Vai al contenuto
IGNORED

100 LIRE 1912 : ORIGINALE?


Risposte migliori

Salve a tutti gli amici del forum : posto questo 100 lire 1912 il cui peso è 32,35 grammi e il diametro è esatto (35)

Le immagini sono pessime, riuscite a stabilire con certezza se si tratta di un riconio o vi sembra originale?

Grazie a tutti :)

dscn7928v.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra buona( vedi perlinatura) l' unica cosa che

Mi lascia perplesso e' il peso un' "aratrice" pesa di norma 32,25g, la tua pesa 0,10g in piu' pur avendo circolato.

Un saluto, Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, urgono foto migliori.

L'impressione che mi da non è buona, mazzo di grano, la figura femminile, le pieghe e la perlinatura, ma le foto non aiutano.

Fotoooooo buoneeeeee

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...per me non è buona...il rovescio, a partire dal bordo...mi da forti dubbi...sembra addirittura decentrata...sottile in basso, spesso in altro...

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti!

Anche per me non è buona ma gradivo comunque un riscontro dai tanti amici senz' altro più esperti di me :)

La moneta non è mia ma di un gioielliere (che tra l' altro conosco) che si dice certo della sua originalità ; mi sa che dovrà ricredersi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me non è buona, avrei anche dei dubbi che fosse proprio oro, inoltre se il peso è stato fatto in maniera corretta, non può mai pesare di più.

POTREBBE ESSERE UN FALSO IN CUI HAN SBAGLIATO LE PERCENTUALI DI ORO? :unknw:
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per me è un falso...comunque al limite compralo dal gioielliere a peso d'oro (se di oro si tratta), da controllare però il titolo, di solito i falsi hanno un titolo di oro più basso

Link al commento
Condividi su altri siti


per me è un falso...comunque al limite compralo dal gioielliere a peso d'oro (se di oro si tratta), da controllare però il titolo, di solito i falsi hanno un titolo di oro più basso

Ragazzi grazie ancora a tutti : ripeto di non aver avuto grandi dubbi quando l' ho vista riguardo la NON originalità, volevo solo sincerarmi attraverso i vostri pareri di averci visto giusto, e così è stato :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me non è buona, avrei anche dei dubbi che fosse proprio oro, inoltre se il peso è stato fatto in maniera corretta, non può mai pesare di più.

POTREBBE ESSERE UN FALSO IN CUI HAN SBAGLIATO LE PERCENTUALI DI ORO? :unknw:

Un decimo di grammo, in più o in meno, non è indicativo e si puo trascurare se sommiamo le tolleranze della moneta a quella dell bilancia.

Prova anche a controllare lo spessore perche se diametro e spessore corrispondono, quindi il volume corrisponde, allora è oro con lo stesso titolo dell'originale. A parita di volume se fosse oro con un titolo minore o addirittura un altro metallo placcato, peserebbe di meno.

Modificato da Eldorado
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche per me non è buona, avrei anche dei dubbi che fosse proprio oro, inoltre se il peso è stato fatto in maniera corretta, non può mai pesare di più.

POTREBBE ESSERE UN FALSO IN CUI HAN SBAGLIATO LE PERCENTUALI DI ORO? :unknw:

Un decimo di grammo, in più o in meno, non è indicativo e si puo trascurare se sommiamo le tolleranze della moneta a quella dell bilancia.

Prova anche a controllare lo spessore perche se diametro e spessore corrispondono, quindi il volume corrisponde, allora è oro con lo stesso titolo dell'originale. A parita di volume se fosse oro con un titolo minore o addirittura un altro metallo placcato, peserebbe di meno.

Penso che se si usa una bilancia con i centesimi di grammo, la differenza in più non può essere che di 2/3 centesimi, altrimenti il falso è sicuro. Un originale non può mai pesare più dello standard.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende sempre dalla precisione della bilancia, ad arrivare a 10 centesimi di grammo di errore in più o in meno ci vuole poco.

Ad ogni modo presumendo che il peso sia anche di 10 centesimi di grammo in più, se diametro e spessore corrispondono, quantomeno è oro 900/1000. Un probabile riconio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.