Vai al contenuto
IGNORED

1 dollaro Usa d'argento 2006


simone

Risposte migliori

Mi hanno proposto un dollaro Usa d'argento 2006 (è da un'oncia?) a 19 euro.

E' un buon prezzo secondo voi? :huh:

Scusate l'ignoranza :rolleyes: , ma è una moneta che circola negli Usa o è destinanata ai soli collezionisti?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il dollaro "silver eagle" non è la moneta fatta per la circolazione.

La moneta da 1 dollaro per la circolazione (anche se è praticamente impossibile trovarla...) è quella dedicata a Sacagawea (o come cavolo si scrive..... :P ).

Passando al prezzo, non so in che quantità è stata coniata quest'anno, ma secono me 19 euro sono tanti.

Considera che io in negozio quella dello scorso anno la trovai a 12 eurozzi, e a volte su e-bay si può trovare anche a meno (al netto della spedizione però).

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che gli americani usano la banconota da 1 $, la moneta la toccano 2 o 3 volte l'anno ed è usata solo nei distributori. Di fatti i registratori di cassa hanno 4 scompartimenti : per 1, 5, 10 e 25 cent .

E' giusto?

E dell'half dollar cosa mi dite?

Saluti

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con Ciccio86

E dell'half dollar cosa mi dite?

Ti posso dire che sono stato 15 giorni negli states e mi sono riempito le tasche di quarti degli Stati, ho visto n°2 monete da 1 dollaro nei distributori automatici, non ho mai visto monete da mezzo dollaro, e sì che le cercavo per averne almeno il tipo...

Senza contare che avevo sempre il portafogli pieno di banconote da 1 dollaro, sempre in stati pietosi..... Sono sempre + convinto della bontà della moneta da 1 euro!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono sempre + convinto della bontà della moneta da 1 euro!

però il fatto che la gente preferisca la banconota da 1$ piuttosto che la moneta da 1$ farebbe pensare proprio il contrario :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi hanno proposto un dollaro Usa d'argento 2006 (è da un'oncia?) a 19 euro.

E' un buon prezzo secondo voi?  :huh:

Scusate l'ignoranza :rolleyes: , ma è una moneta che circola negli Usa o è destinanata ai soli collezionisti?

Grazie  :)

96743[/snapback]

Moneta destinata ai collezionisti

Il prezzo e' decisamente caro

leggi qui

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=7998

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


però il fatto che la gente preferisca la banconota da 1$ piuttosto che la moneta da 1$ farebbe pensare proprio il contrario

Ma, io credo che alla fine sia una questione di abitudine. E in quanto ad abitudi gli americani sono dei maestri.

Poi è chiaro che ognuno ha una suo opinione e preferenza.

Io essendo abituato ormai all'euro in moneta, l'avere anche 5 o 6 banconote da 1 dollaro mi era incomodo.

Del resto sono almeno 10 anni che il governo statunitense sta cercando di far digerire la moneta, ma finora con scarsi risultati. Lo stesso stanno facendo con l'abolizione del penny che, perlomeno in California, è davvero superfluo.

Ma gli americani sono torppo tradizionalisti. Basta dire che, come citato, negli ultimi 30 anni nessun produttore di registratori di cassa ha mai pensato di farne uno con 5 o 6 contenitori per monete.

Sono sempre stati 4, perchè cambiare? It's the american way! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi hanno proposto un dollaro Usa d'argento 2006 (è da un'oncia?) a 19 euro.

E' un buon prezzo secondo voi?  :huh:

Dipende. E' un proof on no ? Se si, 19 Euro e' molto buono, altrimenti le American Silver Eagles si vendono all' ingrosso al prezzo dell' argento (di questi giorni ~$9.50) piu un piccolo premio. Al dettaglio si capisce che costano di piu, ma per farti un esempio io ne ho comprata una a $13 (t.c.) quando l'argento era leggermente sotto i $9. 19 Euro sono piu di $22 e mi sembrano un po' tanti.

Per quanto riguarda il dollaro di Pochaontas, non e' assolutamente raro. Semplicemente non circola. Non mi risulta che ce ne sia una versione in argento. Se qualcuno l'ha vista, si tratta probabilmente di una iniziativa privata.

Invece ci sono i quarti d'argento in sets annuali per collezionisti della zecca.

Se mi ricordo bene, i mezzi dollari ci sono solo per collezionisti nei rotolini. Siccome li vendono ad almeno il 40% in piu del facciale, ecco che non ce ne sono proprio in giro.

Piu che tradizionalisti, mi sa che non vogliono pagare di piu chi sta dietro al registratore di cassa. Sembra incredibile, ma molti di loro non sanno fare i conti. Semplicemente hanno memorizzato da dove pescano le monete per dare il resto. Infatti, se ad esempio devi pagare 96 cents e gli dai 1 dollaro ed un cent per avere un nichelino di resto, vanno in crisi totale.

