Vai al contenuto
IGNORED

Ragusa tallero cosa mi raccontate e che valore


angelonidaniele

Risposte migliori

Supporter

Buona giornata

Complimenti Daniele, bella monetona di antica e preminente repubblica.

Meglio dello scritto di Roth, non saprei cosa consigliarti, almeno per avere delle indicazioni che potrai approfondire con testi specifici-

http://www.roth37.it/COINS/Ragusa/monetazione.html

Il colore è proprio quello, così "paglierino", oppure è un problema di luce?

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona giornata

Complimenti Daniele, bella monetona di antica e preminente repubblica.

Meglio dello scritto di Roth, non saprei cosa consigliarti, almeno per avere delle indicazioni che potrai approfondire con testi specifici-

http://www.roth37.it...onetazione.html

Il colore è proprio quello, così "paglierino", oppure è un problema di luce?

Saluti

Luciano

è proprio cosi un po forse piu' scura ma leggermente Ciao Luciano e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Perdonami Daniele. Come andiamo a peso e diametro?

Dovrebbe avere un diametro di ca. 44 mm ed il peso di ca. gr. 28.40-28,50....non ti nascondo che il colore mi "disturba". :pleasantry: Non è usuale :pleasantry:

Aspettiamo anche altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti


i 2 talleri rettorali che ho postato non sono miei ma del presidente Ingrao ma a me piacciono domani se riesco li peso cioè glielo chiedo Bernardino sono belli e d'argento belli grossi :clapping: :rofl: Luciano spero domani

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa mattina ho visionato questi due talleri insieme al Montenegro e ci sono sembrati buoni .

Daniele dovrebbe in serata postare cosa e' risultato dalla pesata.....

Link al commento
Condividi su altri siti


puo` darsi che siano stati dorati

di solito il colore aureo su monete di argento lascia presagire un possibile falso in lega , mi e` capitato di vedere alcune monete false di argento fatte di lega giallastra.

comunque sulla maggior parte di queste monete ci sono graffi da conio , che son presenti su un sacco di esemplari , un po come le piastre napoletane del 1790

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa mattina ho visionato questi due talleri insieme al Montenegro e ci sono sembrati buoni .

Daniele dovrebbe in serata postare cosa e' risultato dalla pesata.....

allora il peso è risultato 28,26 gr di questo tipo inutile dirvi che è avvenuto il cambio di proprietà poichè reputato genuino e piuttosto raretto :clapping: :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


puo` darsi che siano stati dorati

di solito il colore aureo su monete di argento lascia presagire un possibile falso in lega , mi e` capitato di vedere alcune monete false di argento fatte di lega giallastra.

comunque sulla maggior parte di queste monete ci sono graffi da conio , che son presenti su un sacco di esemplari , un po come le piastre napoletane del 1790

Bravo rick2 hai proprio ragione ,adesso ne posto uno falso d'epoca sempre del presidente Ingrao che ovviamente lo tiene in collezione come falso :good:

Modificato da angelonidaniele
Link al commento
Condividi su altri siti


:rofl:

beati voi li del circolo a torino.......

gia vi ci vedo seduti con le vostre monete col vermouth in parte.......

rick2 Grappa degli alpini oggi e vino negramaro Brioche di Bogliano Valentino che scquisite e caffè del dootoor Montenegro :clapping:

adesso vado a mettere le foto del secondo raduno Piergi00 mi ha fatto una foto con rorey36 che mi smagrisce :rofl: :rofl: :girl_devil:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica Daniele

sono lieto della genuinità dei pezzi...non ti nascondo che avevo dei dubbi, ma da una foto non potevo avere certezze.

Come ha detto rick2 poteva essere una doratura svanita o una ripatinatura successiva ad una pulitura avvenuta con

sostanze chimiche.

Meglio così....

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 anni dopo...

Aprofitto di questa discussione per farvi una domanda sulla monetazione Ragusea... ?

Se rompo le scatole ditemelo pure senza paura!!

Sul sito roth37.it ho letto che il Tallero Raguseo era tariffato a 60 Grossetti.

In seguito ho trovato un libro intitolato " Regolamenti della Repubblica di Ragusa per la navigazione nazionale ", 1794.

In esso ho letto che gli stipendi andavano conteggiati in Lire Venete e pagati in Talleri Imperiali tariffati 11 Lire cadauno, ricordando che 11 Lire Venete corrispondonona 300 Grossetti Ragusei.

Non mi trovo con questi dati, sulla base dei dati riferiti da roth37 300 Grossetti sarebbero 5 Talleri Ragusei, ma dato che sono anche uguali ad un Tallero Imperiale questi Talleri Ragusei sarebbero tariffati ad 1/5 di Tallero Imperiale...

Ma il loro peso, dei Talleri Ragusei, è troppo alto per un cambio del genere...

Qualcuno di voi dispone di dati più precisi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Non conosco la monetazione ragusea se non superficialmente e non so come esserti d'aiuto; certamente questa Repubblica, che era stata nel suo passato anche un possedimento Veneziano, aveva assorbito moltissimo dalla Serenissima.

Resasi indipendente mutuò da Venezia il sistema politico, le magistrature, gli usi e le consuetudini; anche tante monete emesse furono imitative di quelle veneziane; insomma fu un clone della Dominante.

Ti allego un link che riguarda la sua monetazione (sempre che non lo conosca già); io lo lessi anni fa e rimasi colpito dal fatto che le disposizioni della sua zecca circa il valore delle monete da emettere, fossero quasi sempre ragguagliate al valore dello zecchino veneziano. Sorprendente la speculazione che veniva fatta sulle monete ragusee, giocando sul loro titolo/peso, tanto che i 60 grossetti per Tallero era puramente teorico e al lato pratico andava ben oltre.

http://incuso.altervista.org/docs/ragusa.pdf

saluti

luciano

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.