Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando II di Borbone 10 Tornesi 1832


Risposte migliori

Buongiorno,

mi permetto di chiedervi alcuni pareri sulla veridicità-rarità della moneta da 10 Tornesi del 1832 con zigrinatura normale e in condizioni a mio giudizio splendide. Chiedo se è possibile avere anche una valutazione di mercato.

Ringrazio e saluto tutti gli appassionati.

post-11884-0-56779600-1328784973_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

mi permetto di chiedervi alcuni pareri sulla veridicità-rarità della moneta da 10 Tornesi del 1832 con zigrinatura normale e in condizioni a mio giudizio splendide. Chiedo se è possibile avere anche una valutazione di mercato.

Ringrazio e saluto tutti gli appassionati.

ciao,con rigatura normale intendi quella obliqua?in questo caso il Gigante la definisce R4 e mai apparsi sul mercato,come conservazione direi che uno SPL pieno ci stia tutto,la moneta è veramente bella,a questo punto sarebbe d'obbligo che tu inserisca delle foto del bordo e magari ci dica peso e diametro...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

mi permetto di chiedervi alcuni pareri sulla veridicità-rarità della moneta da 10 Tornesi del 1832 con zigrinatura normale e in condizioni a mio giudizio splendide. Chiedo se è possibile avere anche una valutazione di mercato.

Ringrazio e saluto tutti gli appassionati.

ciao,con rigatura normale intendi quella obliqua?in questo caso il Gigante la definisce R4 e mai apparsi sul mercato,come conservazione direi che uno SPL pieno ci stia tutto,la moneta è veramente bella,a questo punto sarebbe d'obbligo che tu inserisca delle foto del bordo e magari ci dica peso e diametro...

Infatti, attendiamo impazienti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

mi permetto di chiedervi alcuni pareri sulla veridicità-rarità della moneta da 10 Tornesi del 1832 con zigrinatura normale e in condizioni a mio giudizio splendide. Chiedo se è possibile avere anche una valutazione di mercato.

Ringrazio e saluto tutti gli appassionati.

Ciao bal.velate, ma la zigrinatura alla quale ti riferisci è sul bordo o nel taglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Ringrazio tutti per la partecipazione.

La moneta da 10 tornesi ha il bordo liscio, la zigrinatura cui mi riferisco è quella che si vede sul rovescio, non obliqua.

Il peso è 27,97grammi e il diametro è di 38mm.

Modificato da lab.velate
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, ora è chiaro, il tuo 10 tornesi è in ottima conservazione, per me più di spl, è corredato da una bella patina naturale ed ha un valore commerciale approssimativo di 300 euro. Quei segni che vedo al rovescio ad ore 5 ed ore 8 sono colpi o mancanze di metallo? In genere queste ultime sono presenti nell'oltre 70% dei tondelli dei nominali da 10, 5 e 3 tornesi dell'epoca.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie molte Francesco,

in effetti i "segni" che tu citi sono causati da circolazione, piccoli colpi ma accentuati dalle ombre di fotografia di un pessimo fotografo come me....

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei approfittare ancora un poco della vostra esperienza, e proprio seguendo le note indicate da gennydbmoney, che ringrazio, ho pensato di inviarvi le foto di un altro 10 Tornesi del 1839 che avevo un po' ignorato in quanto lo stato di conservazione è sicuramente peggiore, ma che presenta fattezze diverse proprio sul bordo.

Vi chiedo per cortesia parere anche su questo.

Ringrazio tutti per la disponibilità

post-11884-0-08093000-1328876836_thumb.j

post-11884-0-34501900-1328876903_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.