Vai al contenuto
IGNORED

I PRIMI GROSSI ITALIANI


Risposte migliori

Supporter

@@monbalda

per il grosso multiplo penso sia meglio aprire una discussione apposita.

Ok. Visto che io sono impegnata anche stasera con gli ultimi ritocchi per il saggio su Desimoni (...), ci sarebbe qualcuno che intanto potrebbe aprire la discussione ed in caso cominciare a spiegare in breve ai non esperti di numismatica genovese di cosa si tratta? O postare le fotografie edite di questa moneta?

Poi prometto che mi accodo e contribuisco...

Vi ringrazio in anticipo :) MB

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Che saudade a rileggerla....33 pagine , 9 punti di gradimento per la discussione, la più grande sfilata di grossi, terminata in SNI con la relazione sull'argomento del Prof. Saccocci sul tema con la chicca finale della possibilità per tutti in biblioteca di vedere alcune di queste monete messe a disposizione dai collezionisti privati per tutti....chissà se un giorno....si ripeterà un qualcosa di simile che abbracciò tanti con entusiasmo e passione....e si concretizzò in una sede storica e della tradizione della nostra numismatica.....tecnologia/innovazione e tradizione insieme....

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

 

Hai ragione Mario

 

Fu il risultato di una positiva alchimia generatasi sul forum, tra passione, cultura, SNI, Lamoneta.it; un momento di alta Numismatica. Ripetibile? Mi auguro davvero di si.

 

Ci vorrà un'altra favorevole "congiunzione astrale" e la disponibilità delle tante "componenti" che allora si trovarono in sintonia.

 

saluti

luciano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Cercavo un grosso e ieri mi sono fermato qui, non l'ho trovato, d'altronde siamo nella fase evolutiva della moneta che si trasforma e si evolve, ma visto che ci sono ora lo presento, siamo con Enrico VII,  è secondo me la moneta più rappresentativa e simbolica di Milano, qui ci sono i 3 Santi locali uniti nella stessa moneta, i Santi locali San Gervasio e San Protasio e quello che rimarrà il simbolo incontrastato insieme al biscione della monetazione milanese, Sant'Ambrogio.

E' una monete dal punto di vista iconografico duplice con  il passato dei  2 Santi e il futuro con Sant'Ambrogio che poi prevarrà nelle rappresentazioni monetali.

 A volte si parla di " milanesità della moneta ", beh qui c'è tutta e non credo che a caso il MEDIOLANVM se lo prenda al rovescio proprio Sant'Ambrogio.

Vediamola intanto, è una splendida NAC 44, che il CNI e il GNECCHI catalogano come grosso da 2 soldi, Crippa pure ma con un ?, i recenti MIR Milano di Toffanin grosso tornese come il BDN 16 di Marco Bazzini come grosso tornese da 28 denari imperiali, mettendo però come emittente Galeazzo I Visconti a nome di Enrico VII di Lussemburgo.

Vista e ora inserita questa incredibile moneta, però  mi sono soffermato a rivedere al rallentatore questa discussione non potevo farne a meno...

Iniziai cinque anni e mezzo fa, il 7 febbraio 2012, iniziai così non sapendo come sempre come sarebbe andata, e mi ritrovai a detta di tanti collezionisti, studiosi e commercianti con una discussione album, simbolo che raccoglie il mondo divulgativo del nostro collezionismo su questa specifica monetazione.

33 pagine

806 interventi

43.000 letture

e in fondo siamo ancora qui a postare e tanto ci sarebbe ancora, ma questa discussione insegnò tante cose.

Iniziò con un preciso intento, una collaborazione tra Lamoneta e Sni per preparare la conferenza dell'annuale Assemblea proprio su questo tema che fu tenuta dal Prof. Saccocci.

Fu un successo incredibile a detta di tutti la discussione, l'assemblea stessa con una folla quasi da stadio per essere numismatica, ottima la relazione, splendido il pomeriggio in cui i collezionisti  privati mostrarono a tutti i loro grossi, le loro monete, nel segno della più totale divulgazione, una kermesse numismatica

Oggi rileggendola mi sembra passata un'era, eppure Lamoneta si mise coi suoi migliori rappresentanti a totale disposizione per tutti, per una grande collaborazione, tutto partì da qui e tutto finì qui, rimane una grande pagina, che viene consultata quotidianamente, una prova di quanto possa volendo un forum come Lamoneta e come possa il collezionismo privato, uno spettacolo che è giusto ricordare ogni tanto e devo dire oggi con un po' di malinconia, in fondo c'è molta Lamoneta, ma ci sono anche tanti miei ricordi e come è giusto guardare sempre al futuro ogni tanto qualche " do you remember ? " ci stanno perché doverosi e di esempio per tutti,

per chi non la conoscesse perché non c'era, buoni grossi italiani a tutti ora, qui c'è quasi tutto...i grossi sono sempre loro tranne qualcuno che inopinatamente è stato tolto dalla discussione e questo è forse è l'unico aspetto negativo per me del tutto...

 

Enrico VII NAC.jpg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti


@dabbene  Grazie Mario per la splendida moneta che ci hai mostrato e per i commenti con cui la hai accompagnata.

Hai fatto bene a riesumare la discussione che in effetti è parte fondamentale della storia del Forum. Sarà meglio metterla fra quelle importanti in modo che rimanga sempre in evidenza.

Cari saluti

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • adolfos ha evidenziato questo topic come importante
  • 6 mesi dopo...

Ciao @matteo95 !       Asti, Cortemilia, Trento.... non saprei 

ho letto recentemente un post su un gruppo di facebook riguardante una pubblicazione di Astengo su un grosso di Cortemilia, magari può essere un buono spunto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Reficul ha rimosso questo topic da quelli importanti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.