Vai al contenuto
IGNORED

Monete nelle Divisionali Belgio FDC


Risposte migliori

Ciao a tutti,

apro questa discussione per parlare dei metodi di confezionamento delle divisionale Belghe e delle divisionali in generale.

Come tutti ben sappiamo quando ci capita una divisionale sottomano, vediamo le monete belle incapsulate ma non possiamo ne toccarle ne muoverle.

Oggi un mio amico mi ha mostrato del materiale scambiato con un francese e tra le monete che gli ha inviato c'erano anche un 10 ct e 50 ct Belgio 2007 dentro alla plastica della divisonale che era stata tagliata per estrarre singole monete.

La cosa che mi ha lasciato scioccato, oltre al fatto che uno ha tagliato una divisionale, è questa: quando ho sollevato la plastica della divisionale sul lato nazionale, mi sono accorto che le monete hanno il lato comune letteralmente incollato alla plastica e questa colla è peggio dell'attach, non si muovo di un millimetro e soprattutto non si riescono a scollare in nessun modo.

Voi siete a conoscenza del fatto che nelle divisionale belghe le monete siano incollate sul lato comune? E' un caso che accade solo in Belgio oppure è normale prassi nelle altre divisionali?

A me questa scoperta onestamente mi fa rimanere molto perplesso, pensavo che le monete nelle divisionali fossero solo strette tra i 2 lembi di palstica e che quindi togliendone uno la moneta scivolasse fuori. Voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho una divisionale belga quindi non posso dire, ma è notorio che la qualità della zecca belga subisca defiances di questo genere. Certo mi sembra alquanto strano che incollino le monete!

Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente NO! Ho sventrato almeno 5 divisionali belga e posso affermare con totale sicurezza che:

- una volta aperto il cartone sotto troviamo un blister di plastica trasparente (quello che vediamo) di forma circolare o rettangolare (più la prima).

- questo blister è composto da due pezzi, una parte rigida e con i rilievi per far entrare le monete e una parte più morbida (meno spessa) che fa da "tappo" alle monete. La colla, molto potente ma comunque non così tanto da forzare la rottura del blister, è SOLO nella blister che contiene le monete, dunque, non c'è modo che essa vada dove la plastica non c'è (dove ci sono i buchi delle monete per intendersi).

La mia conclusione è che la suddetta divisionale una volta aperta è stata richiusa da un maldestro venditore che ha gettato colla nella parte morbida incollando di fatto anche le monete.

C'è da dire che con un'operazione ben fatta la Divisionale potrebbe tornare come nuova e potremmo avere centesimi del 1999 in una Divisionale del 2009 (perciò attenzione a eventuali fregature!)

Ovviamente tutte le Divisionali, meno che quelle incollate a caldo (come le italiane e le sammarinesi per intendersi) sono fatte a questa maniera (aperte anche quelle :D :D)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

e se lo dice Mirko ... il mastro sventra-divisionali ..... è cosi' per forza

Assolutamente NO! Ho sventrato almeno 5 divisionali belga e posso affermare con totale sicurezza che:

- una volta aperto il cartone sotto troviamo un blister di plastica trasparente (quello che vediamo) di forma circolare o rettangolare (più la prima).

- questo blister è composto da due pezzi, una parte rigida e con i rilievi per far entrare le monete e una parte più morbida (meno spessa) che fa da "tappo" alle monete. La colla, molto potente ma comunque non così tanto da forzare la rottura del blister, è SOLO nella blister che contiene le monete, dunque, non c'è modo che essa vada dove la plastica non c'è (dove ci sono i buchi delle monete per intendersi).

La mia conclusione è che la suddetta divisionale una volta aperta è stata richiusa da un maldestro venditore che ha gettato colla nella parte morbida incollando di fatto anche le monete.

C'è da dire che con un'operazione ben fatta la Divisionale potrebbe tornare come nuova e potremmo avere centesimi del 1999 in una Divisionale del 2009 (perciò attenzione a eventuali fregature!)

Ovviamente tutte le Divisionali, meno che quelle incollate a caldo (come le italiane e le sammarinesi per intendersi) sono fatte a questa maniera (aperte anche quelle :D :D)...

Link al commento
Condividi su altri siti


Più che altro lui ha ricevuto solo le monete da 10 ct e 50 ct che nella divisionale stanno vicine di posto, in quanto la divisionale era stata tagliata per scambiare le monete singolarmente.

Il fatto è che come dicevo ieri il lato comune è totalmente incollato, tanto per fare un esempio, staccare il lato comune dalla plastica è come cercare di tagliare il marmo o il granito con le mani...vi giuro che non ho mai visto nulla di simile, peggio dell'attach.

Come dice Mirko, la mia conclusione è che la suddetta divisionale una volta aperta è stata richiusa da un maldestro venditore che ha gettato colla nella parte morbida incollando di fatto anche le monete.

Onestamente non capisco che senso avrebbe rompere una divisionale, dare via due pezzi e incollarli così saldamente...

Quindi Mirko, tui mi confermi che nelle divisionali belghe che hai sventrato, una volta aperta una plastica la moneta è scivolata fuori tranquillamente senza rimanere incollata?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

apro questa discussione per parlare dei metodi di confezionamento delle divisionale Belghe e delle divisionali in generale.

Come tutti ben sappiamo quando ci capita una divisionale sottomano, vediamo le monete belle incapsulate ma non possiamo ne toccarle ne muoverle.

Oggi un mio amico mi ha mostrato del materiale scambiato con un francese e tra le monete che gli ha inviato c'erano anche un 10 ct e 50 ct Belgio 2007 dentro alla plastica della divisonale che era stata tagliata per estrarre singole monete.

La cosa che mi ha lasciato scioccato, oltre al fatto che uno ha tagliato una divisionale, è questa: quando ho sollevato la plastica della divisionale sul lato nazionale, mi sono accorto che le monete hanno il lato comune letteralmente incollato alla plastica e questa colla è peggio dell'attach, non si muovo di un millimetro e soprattutto non si riescono a scollare in nessun modo.

Voi siete a conoscenza del fatto che nelle divisionale belghe le monete siano incollate sul lato comune? E' un caso che accade solo in Belgio oppure è normale prassi nelle altre divisionali?

A me questa scoperta onestamente mi fa rimanere molto perplesso, pensavo che le monete nelle divisionali fossero solo strette tra i 2 lembi di palstica e che quindi togliendone uno la moneta scivolasse fuori. Voi che dite?

Scandalizzerò molti ma io apro abitualmente tutte le divisionali per estrarre le monete e sistemarle negli album, lasciandole dove sono mi sembra di non averle. (conosco bene tutte le controindicazioni del mio comportamento)

Non esiste nessuna divisionale che abbia le monete incollate alla plastica o al cartoncino (le uniche leggermente "collose" sono quelle di san marino), una volta tagliate tutte le monete escono con estrema facilità (divisionali Belgio comprese), le uniche volte che ho visto una cosa simile è stato in Turchia e Croazia nelle serie turistiche di monete fuori corso che vendono nei mercatini.

Ciao

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quindi Mirko, tui mi confermi che nelle divisionali belghe che hai sventrato, una volta aperta una plastica la moneta è scivolata fuori tranquillamente senza rimanere incollata?

100%

Ma ti dico, le monete non scivolano, rimangono incastrate nella capsula che vediamo (es. se capovolgo la plastica dopo aver tolto il "tappo" rimangono incastrate). Per estrarle ci vogliono dei piccoli "pillotti" che le fanno schizzare fuori; farle uscire per pressione piegherebbe definitivamente la "capsula" dov'è contenuta la moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.