Vai al contenuto
IGNORED

Varianti Eurocent Francia 1999


Risposte migliori

Ciao a tutti

Volevo un vostro parere sulle varianti di conio nella posizione del simbolo del direttore di zecca (l'ape) nelle monete da 10,20 e 50 Cent.

Francia 1999.

A me risultano due varianti per ciascuna moneta è esatto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti

Volevo un vostro parere sulle varianti di conio nella posizione del simbolo del direttore di zecca (l'ape) nelle monete da 10,20 e 50 Cent.

Francia 1999.

A me risultano due varianti per ciascuna moneta è esatto ?

:hi: Buonasera

effettivamente c'è la variante, e dalle poche immagini che sono riuscito a mettere a confronto, utilizzando il nostro catalogo

post-26755-0-85808000-1329164718_thumb.j

http://catalogo-euro.../moneta/E-FRF/4

http://catalogo-euro.../moneta/E-FRF/5

http://catalogo-euro.../moneta/E-FRF/6

non so di preciso se su tutti i tre tagli, ma sui 50 cent è evidente la differenza non nella posizione ma nella forma dell'ape, che in una sembra quasi una "M" allungata

Modificato da zeroeuro
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti, dai pochi esemplari inseriti in catalogo, una piccola variante quantomeno nella posizione sembrerebbe esistere, nel 50 cent. addirittura anche nella dimensione dell'ape.

Sono andato a guardare sul Gaudenzi-Attardi "Euro Prove Varianti Errori" e non ne fanno riferimento.

Bisognerebbe rintracciare un certo numero di queste monetine e fare delle verifiche dal vivo, considerato anche che le foto qualche volta ingannano, anche perché non scattate in maniera omogenea.

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti, dai pochi esemplari inseriti in catalogo, una piccola variante quantomeno nella posizione sembrerebbe esistere, nel 50 cent. addirittura anche nella dimensione dell'ape.

Sono andato a guardare sul Gaudenzi-Attardi "Euro Prove Varianti Errori" e non ne fanno riferimento.

Bisognerebbe rintracciare un certo numero di queste monetine e fare delle verifiche dal vivo, considerato anche che le foto qualche volta ingannano, anche perché non scattate in maniera omogenea.

In tanti anni di euro stranamente non mi ero mai accorto di queste varianti, evidentemente poco conosciute, vi posto 2 immagini di un 20 cent 1999, io vedo differenze sia nella posizione che nella forma dell'ape, tengo come riferimento x la posizione l'angolo della tunica della seminatrice, credo sarebbe interessante riuscire a "censire" tutte le varianti.

Un saluto

post-28784-0-06805400-1329216006_thumb.j

post-28784-0-62008600-1329216023_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho provato a fare dei controlli su monetine in mio possesso.

Su un campione di 13 monete da 10 cent. e su un campione di 12 cent. da 20 cent. tutte del 1999,

non mi sembra di rilevare particolari varianti sull'ape. Forse l'usura?

Di monete da 50 cent. non è ho un campione valido.

Link al commento
Condividi su altri siti


:hi: Buonasera

anch'io ho confrontato più monete, trovato solo piccole diffenze sulla posizione e sull'inclinazione sia dell'ape sia della cornucopia, mentre altre differenze, tipo dimensione, credo che erano causate dall'usura.

Rimane evidente solo l'immagine ricavata dal catologo dei 50 cent.

Ho navigato un po' cercando qualcosa a riguardo, la maggior parte dei siti che menzionano qualcosa si soffermano alle varianti più che note e palesamente evidenti... fino a quando non ho trovato questo

http://www.amisdeleuro.org/index.php?id=408

molto pignolo, anche all'esagerazione, ma interessante

PS. lo stesso sito lo trovato citato in un'altra discussione

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche in tale sito non si segnala nulla rispetto ai 10 cent.,

e l'eventuale scostamento (a livello di pignoleria, quasi impercettibile) di allineamento e non dimensionale viene evidenziato solo per i 20 e 50 cent.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche in tale sito non si segnala nulla rispetto ai 10 cent.,

e l'eventuale scostamento (a livello di pignoleria, quasi impercettibile) di allineamento e non dimensionale viene evidenziato solo per i 20 e 50 cent.

