Vai al contenuto
IGNORED

Who's that girl?


petronius arbiter

Risposte migliori

Non ho capito O.o

a chiesto chi è quella ragazza , il film si chiama proprio cosi (

Who's that girl)

è la cantante Madonna molto giovane al inizio della sua carriera di cantante

mi piace il film l'ho visto

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, ma non ho capito cosa c' entri con le monete estere :D

Sicuramente c'è qualcosa di Numismatico (o almeno credo :P ) Petronius sorprendici :lol: :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Conoscendo un po' petronius direi che potrebbe parlarci della Libertà...anche se non escludo che sia stato influenzato dalle discussioni di jagd degli ultimi giorni e allora parli della Seminatrice...

Chissà, come cantava un grandissimo della musica italiana, lo scopriremo solo vivendo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


non ho visto il film,e sento pocco madonna...........ma la parola di nibanny in cui ci parla della liberta.....perche e una setimana che non la frequento,per via di un influenza maladetta che mi ha messo in prigionne di poi tanti giorni....quella liberta la ritrovero fra pocco quando tutto andra per il meglio.....allora,a me le nuove spassegiatte.....!!! :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Rimettiti presto, Jagd! :good:

(anche se la tua influenza ci ha permesso di vedere un po' delle tue belle monete!)

Chissà che petronius invece non parli di una nuova moneta commemorativa proprio con l'effige di Madonna, la cantante! :shok:

(da quello che si vede in giro non mi stupirei più di tanto...)

Link al commento
Condividi su altri siti


:rofl: :rofl: :rofl: Dato Petronius per disperso mi sono incuriosita un po' e guardate cosa ne è uscito...

http://www.viagogo.it/Biglietti-Concerti/Rock-e-Pop/Madonna-Biglietti?affiliateID=671&pcid=PSITGOOCONMADON4IK2LRBZXV-000164&gclid=CPOxxtjxoq4CFU2GDgodKSXXQQ

Forse voleva sottolineare il costo stratosferico dei biglietti... :crazy: . Petroniusssssssssssssssssssssssssssssssss, svelaci il mistero. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Siete fantastici :lol:

Ben 14 risposte senza conoscere l'argomento della discussione, segno di curiosità e interesse....grazie :blush:

Preciso subito che il film di Madonna non c'entra nulla, non l'ho nemmeno visto :P solo mi piaceva il titolo, che è perfetto per l'argomento trattato.

Continuazione ideale della discussione sui misteriosi Cinque piccoli indiani del Buffalo Nickel, mi propongo stavolta di scoprire chi c'è dietro il ritratto di Miss Liberty sulle monete americane, o almeno su quelle in cui è risaputo che hanno avuto come modelle persone in carne e ossa...spesso controverse, proprio come gli Indiani.

Con una domanda. Perchè, tra tutte le coniazioni italiane del Regno e della Repubblica, la sola Letizia Giampaoli è nota per aver dato il suo volto a una moneta? E le altre? Chi è l'Aratrice? E la madre di famiglia sul 5 lire Fecondità? E le numerose teste d'Italia più o meno turrite che compaiono su quasi tutte le monete della Repubblica? Solo raffigurazioni allegoriche?

Forse domande senza risposta, forse, davvero, solo raffigurazioni allegoriche, magari prese dalla statuaria classica, ma se qualcuno ne sapesse di più mi piacerebbe venisse aperta una discussione, che procedesse in parallelo a questa, nelle sezioni apposite.

Io ho lanciato il sasso, ma la mano non la ritiro, mi servirà per scrivere la storia delle modelle americane...chi è quella ragazza? Who's that girl? :ph34r:

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho lanciato il sasso, ma la mano non la ritiro, mi servirà per scrivere la storia delle modelle americane....

Cominciando, naturalmente, da un'italiana :D forse la più famosa.

Teresa de Francisci, nata Caffarelli, aveva 22 anni quando suo marito Anthony la prese a modello per il dritto del Peace Dollar, emesso per festeggiare la fine della Prima Guerra Mondiale e la pace ritrovata.

Di anni ne aveva invece solo quattro quando, nel 1902, emigrò con sua madre in America. Leggenda vuole che quando la nave entrò nel porto di New York la bambina, nel vedere la Statua della Libertà, abbia assunto una posa simile a quella che sarebbe poi stata riprodotta sulla moneta.

Di sicuro Teresa rimase molto colpita da Lady Liberty e molti anni dopo dichiarò:

"Naturalmente fui molto impressionata da quella statua. Penso che sia una statua meravigliosa e che significhi molto per quasi tutti quelli che sono venuti qui da un altro paese. E sono stata molto riconoscente a questo paese tutta la mia vita."

I suoi nuovi connazionali però, forse non rimasero altrettanto impressionati, e siccome il suo profilo sulla moneta appare con la bocca semiaperta, all'epoca furono fatte considerazioni poco cortesi sulle qualità morali della De Francisci.

