Vai al contenuto
IGNORED

Forte d'Amedeo d'Acaia


Risposte migliori

Ecco una moneta che ha gia stato identificata, come uno forte di Amedeo d'Acaia, ma non posso ritrovare il suo pedigree completo, e, segnatamente, di quale Amedeo si tratta. Penso a Amedeo VI, ma non posso ritrovarli sul catalogo.

Grazie per il vostro parere.

Alain.

post-4639-0-62532100-1328889575_thumb.jp

post-4639-0-19277900-1328889609_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao alain

ti aiuto io....

Amedeo d'Achaia 1377 - 1402

non Amedeo VI perchè è un Amedeo di un ramo collaterale, contemporaneo di Amedeo VI di savoia (che è stato suo tutore) Amedeo VII ed anche di Amedo VIII... nasce e muore a Pinerolo

legato alla famiglia sabauda dal suo avo Tommaso III fratello di Amedeo V conte di savoia...

la moneta come tu hai già detto è un forte per la precisione del III tipo

D/ busto di S Giovanni nimbato in legenda: segno di zecca AMEDEUS : D' : SABAUD'

R/ Scudo con banda con attorno quattro globetti, in legenda: segno di zecca PRINCEPS : ACh : TC in gotico

Classificata sul MIR rami collateralial 32 CNI 18/20 Simonetti 12 Biaggi 29

diametro 20/21 mm

zecca Torino

segnalato come R6

spero di essere stato esaustivo...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao alain

ti aiuto io....

Amedeo d'Achaia 1377 - 1402

non Amedeo VI perchè è un Amedeo di un ramo collaterale, contemporaneo di Amedeo VI di savoia (che è stato suo tutore) Amedeo VII ed anche di Amedo VIII... nasce e muore a Pinerolo

legato alla famiglia sabauda dal suo avo Tommaso III fratello di Amedeo V conte di savoia...

la moneta come tu hai già detto è un forte per la precisione del III tipo

D/ busto di S Giovanni nimbato in legenda: segno di zecca AMEDEUS : D' : SABAUD'

R/ Scudo con banda con attorno quattro globetti, in legenda: segno di zecca PRINCEPS : ACh : TC in gotico

Classificata sul MIR rami collateralial 32 CNI 18/20 Simonetti 12 Biaggi 29

diametro 20/21 mm

zecca Torino

segnalato come R6

spero di essere stato esaustivo...

ciao

Grazie mille , amico, penso che sia impossibile di essere più esaustivo! Ho ancora appreso qualca cosa, oggi!

A presto.

Alain.

Link al commento
Condividi su altri siti


Congratulazione Alainrib , si tratta di una moneta che non si vede cosi' spesso

Grazie, Piergi, è il parere di uno esperto.

A presto, e bravo per tutti le belle monete della casa savoia che mostri sul forum.

Alain.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Congratulazione Alainrib , si tratta di una moneta che non si vede cosi' spesso

Grazie, Piergi, è il parere di uno esperto.

A presto, e bravo per tutti le belle monete della casa savoia che mostri sul forum.

Alain.

spero che le mostri anche dal vivo....

non capita sempre di poter "toccare" monete come quelle che pier ci mostra.... se non se le dimentica nuovamente!! :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 anni dopo...
Il 10/2/2012 alle 18:47, savoiardo dice:

ciao alain

ti aiuto io....

Amedeo d'Achaia 1377 - 1402

non Amedeo VI perchè è un Amedeo di un ramo collaterale, contemporaneo di Amedeo VI di savoia (che è stato suo tutore) Amedeo VII ed anche di Amedo VIII... nasce e muore a Pinerolo

legato alla famiglia sabauda dal suo avo Tommaso III fratello di Amedeo V conte di savoia...

la moneta come tu hai già detto è un forte per la precisione del III tipo

D/ busto di S Giovanni nimbato in legenda: segno di zecca AMEDEUS : D' : SABAUD'

R/ Scudo con banda con attorno quattro globetti, in legenda: segno di zecca PRINCEPS : ACh : TC in gotico

Classificata sul MIR rami collateralial 32 CNI 18/20 Simonetti 12 Biaggi 29

diametro 20/21 mm

zecca Torino

segnalato come R6

spero di essere stato esaustivo...

ciao

 

Buon giorno a tutti, volevo sapere quanto potrebbe valere questa moneta se uno volesse acquistarla…

Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, Andreanigga82 dice:

Buon giorno a tutti, volevo sapere quanto potrebbe valere questa moneta se uno volesse acquistarla…

Grazie in anticipo 

 

Però.... hai ripreso due discussioni per la stessa domanda...

Io ho risposto sull'altra...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.