Vai al contenuto
IGNORED

AFIS - Cassa per la Circolazione monetaria Somalia


Fausto1965

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, ho rinvenuto tra le cose di famiglia un contenitore in pelle emesso nel 1957 della Cassa per la Circolazione Monetaria della Somalia. Il contenitore è composto da fogli in cartone dove, all'interno di ciascuno, si compone quella che riterrei essere la serie completa di monete, banconote, francoboli e segnatasse che si sono succeduti dal 1950.ò Per quanto riguarda monete sono contenute 1 centesimo, 5, 10, 50 e 1 somalo. Le banconote sono da 1 somalo, 2 differenti banconote da 5 somali (emissione 1950 e 1951), una banconota da 10, 20, e 100 somali. Poi seguono varie pagine di francobolli cn emissioni tra il 1950 ed il 1957. Il tutto conservato all'interno di pellicole trasparenti e quindi di ottima conservazione in quanto mai circolate. Non ho interesse a tenere questa raccolta e avrei bisogno del vostro aiuto per capire se la stessa può avere un valore e se converebbe vendere la collezione completa o separare monete da banconote e francobolli. Vi ringrazio per l'attenzione. Saluti Fausto

post-29108-0-61304300-1329043721_thumb.j

post-29108-0-74981700-1329043722_thumb.j

post-29108-0-71274100-1329043723_thumb.j

post-29108-0-38438700-1329043724_thumb.j

post-29108-0-40536400-1329043725_thumb.j

post-29108-0-45747300-1329043726_thumb.j

post-29108-0-50266800-1329043727_thumb.j

post-29108-0-10950300-1329043728_thumb.j

post-29108-0-11340000-1329043729_thumb.j

post-29108-0-17492600-1329043730_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che se si tratta di un contenitore ufficiale della Cassa per la Somalia, vendendolo tutto insieme possa acquistare un certo plusvalore.

Per quanto i riguardi i singoli pezzi, le più pregiate sono le banconote, che in FDS (Fior di Stampa, perfette, mai circolate) hanno un valore di catalogo di poco più di 5.000 euro, cifra da ridimensionare sul mercato reale, ma che rimarebbe comunque più che interessante. Particolarmente rari i pezzi da 1 e 100 somali.

Le monete sono invece comuni (10-15 euro l'una).

Per i francobolli servirebbe qualche informazione in più, un dettaglio di quello che c'è, ma posso anticiparti che come valore siamo più vicini alle monete che alle banconote, a meno che tu non abbia anche un foglietto completo da 4 valori (2 di posta ordinaria + 2 di posta aerea) del 1951, che si valuta invece in migliaia di euro (7.000 di catalogo, da tagliare cmq del 60% o più).

Ideale, sarebbe vedere foto ingrandite dei singoli pezzi (banconote, monete, francobolli).

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Da tenere comunque presente che le emissioni dell'AFIS non sono tra le più ricercate dai collezionisti, e questo incide, oltre che sul valore reale (rispetto ai cataloghi) anche sulla possibilità di trovare acquirenti.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo pienamente con heineken79. Se non hai intenzione di tenerle, cedi tutto come stà e non smembrare. Sarebbe veramente un peccato rovinare un così bell'insieme. Purtroppo non ho una cifra ragionevole da proporti, altrimenti l'avrei presa io.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da tenere comunque presente che le emissioni dell'AFIS non sono tra le più ricercate dai collezionisti, e questo incide, oltre che sul valore reale (rispetto ai cataloghi) anche sulla possibilità di trovare acquirenti.

petronius :)

Grazie per le informazioni, mi sembra che tutti concordino sull'opportunità di non smembrare la collezione ed eventualmente vendere tutto insieme. Ma come posso capire qual'è un valore di riferimento ? I cataloghi riportano l'intera collezione ? Riguardo i francobolli tra il 1950 ed il 1951 ho 4 differenti pagine, nella prima 8 valori di posta ordinaria del 1950, poi 11 francobolli di posta aerea del 1950-1951, 8 segnatasse (1950-1951) e 2 espressi (1950-1951), 9 valori differenti di pacchi completi da apporre sul bollettino e sulla ricevuta (1950-1951). Il resto è degli anni successivi dal 1952 in poi e si tratta di altre pagine di posta ordinaria, (emissioni e ristampe), posta aerea, espressi, varie emissioni celebrative. Non so se rientrano nella casistica che citavi. Un saluto Fausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma come posso capire qual'è un valore di riferimento ? I cataloghi riportano l'intera collezione ?

I cataloghi riportano i valori dei singoli pezzi per quanto riguarda monete e banconote, nei vari gradi di conservazione (le tue dovrebbero essere tutte FDC e FDS, dunque il massimo) mentre per i francobolli è indicato anche il valore della serie completa.

Quanto appunto ai francobolli, non mi sembra che tu abbia il foglietto di alto valore, le cose più interessanti sono le serie di posta aerea e di pacchi, valutate 320 euro l'una, e dunque un netto globale ta i 200 e i 250 euro (sempre 60% e più di sconto dal catalogo). Le altre serie sono comuni, qualche decina di euro (20-30) li valgono i segnatasse, il resto fa solo numero o poco più.

Per quanto riguarda monete e banconote, posso darti le valutazioni di catalogo per FDC e FDS, con l'avvertenza anche qui, che le monete vanno "potate" di un 30-40% e le banconote di un 20-25%.

