DIPAPO Posted February 10, 2006 #1 Posted February 10, 2006 GENTILISSIMI AMICI, SICURAMENTE NON HO ADEMPIUTO A TITTE LE REGOLE DELLE IDENTIFICAZIONI, VI PREGO SE POTETE DATEMI UNA QUALCHE INDICAZIONE SULLA MONETA ROMANA ALLEGATA..., TROVATA TRA I FILARI DEL MIO VIGNETO.GRAZIE Quote
Gianluca Posted February 10, 2006 #2 Posted February 10, 2006 BENVENUTO! Posta anche il rovescio. Quote
rcamil Posted February 10, 2006 #3 Posted February 10, 2006 GENTILISSIMI AMICI, SICURAMENTE NON HO ADEMPIUTO A TITTE LE REGOLE DELLE IDENTIFICAZIONI, VI PREGO SE POTETE DATEMI UNA QUALCHE INDICAZIONE SULLA MONETA ROMANA ALLEGATA..., TROVATA TRA I FILARI DEL MIO VIGNETO.GRAZIE 96677[/snapback] Ciao DIPAPO, benvenuto :) Per "adempiere" alle regole fai ancora in tempo, basta fornire peso e diametro, oltre alla foto del rovescio come già scritto da Gianluca :) P.S.: Dato che ci sei, non scrivere in MAIUSCOLO ;) Ciao, RCAMIL. Quote
zeus Posted February 10, 2006 #4 Posted February 10, 2006 mi sembra Pertinace la mia parola è poco attendibile sono un neofita!!!! Quote
danielealberti Posted February 10, 2006 #5 Posted February 10, 2006 non mi sembra Pertinace, mi sembrerebbe piu un Ercole ricoperto da pelle leonina lele Quote
zeus Posted February 10, 2006 #6 Posted February 10, 2006 assomiliava all'allegato che ho mandato comunque come o gia scritto e da troppo poco tempo che o cominciato con le romane quindi sono poco autorevole Quote
Giovenaledavetralla Posted February 10, 2006 #7 Posted February 10, 2006 Ciao e benvenuto nel forum, dovrebbe essere una moneta romana repubblicana, se posti il retro l'identificazione viene meglio. Quote
danielealberti Posted February 10, 2006 #8 Posted February 10, 2006 Potrebbe essere una doppia litra repubblicana. Lele Quote
agrippa Posted February 10, 2006 #9 Posted February 10, 2006 La clava che vedo alla base del collo mi porta a monete dell'area ionica italiana.... Il rovescio potrebbe essere dirimente... agrì Quote
DIPAPO Posted February 11, 2006 Author #10 Posted February 11, 2006 vi allego il retro della moneta, per quanto riguarda le altre dimensioni mi devo organizzare, comunque mi faccio risentire presto, grazie a tutti. Quote
15x60 Posted February 11, 2006 #11 Posted February 11, 2006 Ciao Dipapo e benvenuto, ma cosa diavolo hai seminato per raccogliere monete???? :P :lol: Quote
tacrolimus2000 Posted February 11, 2006 #12 Posted February 11, 2006 La tua foto del rovescio è capovolta. Come ha detto Lele il tipo è quello di una doppia litra romano-campana. D\ testa di Ercole a destra; sotto al taglio del collo, una clava R\ Pegaso in volo a destra; una clava nel campo a sinistra; sotto ROMA RRC 27/3. Zecca di Roma (230-226 a.C., secondo Crawford) Il peso medio della litra per questa serie è 3.375g quindi il tuo esemplare dovrebbe pesare teoricamente circa 6.7 g. Crawford cita Bahrfeld, 36 esemplari peso medio 6.23 g. Luigi Quote
DIPAPO Posted February 13, 2006 Author #13 Posted February 13, 2006 tacrolimus2000 :D grazie mille, sei grande.. è proprio la stessa p.s. " un saluto e un grazie particolare a tutti gli amici che hanno contribuito al riconoscimento a presto! " Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.