Vai al contenuto
IGNORED

gordiano


Risposte migliori

e` una moneta di rame quindi la patina di quel colore e ossido di rame

probabilmente e` stata in un tipo di terreno acido

ho viste di monete provenienti dall est europeo con questa patina. come quelle provenienti da siria/egitto con al patina del deserto

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se conosci già questo sito, in cui si parla della formazione della patina nei vari ambienti: Patine

Quella della tua moneta (che mi sembra assolutamente autentica) dovrebbe essere tipica di moneta che ha stazionato in ambiente umido e ricco di anidride carbonica, come ha detto anche rick2.

E' un tipo di patina molto delicato a soggetto a scheggiature: quando la si trova integra accresce di molto il valore della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se conosci già questo sito, in cui si parla della formazione della patina nei vari ambienti: Patine

Quella della tua moneta (che mi sembra assolutamente autentica) dovrebbe essere tipica di moneta che ha stazionato in ambiente umido e ricco di anidride carbonica, come ha detto anche rick2.

E' un tipo di patina molto delicato a soggetto a scheggiature: quando la si trova integra accresce di molto il valore della moneta.

ero su questo sito proprio oggi per le monete degli Insubri.....

grazie R.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.