che Paolino veda se è possibile editare le imagini dettagliate di quel gran falso per estrarre le firme. Sono curioso di vederle da vicino...

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.