Purtroppo non era la prima volta, prima di lei altre brave ragazze che avevano posato per una moneta erano state discriminate per questo, in un'epoca in cui si scriveva "modella" ma si intendeva tutta un'altra cosa <_<

petronius oo)

post-206-0-53227900-1329413290_thumb.jpg

post-206-0-19860100-1329413316_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


una storia d'amore....... :lol: profile di sognio,non avresti mai pensato che questa lady era italiana.......... :blink: se ne impara tutti giorni.....grazie petronius!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Teresa de Francisci non è stata però l'unica "moglie famosa" ad essere ritratta sulle monete americane, anzi, ben prima di lei, la consorte di un uomo ben più famoso di Anthony de Francisci, aveva avuto questo onore...forse :rolleyes:

Nata come Martha Dandridge il 2 giugno 1731, a 18 anni sposò Daniel Parke Custis (?!? :blink:) da cui rimase vedova, con due figli, nel 1757. Due anni più tardi si risposò con un ricco piantatore della Virginia, George Washington :D

La leggenda vuole che l'ignoto incisore si sia ispirato a lei per il ritratto di una delle prime, e più misteriose, monete americane, della quale è ancora in discussione se abbia effettivamente circolato...il 1792 Half-Disme.

petronius :)

post-206-0-87130400-1329415014_thumb.jpg

post-206-0-76740700-1329415042_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


L' half-disme venne coniato nel 1792 come tentativo di creare una prima monetazione nazionale, parte di una serie che comprendeva anche due tipi diversi di monete da 1 cent e un disme, moneta che poi diventerà il popolare dime (e half-dime).

1.500 pezzi del peso di 1,35 grammi (89% di argento e 11% di rame) furono coniati dai dipendenti della Zecca nella cantina della segheria :blink: di un certo John Harper.

La moneta porta al dritto il ritratto di Miss Liberty, per il quale appunto si disse che ci si fosse ispirati a Martha Washington, e al rovescio un'aquila in volo. Un'altra leggenda riguardo a questa moneta e alla famiglia Washington, racconta che l'argento necessario sia stato fornito dal Presidente stesso, in quantità tale da avere indietro un numero sufficiente di monete da regalare ad amici, familiari, funzionari governativi e personaggi importanti di vario genere. Se fosse vero, questo potrebbe anche giustificare il fatto che per il ritratto di Miss Liberty ci sia ispirati alla First Lady.

Ma il 1792 half-disme ha mai circolato, o era soltanto un pattern, una moneta di prova? Su questo i pareri sono discordi.

Generalmente, i patterns vengono coniati in un numero limitatissimo di pezzi, quelli sufficienti a valutare l'effetto del disegno sulla moneta. Una coniazione di 1.500 pezzi suggerisce invece che il 1792 half-disme fosse più di un pattern, ma poichè la sua coniazione è avvenuta al difuori della Zecca, poichè nessun altra moneta da mezzo dime fu coniata fino al 1794, e poichè non risultano monetizzate attraverso i canali ufficiali (come invece avverrà, poco dopo, per altre monete) molti numismatici le considerano solo monete di prova.

Per altri sono semi-ufficiali, e solo un piccolo gruppo le classifica tra le prime, vere monete, degli Stati Uniti.

Forse, la prova migliore che hanno effettivamente circolato, la si trova nel discorso che Washington tenne al Congresso nel Dicembre 1792 quando, parlando di queste monete, specificò che erano state coniate come monete regolari. Ed in effetti, molti degli esemplari conosciuti oggi mostrano vistosi segni di usura, come quelli causati da una lunga circolazione.

Un'altra prova a sostegno della loro effettiva circolazione, verrebbe dall'esistenza di un'unica moneta interamente in rame che, secondo i sostenitori della "moneta vera" sarebbe il solo, vero pattern dell'half-disme. Insomma, i conii sarebbero stati prima testati su un tondello senza valore (all'epoca...vallo a comprare oggi :lol:) e una volta approvato quello, sarebbe iniziata la coniazione dei pezzi d'argento, destinati alla circolazione.

petronius :)

post-206-0-83947500-1329417233_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mai vista questa moneta...fortunata la signora...è rara Petronius?

Purtroppo, con soli 1.500 pezzi coniati più di due secoli fa, non sono molti quelli sopravvissuti fino a noi e la moneta è senz'altro da considerarsi molto rara.

Il Red Book 2012 la valuta a partire da 8.500 dollari per una conservazione AG (About Good, due gradi in meno del nostro MB, in pratica poco più di un rottame) fino ad arrivare a 325.000 dollari per la moneta UNC...diciamo che per una conservazione media, un bel VF (Very Fine, BB) con 70.000 dollari te la passi :D

Ma se tu volessi strafare e provare ad aggiudicarti l'unico esemplare in rame la prossima volta che comparirà in un'asta, devi incominciare subito a mettere da parte i soldi :lol:

La sua ultima apparizione, nell'asta Heritage dell'aprile 2006, ha infatti fruttato al fortunato proprietario la bellezza di 1.322.500 dollari oo)

Temo che noi comuni mortali dovremo accontentarci delle foto, anzi ne approfito per mostrare il rovescio di quella il cui dritto abbiamo ammirato al post #20.

petronius :)

post-206-0-96722100-1329418760_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Wow Petronius mi hai lasciato sgomento! Incredibile :)

Che dire della monetuzza da un milione di dollari, maestosa. Ad averceli 1 milione e 300 mila dollari :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.