Vai al contenuto
IGNORED

500 lire 1961 quadriga


mbpc2d4f

Risposte migliori

Non riesco bene a classificare questa moneta... Pare che nella collezione di mio nonno ci siano delle cose curiose a cui non riesco a venire a capo.

Secondo voi come può essere classificata? E ha un minimo di valore?

IMG_0019.jpg

IMG_0018.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma... Gialle?

Appunto per quello non riesco a classificarla, non riesco a capire perchè l'argento dovrebbe somigliare all'oro :D

Ma come conservazione cos'è? Un MB? Giusto per cominciare a farmi una cultura

Modificato da mbpc2d4f
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è palesemente un 500 lire del 1961 in argento denominata "Quadriga triste" come puoi vedere dalla scheda del ns. catalogo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/31

Non vorrei che per impreziosirla gli sia stato fatto un leggerissimo bagno d'oro, con i risultati che poi, nel tempo, vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è palesemente un 500 lire del 1961 in argento denominata "Quadriga triste" come puoi vedere dalla scheda del ns. catalogo

http://numismatica-i...moneta/W-ITL/31

Non vorrei che per impreziosirla gli sia stato fatto un leggerissimo bagno d'oro, con i risultati che poi, nel tempo, vediamo.

Mi sa che il motivo potrebbe essere proprio che sia stata indorata in qualche modo, forse da mio nonno stesso che mi ha lasciato le sue monete. Questo potrebbe aumentarne o abbassarne il valore o è ininfluente? Specchiandola alla luce fa un riflesso molto bello. Negli anni potrebbe peggiorare per via di questo trattamento? Come conservazione il BB che ha dato Napoli921 ti sembra corrispondere?

Link al commento
Condividi su altri siti


per commemorare il centenario dell'unità d'Italia è stata coniata una delle più brutte monete della storia, cavalli e auriga fanno spavento, un Italia anoressica e turrita con la torre striminziata, un ramo d'ulivo che sembra un cespuglio, ed è pure seduta sul mio Avatar, :lol: ....insomma niente a che vedere con il cinquantenario....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me c'è ben di peggio.....il lato con l'Italia turrita l'ho sempre trovato gradevole.......certo la quadriga al rovescio è quasi stilizzata, ma insomma se la confrontiamo, ad esempio, con i 2 euro commemorativi 1861-2011, questa è un capolavoro......:D

Link al commento
Condividi su altri siti


per commemorare il centenario dell'unità d'Italia è stata coniata una delle più brutte monete della storia, cavalli e auriga fanno spavento, un Italia anoressica e turrita con la torre striminziata, un ramo d'ulivo che sembra un cespuglio, ed è pure seduta sul mio Avatar, :lol: ....insomma niente a che vedere con il cinquantenario....

concordo assolutamente :D per non parlare dei 2€ che sono.. brrrrr.. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


be non si possono neanche mettere a confronto con la serie del cinquantenario. le monete del cinquantenario oltre ad essere delle monete sono delle opere d'arte. i 2 euro cc 2011, ahime, sono solo delle brutte monete

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.