Probabilmente, se aggiungessero uno scompartimento, allora devono cominciare ad assumere i laureati. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stesso stanno facendo con l'abolizione del penny che, perlomeno in California, è davvero superfluo

Intendi 1 cent, vero? Il penny non è inglese?

Ciccio 86

PS potrei stare io dietro a un registratore di cassa USA, i conti con le monete li faccio davvero bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Intendi 1 cent, vero? Il penny non è inglese?

Sì, intendo la moneta da 1 cent. con Lincoln.

l'ho chiamata penny perchè negli Usa, così come in motli stati di lingua e gutura anglosassone (o meglio, in molte ex colonie), la moneta da 1 centesimo è popolarmente chiamata penny.

Chiaramente nulla a che vedere col Penny inglese, che dal 1971 è il nome ufficiale dell moneta da 1 centesimo di sterlina, mentre prima era il nome della dodicesima parte dello scellino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti  :)

A 19 euro non la comprero' !! :nono:  :nono:  :nono:

97303[/snapback]

Guarda su yahoo auctions. E' un po' piu complicato trovare chi spedisce in Europa, ma fra loro ed eBay dovresti trovare qualcosa ad un prezzo piu equo senza grosse difficolta.

In bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti


di solito tentando la fortuna al mercatino puoi trovare monete con un costo inferiore a quello di catalogo, almeno cosi a me è successo. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


ma il golden dollar è d'oro?

Se per golden dollar intendi l'attuale moneta da 1 dollaro per la circolazione con Pocahontas... No, non è d'oro ma solo dorata. E tra l'altro la doratura è stata una idea della zecca per riuscire a far "digerire2 e far piacere al popolo americano la nuova moneta, visto che tutti i precedenti tentativi erano finiti miseramente...

Fin'ora non sono riusciti nell'intento, tanto che dal 2007 verrà emessa una nuova serie di monete da 1 dollaro, 1 diversa all'anno, con i volti di tutti i presidenti USA morti.

Link al commento
Condividi su altri siti


...dal 2007 verrà emessa una nuova serie di monete da 1 dollaro, 1 diversa all'anno, con i volti di tutti i presidenti USA morti.

100075[/snapback]

Credo che saranno 4 presidenti all' anno, altrimenti ci vorrebbe troppo per finirli tutti.

Siccome la legge proibisce di avere monete con un personaggio vivo, ci vorranno 9 anni e mezzo: da Washington a Regan (per il momento). Quasi sicuramente da qui al 2016 anche Ford sara diventato elegibile e magari anche Carter, Bush I e, perche no, Clinton (che allora avrebbe l'onore di essere l'ultimo).

Sara interessante vedere se dedicheranno due monete a Cleveland che ufficialmente e' sia il 22-simo che il 24-simo presidente. Useranno due profili diversi ?

http://www.us-coin-values-advisor.com/pres...ollar-coin.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma gli americani sono torppo tradizionalisti. Basta dire che, come citato, negli ultimi 30 anni nessun produttore di registratori di cassa ha mai pensato di farne uno con 5 o 6 contenitori per monete.

Sono sempre stati 4, perchè cambiare? It's the american way! :P

Per non parlare delle banconote di $2, che non si vedono proprio mai in circolazione... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Sara interessante vedere se dedicheranno due monete a Cleveland che ufficialmente e' sia il 22-simo che il 24-simo presidente. Useranno due profili diversi ?

Stando al programma, a Cleveland saranno dedicate due monete, entrambe nel 2012. A questo punto è probabile che le moente, nate anche e soprattutto a scopo "commerciale" avranno due distinti ritratti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrei sapere che banconote circolano in America e le loro immagini ? ( anche se poco come i 2 $ )

Saluti Ciccio 86

100172[/snapback]

Eccoti accontentato:

$1 Washington (verso: Great Seal of the United States)

$2 Jefferson (Dipinto della firma della dichiarazione di indipendenza)

$5 Lincoln (Lincoln Memorial)

$10 Hamilton (U.S. Treasury building)

$20 Jackson (Casa Bianca)

$50 Grant (U.S. Capitol)

$100 Franklin (Independence Hall)

$500 McKinley ("500")

$1000 Cleveland ("1000")

$5000 Madison ("5000")

$10000 Chase ("10000")

$100000 Wilson ("100000")

Tutti presidenti, quindi, tranne Hamilton e Chase che erano segretari del tesoro e Franklin che e' un po' il padre della patria, tipo Cavour o Mazzini.

I $500-$100000 sono fuori circolazione. Il $100000 in realta non lo e' mai stato; era un biglietto speciale per transazioni fra banche.

Ho elencato i biglietti in uso dagli anni '20 in poi. Prima c'erano anche personaggi e versi differenti. Fa eccezione il $2 che fino al 1976 aveva "Monticello" sul verso (la residenza di Jefferson che ora e' sui 5 cents)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.