è vero, ma parlano dei cent di piccolo taglio, non solo francesi, dove per notare tali differenze una lente non basta ci vuole un microscopio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


:hi: Buonasera

anch'io ho confrontato più monete, trovato solo piccole diffenze sulla posizione e sull'inclinazione sia dell'ape sia della cornucopia, mentre altre differenze, tipo dimensione, credo che erano causate dall'usura.

Rimane evidente solo l'immagine ricavata dal catologo dei 50 cent.

Ho navigato un po' cercando qualcosa a riguardo, la maggior parte dei siti che menzionano qualcosa si soffermano alle varianti più che note e palesamente evidenti... fino a quando non ho trovato questo

http://www.amisdeleu...ndex.php?id=408

molto pignolo, anche all'esagerazione, ma interessante

PS. lo stesso sito lo trovato citato in un'altra discussione

Non conoscevo quel sito, e' interessante, quindi abbiamo 2 varianti x il 20c ed il 50c e nessuna x il 10 c.

Molte varianti le conoscevo ma è certo che per altre ci vuole davvero una bella lente d'ingrandimento!

Comunque l'ho aggiunto alla barra dei preferiti, torna buono x quando mi viene voglia di fare il pignolo

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Molto interessanti queste varianti, sarebbe sicuramente importante come forum censire queste monetine francesi, pertanto rivolgo a tutti gli utenti un appello.

Controllate tutte le vostre monetine francesi anno 1999 e indicate in questa discussione se trovate le varianti citate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io del 1999 dovrei avere molte monete doppie. Nel weekend provo a tirarle fuori ed a fare delle foto ravvicinate e poi le posto.

La discussione mi affascina e proverò a dare un piccolo contributo

Emilio

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi posto l'immagine di un altra moneta da 20c Francia 1999, credo si tratti di una terza variante, verificate sulle prime 2 immagini che ho inserito in precedenza, se altri ne aggiungono bisognerebbe poi per averle tutte sott'occhio e catalogarle trasferirle in un file utilizzando copia e incolla.

Guardando altre monetine che avevo ho trovato una variante nel 2 cent slovenia 2007, se qualcuno è interessato posso postare le immagini, fatemi anche sapere eventualmente dove le posso postare per non fare confusione visto che questa discussione parla di monete francesi, (aprirne un'altra dedicata ad altri paesi ?)

Chiedo lumi ai curatori.

Ciao

post-28784-0-77954000-1329384339_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io non ho notato nessuna variante nelle monete da 20 e 10 cent 1999 che ho in collezione... Però alla prossima circolata di questi anni che mi capita ci butterò un occhio perchè no ?

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vi posto l'immagine di un altra moneta da 20c Francia 1999, credo si tratti di una terza variante, verificate sulle prime 2 immagini che ho inserito in precedenza, se altri ne aggiungono bisognerebbe poi per averle tutte sott'occhio e catalogarle trasferirle in un file utilizzando copia e incolla.

Guardando altre monetine che avevo ho trovato una variante nel 2 cent slovenia 2007, se qualcuno è interessato posso postare le immagini, fatemi anche sapere eventualmente dove le posso postare per non fare confusione visto che questa discussione parla di monete francesi, (aprirne un'altra dedicata ad altri paesi ?)

Chiedo lumi ai curatori.

Ciao

:hi: Buongiorno

interessante anche questa immagine, le ho scaricate e messe a confronto, questo è quello che si ottiene:

post-26755-0-50500100-1329406081_thumb.j

direi che si! sono delle varianti:

nella prima immagine da sx, l'ape è più vicina alla stella posta sotto

nella seconda e terza immagine, l'ape è più distante

sempre nella seconda l'ape sembra più piccola dell'altre due

e nella terza anche l'inclinazione sembra diversa.

