Vai al contenuto
IGNORED

Ogni scarrafone è bello a mamma soja


Alexxx

Risposte migliori

Dovrebbe essere

D/ DN IOVIA-NVS PF AVG

R/ VOT V MV dot LT X

Ex: VRB dot ROM dot P

Rome

RIC VIII Rome 333

s

18-19 mm

All'ex la prima lettera nn sembra la B di VRB, sembra una R, inoltre dopo ROM nn c'è il dot

Qualche aiuto? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alex sul RIC di Dane ho trovato solo questa tipologia che più si avvicinava alla tua moneta , il problema che nella leggenda del rovescio risulterebbe una X in più !

Guardando bene il tuo rovescio , potrebbe a fianco della unica X esserci un altra traccia ??

Allego la Classificazione trovata :

Jovian Dritto : DN IOVIA-NVS PF AVG - Rovescio : VOT X MV dot LT XX Esergo : VRB dot ROM dot P - Zecca di Roma RIC VIII Rome 332 R4 18-19 mm

Se così fosse ci sarebbe da stare allegri un bel R4 ;) chissà se poi la ribattitura ne aumenta il "prestigio" ?

Modificato da Silla
Link al commento
Condividi su altri siti


eh no, non sarebbe un R4 perchè, anche se fosse mult XX il Vot è V e non X ;)

Invece io non sono convinto per la zecca, dopo ROM non c'è nessun punto

96914[/snapback]

Hai ragione Sorry :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ricontrollato sul RIC di Dane <_< e sembra che Tu abbia ragione , dalla foto dopo ROM non sembra esserci un dot che la separa dalla P e non sembra neanche esserci lo spazio fisico per poterci stare un dot . Dopo la P si intravede un altro segno ma dovrebbe fare parte della corona . In conclusione potresti avere invece di un R4 un Not in RIC ???

Modificato da Silla
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma scusate..vedo male io oppure no...???

La moneta di Gioviano, da come sono messe le scritte, e' "sotto " e non sopra... La scritta incompleta interrompe il volto per cui dovrebbe essere l'ultima ad essere stat impressa...

Se invece di essere un TIVS fosse il resto della legenda di un VALENTINIANVS ??

Questo perche' ovviament eviene scartato un Costanzo II...o un Costanzo Gallo ...

Link al commento
Condividi su altri siti


mmh... vero, ho parlato senza guardare chi fosse venuto prima, in effetti è sotto... il R/ però è quello di Iovianus

Non può essere Valentiniano, perchè leggo (ma posso sempre sbagliare) TANTIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci credo ovviamente che tu legga Costantius...e' che non riesco a spiegarmi come possa essere "sopra" visto che era morto da almeno due anni :blink:

E' sicuramente una gran bella curiosità...andrebbero collezionate... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il bello e' che' la maggio parte dei Gioviano che ho visto hanno un viso ben piu' in carne di questo...che ci sia scritto Gioviano e Costanzo e' certo...ma il ritratto mi sembra strano... Una volta di piu' e' veramente una moneta da studiare... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse ho trovato......

Dopo Gioviano c'è solo un imperatore che finisce in TANTIVS....

Costanzo III, nato a Naissus nel 370 d.C. da una famiglia barbarica ormai romanizzata, divenne imperatore nel 421 regnò solo 7 mesi. Morì lasciando 2 figli: Onoria e il futuro Valentiniano III

Altri pareri? Forza che potrebbe diventare interessante :)

Cercherò di studiarla per ben benino, e guardare cosa rappresentava il R/ ribattuto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


No...purtroppo per te Costanzo III ha coniato solo Oro e argento...e lo stile e' cmolto diverso da questo... :(

E' un gran enigma ..coma abbiano fatto a coniarla in questo modo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.