Vai al contenuto
IGNORED

Vera prova di conio di una piastra Ferdinando II


Risposte migliori

Salve a tutti.

Le piastre di Ferdinando II mostrano sempre in incuso la legenda "Providentia optimi principis": qualcuno ha mai sentito parlare di studi di zecca con la medesima legenda in rilievo? Nel corso di alcuni studi mi sono imbattuto in un "progetto" o forse una "prova di zecca" (prova vera, non il classico falso in rame!) che mostra la legenda perfettamente in rilievo; a comprovarne la maternità di zecca e lo status di "progetto" il tondello è stato tagliato in due prima di uscire dall'officina monetaria in quanto mai avrebbe potuto circolare una piastra di conio ufficiale in rame.

Allego le foto

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Riesci a vedere che data é?

Secondo me hai ragione, considerando lo stile dei caratteri e dei decori lungo il bordo potrebbe davvero essere una prova in rame e poi spezzata. Non penso sia un falso d'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti


La qualità dell'incisione e della battitura è identica ad un originale; appena presa in mano ero convinto che fosse un dieci tornesi (non avevo ancora osservato il bordo)... poi l'ho voltata e lì la sorpresa

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao biondoflauto, secondo me è stata battuta davvero con conio originale, il fatto che sia stata spezzata dimostra anche la buona fede degli operai della zecca nel voler distruggere uno scomodo tondello. Il punzone dell'effigie coincide con quello dell'autentico, interessantissima poi la leggende in rilievo nel taglio, potrebbe anche essere 1859, a dimostrazione del fatto che prima di battere quelle con l'effigie di Francesco II qualcuno provò le nuove ghiere su Ferdinando II ............... si vedono anche i segni lasciati dalle ghiere nel taglio. Purtroppo non è più una moneta per via della forma semi-circolare ma l'interesse storico-numismatico resta invariato, bravo! Mi piace! :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho anche cambiato titolo alla discussione, ti piace? Penso che merita l'appellativo di VERA PROVA DI CONIO.

Link al commento
Condividi su altri siti


rispetto ad altre "vere" prove di conio fasulle, mi sembra che questa sia autentica ed un'ottima testimonianza storica (oltre che numismatica), altra cosa positiva di questa semi-moneta è il fatto che testimonia che in zecca non lavoravano i soliti ladroni che spesso e volentieri rubavano sul peso o sul materiale come tante volte si è letto... bel colpo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao biondoflauto, secondo me è stata battuta davvero con conio originale, il fatto che sia stata spezzata dimostra anche la buona fede degli operai della zecca nel voler distruggere uno scomodo tondello. Il punzone dell'effigie coincide con quello dell'autentico, interessantissima poi la leggende in rilievo nel taglio, potrebbe anche essere 1859, a dimostrazione del fatto che prima di battere quelle con l'effigie di Francesco II qualcuno provò le nuove ghiere su Ferdinando II ............... si vedono anche i segni lasciati dalle ghiere nel taglio. Purtroppo non è più una moneta per via della forma semi-circolare ma l'interesse storico-numismatico resta invariato, bravo! Mi piace! :hi:

Salve,hai ragione Francesco è un contorno del 120 grana di Francesco II, si vede oltre alle scritte in rilievo anche il giglio.

Ferdinando II giglio

post-9800-0-23307400-1328794054_thumb.jp

Francesco II giglio ruotato di 90 gradi

post-9800-0-85837900-1328794217_thumb.jp

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao biondoflauto, secondo me è stata battuta davvero con conio originale, il fatto che sia stata spezzata dimostra anche la buona fede degli operai della zecca nel voler distruggere uno scomodo tondello. Il punzone dell'effigie coincide con quello dell'autentico, interessantissima poi la leggende in rilievo nel taglio, potrebbe anche essere 1859, a dimostrazione del fatto che prima di battere quelle con l'effigie di Francesco II qualcuno provò le nuove ghiere su Ferdinando II ............... si vedono anche i segni lasciati dalle ghiere nel taglio. Purtroppo non è più una moneta per via della forma semi-circolare ma l'interesse storico-numismatico resta invariato, bravo! Mi piace! :hi:

Ho anche cambiato titolo alla discussione, ti piace? Penso che merita l'appellativo di VERA PROVA DI CONIO.

Si si, mi piace! Ti ringrazio. Però mi chiamo BiondoFlavio non BiondoFlauto... :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

La monetazione napoletana non finisce mai di stupire :shok:

Esiste anche un esemplare non spezzato. La moneta è una vera prova di conio, il conio con il quale è stata battuta è originale. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.