Dico sembra in quanto l'immagine è una porzione della moneta

A questo punto direi di inviare l'immagine intera, anzi con un ampio margine ed a alta risoluzione, in modo tale da dare la possibilità di effettuare delle correzioni (tipo rotazione e/o ridimensionamento)

Per quanto riguarda le monete Slovene, a me interessano, al momento possiamo trattarle anche qui ... ho aperto un nuovo indirizzo email solo per trattare questo argomento per cui lo rendo pubblico per chi è interessato a questo tipo di discussione [email protected], provvederò ad aprire una discussione nel forum per trattare il tutto più a fondo, col tempo creare un database con tutto il materiale raccolto dove chiunque possa sia consultare che partecipare.

Credo di fare cosa gradita a tutti, per cui colgo l'occasione per un'invito ai moderatori/curatori a darmi una "dritta" per la sua realizzazione

PS. medusa51 inviami pure tutto il materiale già in tuo possesso all'indirizzo sopracitato, per cominciare a lavorare

Modificato da zeroeuro
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella questa discussione ed avendo un po' di tempo ho guardato quelle in mio possesso e non avevo mai notato che quelle del 2003 avessero un cuore e quelle del 2001 un ferro di cavallo.

Noto che quelle del 1999 e quelle del 2000 presentano l'ape.

Posto i miei 10 c del 1999

fr10c1999.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci si interrogava su come favorire l'espansione del forum ed il suo interessamento....questa è , secondo me, la strada giusta.

Piccoli contributi da tutti possono creare argomenti interessanti e nuovi.

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci si interrogava su come favorire l'espansione del forum ed il suo interessamento....questa è , secondo me, la strada giusta.

Piccoli contributi da tutti possono creare argomenti interessanti e nuovi.

Gian

Concordo, siamo sulla strada giusta.

Tutti gli utenti possono postare contenuti interessanti e di conseguenza favorire la crescita del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella questa discussione ed avendo un po' di tempo ho guardato quelle in mio possesso e non avevo mai notato che quelle del 2003 avessero un cuore e quelle del 2001 un ferro di cavallo.

Noto che quelle del 1999 e quelle del 2000 presentano l'ape.

[...]

:hi: Buonasera

inanzitutto ti suggerisco, se non lo hai già fatto, di dare un'occhiata alla discussione

http://www.lamoneta....974#entry952974

se pur breve e incompleta è interessante

mentre questa discussione, aperta da medusa51 (confido in altri che diamo spunto per altre discussioni), la considero un suo proseguimento ed il mio fine è quella di raggiungere una catalogazione più completa possibile, come spiegato nel post precedente al tuo, ti chiedo di inviarmi l'immagine completa della tua moneta, anche perchè, come puoi constatare dal sito http://www.amisdeleu...ndex.php?id=408, molte varianti si distinguono in piccoli particolari come l'inclinazione dei segni di zecca.

Ti segnalo anche un'altra interessante discussione http://www.lamoneta....i-delle-zecche/

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto con interesse i vari link delle discussioni.

Nonostante siano recenti me le sono perse.

Domani rifaccio le scannerizzazioni e ti invio la moneta completa.

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto con interesse i vari link delle discussioni.

Nonostante siano recenti me le sono perse.

Domani rifaccio le scannerizzazioni e ti invio la moneta completa.

Gian

inviala anche in allegato all'indizzo email zeroeuro.var @ gmail.com

Modificato da Mirko8710
Ti ho staccato le lettere per evitare SPAM
Link al commento
Condividi su altri siti


Per zeroeuro: l'indirizzo email che hai linkato sembrerebbe sbagliato, non riesco ad inviarti nulla, fammi sapere.

CIAO

:hi: Buongiorno

scusatemi. l'indirizzo email corretto è

zeroeuro.var @ gmail.com

:unknw:

Modificato da Mirko8710
Ti ho staccato le lettere per evitare Spam
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio di modificare l'indirizzo mettendo degli spazi prima della @ eviterai inutile spam.

Per quanto mi riguarda mi interessa molto la discussione e se posso aiutare in qualche modo, tempo permettendo non devi far altro che chiedere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eppure skater io mi ricordo che riguardo alla mosca un qualcosa si disse già...proprio fra me e te mi pare ci fu uno scambio nel quale giocammo con i triangoli per determinare la posizione della mosca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.