Vai al contenuto
IGNORED

Distribuzione Rotolini Banca d'Italia


Risposte migliori

Apro questa discussione con l'intento di capire, in che maniera vengono distribuiti i Rotolini Italiani, da parte della Zecca, attraverso le filiali della Banca d'Italia.

Basta inserire la città(filiale) e la data. Poi i vari tagli.

Banca d'Italia PESCARA, 13/02/2012:

1 Centesimo: Busta con monete circolate;

2 Centesimi: Busta con monete circolate;

5 Centesimi: Busta con monete circolate;

10 Centesimi 2009;

20 Centesimi: Busta con monete circolate;

50 Centesimi: Busta con monete circolate;

1 euro 2009;

2 euro Commemorativo Cavour 2010.

Se il curatore vuole apportare delle modifiche o fornire suggerimenti, è libero di farlo.

Saluti, Vincenzo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


argomento curioso ed interessante :-)

non sono pero' riuscito a capire come fare per estrapolare i dati relativi alla filiale piu' vicina a me (Livorno)

potresti mettere il link diretto? cosi' controllo, grazie!

Una curiosita': perche' la Zecca distribuisce buste con monete circolate??

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Maw.. sei toscano pure te? io provincia di lucca e da noi in toscana le filiali della banca d'italia sono pochissime e lontanissime da me...

comunque tornando al discorso di Vincenzo credo che intendesse che per i tagli del quale ha reperito le buste non fossero disponibili rotolini ma bensì solamente buste con monete circolate precedentemente preparate dalla banca stessa...

Sbaglio qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Esattamente. Quando non hanno rotolini, distribuiscono monete circolate in buste o rotolini riassemblati.

Non è importante che facciate riferimento alla Banca d'Italia più vicina, ma che citiate le monete della Banca d'Italia dove vi siete recati.

Cioè tu che sei toscano, se ti rechi a Roma o a Torino, citi la Banca d'Italia di Roma o Torino.

Unica avvertenza e particolarità è per le città che hanno più di una Filiale. In quel caso bisogna aggiungere la via della Banca.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Banca d'italia di Novara 27 gennaio 2012

- 2 € busta monete circolate

- 1 € busta monete circolate

- 5 cent. busta monete circolate

- 2 cent. busta monete circolate

- 1 cent. busta monete circolate

- 1 ROTOLO 1 cent cieco

- 2 ROTOLI 50 cent senza timbro

- 2 ROTOLI 10 cent

- 2 ROTOLI 20 cent senza timbro

Link al commento
Condividi su altri siti


Albert potresti indicare gli anni delle monete(Per quelle visibili, tipo il 10 centesimi).

Poi se decidessi di aprire quelli ciechi, potresti postare l'aggiornamento con la data.

Saluti Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Maw.. sei toscano pure te? io provincia di lucca e da noi in toscana le filiali della banca d'italia sono pochissime e lontanissime da me...

ciao lupo! si, sono toscano!! Pisa :-) avevo una FIliale proprio vicino casa ma da pochi anni non tratta piu' il cambio di moneta! Devo recarmi alla filiale di Livorno se voglio qualche moneta!

Ora ho capito vincenzo, credevo fosse possibile verificare la disponibilita' tramite il loro sito, che illuso che sono stato!! eheheh Ho preteso troppo tecnologia avanzata dalla nostra povera italia..scusate

Comunque poco tempo fa sono stato alla Filiale di Roma in via XX settembre e dopo aver compilato il loro modulo con una richiesta di circa 200€ in monete di vario taglio (non mi ricordo esattamente quali erano) il cassiere si e' presentato con una sacchettata di monete usate!! Quando gli ho fatto notare che ero interessato a monete NUOVE lui, con aria meravigliata, mi ha riferito che non trattano monete nuove e che sarei dovuto andare alla Zecca.....

probabilmente non aveva voglia di ritornare indietro e cercare nel cavou i rotolini facendogli perdere altro tempo......io comunque sono tornato a casa senza neanche un rotolino nuovo :-(

Link al commento
Condividi su altri siti


Si Man, non aveva voglia! Devi essere fortunato. Ma almeno sappiamo se per esempio a Roma sono stati inviati Rotolini Dante o meno. E in che anni. Almeno per farci un'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum e sono appassionato di raccolta delle monete euro.

Probabilmente la domanda che Vi pongo per voi è una banalità ma per me... :nea:

Come posso sapere quando in Banca d'Italia si possono trovare i rotolini delle monete del 2012 e dei 2 euro commemorativi?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno. :good:

Pino

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto benvenuto nel Forum! :)

Per le tue domande, la domanda ti potrà sembrare anche banale, ma in realtà non lo è affatto! :D Il problema è che in Italia, ma anche negli altri stati, sapere quando verranno emesse le monete dell'anno corrente è molto molto molto difficile; soprattutto è difficile sapere dove verranno distribuite...

Per quanto riguarda i commemorativi, invece, dovresti poter chiamare la filiale più vicina, se hanno pazienza ti rispondono quando avranno disponibile o se ce l'hanno già, la commemorativa dell'anno (ovviamente bisogna attendere l'emissione).

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Grazie Mirko8710,

farò come hai detto e passerò o telefonerò alla filiale di Milano.

sto imparando un sacco di cose da queste vostre... nostre discussioni.

grazie ciao

Pino

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto benvenuto nel Forum! :)

Per le tue domande, la domanda ti potrà sembrare anche banale, ma in realtà non lo è affatto! :D Il problema è che in Italia, ma anche negli altri stati, sapere quando verranno emesse le monete dell'anno corrente è molto molto molto difficile; soprattutto è difficile sapere dove verranno distribuite...

Per quanto riguarda i commemorativi, invece, dovresti poter chiamare la filiale più vicina, se hanno pazienza ti rispondono quando avranno disponibile o se ce l'hanno già, la commemorativa dell'anno (ovviamente bisogna attendere l'emissione).

Mirko

salve raga,

posso chiedervi come posso fare per avere degli euro non circolati dalla filiale più vicina(Bari)?o se qualcuno è già stato dirmi se sono disponibili o meno.

grazie per le info.

Link al commento
Condividi su altri siti


Banca d'italia di Novara 27 gennaio 2012

- 2 € busta monete circolate

- 1 € busta monete circolate

- 5 cent. busta monete circolate

- 2 cent. busta monete circolate

- 1 cent. busta monete circolate

- 1 ROTOLO 1 cent cieco (non ancora aperto)

- 2 ROTOLI 50 cent senza timbro 2002

- 2 ROTOLI 10 cent 2002

- 2 ROTOLI 20 cent senza timbro 2002

P.S. dimenticavo, sono stato invitato, molto gentilmente, a recarmi nella mia banca per cambi di monete per non creare file allo sportello (N.B. in banca ero l'UNICO cliente.... :shok: :pissed:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.