Vai al contenuto
IGNORED

GLORIA EXERCITUS molto piccola


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ho bisogno dell' aiuto dei "classificologi" (di cui purtroppo non faccio parte) per questo bronzetto davvero molto piccolo: pesa 0,9 g. e misura 13 mm. Al D. un ritratto diademato che mi sembra classico; riesco a leggere FL IUL, anche se FL si legge davvero male (ma escluderei che sia DN),il resto proprio non si vede. Al R la figura è quella di un GLORIA EXERCITUS con una insegna, mentre in esergo mi sembrano esserci 3 lettere (potrebbero essere anche 4), purtroppo quasi invisibili: l'ultima mi sembra S, ed ho formulato l'ipotesi: TRS, o SMTS; mi era parso anche COS, ma non credo esista.

Viste le dimensioni, ho ipotizzato anche una imitativa, tuttavia la parte visibile delle legende sembra del tutto normale, e così pure le immagini; però non la escluderei del tutto. Ma esistono monete ufficiali così piccole?

Immaginando che sia ufficiale, di chi si può trattare? Sia Costantino che i 3 figli più piccoli si chiamavano anche Flavius Iulius. Tuttavia escluderei Costantino 1°, sia per il ritratto, che per il fatto che le monete con una sola insegna sono tutte, credo, successive alla sua morte. Sono portato a non considerare Costantino 2°, che ha un volto di solito più tondeggiante, però...

E' da escludere Delmatius: anche lui è FL IUL, ma ha sempre due stendardi. Escludo Iulianus, che è anche lui FL IUL ma non ha coniato "Gloria exercitus".

Restano quindi solo Costanzo II e Costante, e fra i due non so proprio scegliere; il RIC non aiuta, tanto più che la zecca è poco definita. Devo anche aggiungere che tutte le GLORIA EXERCITUS che io ricordo di questi due non hanno titolatura che inizia con FL IUL, ma forse mi sbaglio.

Mi scuso infine per la foto, specie il D è venuto maluccio.

post-4948-0-71348600-1328728892_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


trs DOt

trier

con FL IVL puo essere sia costanzo che costante

potrebbe essere la ric 8 trier 50 emessa dal 337 al 340

costantino I lo escludi perche` era augusto e al tempo era morto

costantino II lo escludi perche` era augusto lui quindi la legenda non iniziava con FL IVL

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianfranco :) credo che in esergo ci sia dot TRS dot.

post-18735-0-32553300-1328779824_thumb.j

Forse la distinzione tra Costanzo II e Costante si può ricavare dal busto, visto che la legenda inizia allo stesso modo per entrambi, e la lunghezza è la stessa, 20 caratteri.

Emissione del 335-337

Costanzo II

RIC VII Trier 592

FLIVLCONSTANTIVSNOBC, busto tipo B5, laureato e corazzato

Costante

RIC VII Trier 593

FLIVLCONSTANSNOBCAES, busto tipo B3, laureato con drappeggio e corazza visto da dietro.

Sul tuo esemplare mi sembra solo corazzato e NON visto da dietro.

Propendo per Costanzo II, RIC VII Trier 592.

Ho diversi GLORIA EXERCITVS piccoli così, nessuno mi fa pensare a imitative.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.