MONETE:

1 Somalo = 25 euro

50 centesimi = 25 euro

10 centesimi = 15 euro

5 centesimi = 10 euro

1 centesimo = 10 euro

BANCONOTE:

1 Somalo = 1.400 euro

5 Somali 1950 = 500 euro

5 Somali 1951 = 400 euro

Il valore dei 10 Somali varia a seconda delle firme:

firma Spinelli-Giannini = 430 euro

firma Ciancimino-Giannini = 430 euro

firma Ciancimino-Inserra = 300 euro

Idem il 20 Somali:

Spinelli-Giannini e Ciancimino-Giannini = 300 euro

Ciancimino-Inserra = 240 euro

100 Somali Spinelli-Giannini = 2.600 euro

100 Somali Ciancimino-Giannini = 2.400 euro

Il fatto poi che tu abbia delle serie complete e che queste siano conservate in un album apposito (torno a chiedere...ufficiale? hai qualche notizia in merito?) genera sicuramente un plusvalore, ma non sono in grado di quantificarlo.

Tutto quanto sopra va comunque preso solo come indicativo, faccio mio il consiglio di heineken di rivolgersi a una seria casa d'aste (meglio se numismatica, visto che il valore preponderante è quello delle banconote) nel caso tu intenda metterlo in vendita.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'album è sicuramente ufficiale perchè allegato di biglietto da visita dell'allora Direttore Generale dell'AFIS in quanto si trattava di un regalo. La custodia esterna in pelle presenta molti segni di usura ma non ne compromette il contenuto. Ti ringrazio moltissimo delle informazioni che mi hai fornito perchè mi permettono di avere un quadro abbastanza completo. Contatterò sicuramente una casa d'aste qui a Roma e nel caso tu o altri forumisti voleste suggerirmi una casa d'aste seria vi sarei molto grato. Buona giornata Fausto

Link al commento
Condividi su altri siti


come case d'aste penso che le migliori (senza nulla togliere alle altre) siano Negrini e Varesi (trovi tutti i contatti su internet facendo una ricerca anche su google ;) )

per quanto riguarda la serie devo complimentarmi perchè è davvero una bella collezione per di più avvalorata dall'album ufficiale e il biglietto del direttore generale AFIS...sicuramente due cose che ne accrescono il valore...se non altro quello storico.

Per avere ritrovato in famiglia un così bel regalo del direttore generale dell'AFIS vuol dire che in famiglia avevi qualcuno particolarmente "vicino" al personaggio dell'epoca o magari che ha fatto parte dell'amministrazione fidcuiaria....confermi?

ah dimenticavo...NON SEPARARE ASSOLUTAMENTE NIENTE...è bella così come è ed a dividere la collezione sarebbe uno scempio...putroppo anche io non ho disponibilità per poterti fare un'offerta altrimenti sarebbe interessata anche a me ;)

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

consiglierei una Casa più numismatica che filatelica, avrebbe più possibilità di valorizzare il tutto.

Come già detto i francobolli non sono granchè apprezzati e in questo caso sarebbero solo un corollario al tutto che abbiamo detto sarebbe meglio non dividere.

Per fare un esempio, mi regalarono una quartina di pacchi AFIS nuova non linguellata del valore di catalogo di 40 euro in aggiunta ad un acquisto (il primo) di circa un centinaio di euro di francobolli mondiali. Solitamente nessuno regala rarità, anche al miglior cliente ;)

Anche io sarei stato interessato, ma le mie finanze non mi permettono di fare un'offerta adeguata.

Ultimo consiglio: esaminare bene la cartamoneta, se presenta ingiallimenti o macchie da plastica o umido. Infatti mentre per le monete la patina (processo naturale di brunimento del metallo) è il più delle volte un apprezzamento, non si può dire lo stesso per la carta, indice di cattiva conservazione o materiali scadenti (per gli standard moderni ovviamente).

I difetti di cui sopra costituiscono una minus.

Modificato da heineken79
Link al commento
Condividi su altri siti


A questo link trovi i collegamenti con le principali case d'aste italiane e straniere

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Risorse_Commerciali#Aste_italiane_e_sammarinesi_-_Tutte_le_Aste_presenti_in_Italia:

Puoi visitare i vari siti e farti un'idea, se poi hai bisogno di qualche chiarimento siamo qui.

Le aste si svolgono per la gran parte in primavera e in autunno, non so se per quelle di primavera sei ancora in tempo, nei vari siti dovresti trovare informazioni anche sul termine ultimo per il conferimento dei materiali.

In bocca al lupo ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo link trovi i collegamenti con le principali case d'aste italiane e straniere http://www.lamonetapedia.it/index.php/Risorse_Commerciali#Aste_italiane_e_sammarinesi_-_Tutte_le_Aste_presenti_in_Italia: Puoi visitare i vari siti e farti un'idea, se poi hai bisogno di qualche chiarimento siamo qui. Le aste si svolgono per la gran parte in primavera e in autunno, non so se per quelle di primavera sei ancora in tempo, nei vari siti dovresti trovare informazioni anche sul termine ultimo per il conferimento dei materiali. In bocca al lupo ;) petronius :)

Ti ringrazio siete stati davvero tutti molto gentili. Vi tengo aggiornati sull'evoluzione. Buona giornata a tutti Fausto

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi ricordo che tempo fa un'altro utente aveva postato lo stesso "oggetto". Prova a fare una ricerca.

Ho provato di nuovo a fare una ricerca nel forum ma non ho trovato nulla di completo.

Molti post riguardanti le monete quasi nulla sulle banconote e cmq mai insieme.

grazie lo stesso. buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero ho provato anch'io ma senza risultati, ma lo ricordo bene, parliamo di un paio di anni fa.

buona giornata anche a te.

Provate a chiedere a Reficul, penso che vi possa aiutare :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.