Vai al contenuto
IGNORED

tesoro


Corsodinazione

Risposte migliori

Un tesoro di locali di oro stimato a 700 000 euros è stato messo al giorno dagli operai in una casa di champagne del gruppo Lanson, nel vigneto dei Riceys (Alba), nel sud del Champagne-Ardenne.

Dei locali di oro caduti del cielo! Giovedì ultimo, nella casa di champagne Alexandre Bonnet (Alba), in pieno lavori di rinnovazione, degli operai ha fatto un'incredibile scoperta: quella di un tesoro nascosto da vicino a 80 anni, nelle ossature dei tetti. Parecchi piccole borse nascoste nel soffitto hanno cominciato a cadere, gli uni dopo gli altri. Ciascuno conteneva 50 locali di oro di 20 dollari. Al totale, 497 locali sono stati ritrovati, o vicino a 17 chili di oro. L'importo del tesoro è stato stimato a più di 700 000 euros.

I locali di oro sono conosciuti molto dei collezionisti: certe sono stati colpiti tra 1851 e1928. "Forse è legato alle esportazioni verso gli Stati Uniti sotto il divieto di cui si può immaginare che erano pagate in contanti a causa di questo..................................................................................................URL=http://imageshack.us/photo/my-images/42/tresor2.jpg/]tresor2.jpg[/url]

.........................................URL=http://imageshack.us/photo/my-images/407/tresordechampagne.jpg/]tresordechampagne.jpg[/url]

............. :crazy:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un ritrovamento davvero fortunato, sarebbe anche interessante sapere se le monete sono tutte più o meno comuni o se c'è qualche esemplare particolarmente raro, che se ben conservato potrebbe valere da solo centinaia di migliaia di euro :lol:

Si tratta tuttavia di un ritrovamento meno strano di quanto si potrebbe pensare. Già dalla metà dell'800 e fino ai primi anni del secolo successivo, gli Stati Uniti esportarono enormi quantità di monete d'oro in Europa. Per esempio, proprio a Parigi, secondo l’Annual Report of the Director of the Mint per l’anno fiscale 1890, il 2 lulio 1890 vennero spediti ben 200.000 dollari in pezzi da 20 (10.000 pezzi) come quelli delle foto.

Chissà se il tesoro viene da lì :rolleyes:

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


proprio a Parigi, secondo l’Annual Report of the Director of the Mint per l’anno fiscale 1890, il 2 lulio 1890 vennero spediti ben 200.000 dollari in pezzi da 20 (10.000 pezzi) come quelli delle foto.

Chissà se il tesoro viene da lì :rolleyes:

Come non detto, vedo che ci sono monete dei primi del '900, deve avere un'altra origine :rolleyes:

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute petronius .....va a vedere GOOGLE " tresor de champagne" .......

Grazie Corso :good:

http://www.lepoint.f...-1431035_23.php

Si ipotizza un pagamento in contanti dagli USA per l'acquisto di vino e altri alcoolici durante il proibizionismo :lol:

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri il TG2 delle 13 ha dedicato un breve servizio all'argomento. Se non volete vedere tutto il TG :rolleyes: andate al minuto 27

http://www.rai.tv/dl...2012-02-15&vc=2

petronius :)

P.S.: il video sarà disponibile nel sito per solo una settimana

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.