Vai al contenuto
IGNORED

Scoperta una moneta unica in UK


fra crasellame

Risposte migliori

Supporter

Purtroppo la legge italiana è talmente stupida, e basata su una tale ipocrisia e ignoranza di base, che porta nel 99% dei casi al risultato opposto a quello che si vorrebbe. Comunque c'è da dire che perlomeno vi è della coerenza: la classe politica inefficiente non sta distruggendo solo il passato, ma anche il presente e il futuro :clapping: :bash: .

In questo momento si può solo sperare che la maggior parte possibile dei reperti del passato rimangano nascosti fino a tempi migliori. è brutto dirlo, ma la società e la cultura attuale possono solo recare danno al nostro patrimonio artistico, storico e culturale.

Speriamo che i nostri figli vivano in un mondo migliore

Modificato da luke_idk
editato solo il quote
Link al commento
Condividi su altri siti


Senti Andrea, ho spiegato sia pubblicamente, sia privatamente che, pur trovando legittimo (ed anche condivisibile) il senso di molte tue affermazioni, non posso lasciare pubbliche certe frasi che non sono "lecite", nel senso letterale del termine. Non solo i tuoi messaggi, ma anche le mie risposte stavano sviando la discussione dall'ammirazione per la meraviglia postata dall'autore della discussione. In UK sono possibili certe cose che, forse, portano loro dei vantaggi. In Italia non è così; è lecito criticare una legge che si ritiene ingiusta, ma non giustificare chi la viola.

Ancora una volta, ti prego di chiuderla qui. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


meglio il cemento sopra i reperti allora ok!!!!!!!!!!!!!!!!

la smetto qui pensavo che di una variazione di legge si potesse parlare

Modificato da andrea keber
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

No, ma l'uno non giustifica l'altro. Capisco che di fronte alle storture ci si possa chiedere perché si debbano rispettare le leggi e anzi qualcuno usi questo per giustificare il fatto di non osservarle; rimane comunque sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti


NON VOLEVO ASSOLUTAMENTE GIUSTIFICARE QUESTI CHE DI MESTIERE RUBANO VALORI ARCHEOLOGICI AL PATRIMONIO COMUNE VOLEVO ROMPERE AI NOSTRI CARI ED "AMATI" GOVERNARTI LOCALI ED NAZIONALI CHE SE NE FREGANO DEI NOSTRI LO SOTTOLINEO NOSTRI BENI PERDONATEMI

Link al commento
Condividi su altri siti


NON VOLEVO ASSOLUTAMENTE GIUSTIFICARE QUESTI CHE DI MESTIERE RUBANO VALORI ARCHEOLOGICI AL PATRIMONIO COMUNE VOLEVO ROMPERE AI NOSTRI CARI ED "AMATI" GOVERNARTI LOCALI ED NAZIONALI CHE SE NE FREGANO DEI NOSTRI LO SOTTOLINEO NOSTRI BENI PERDONATEMI

Lascia stare siamo in minoranza,altrimenti gia sarebbero cambiate le cose o no?! O cambi Paese come vorrei fare io e come farò alla prima occasione o sopporti la maggioranza.Questo è il rovescio della medaglia a vivere in un Paese Democratico!

Finito qui per il ot. :offtopic:

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La moneta è anche in buona conservazione,ottimo colpo di fortuna per la storia e la numismatica! :good:

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, repetita iuvant:

Articolo 176. CbC

(Impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo Stato)

1. Chiunque si impossessa di beni culturali indicati nell’Articolo 10 appartenenti allo Stato ai sensi dell’

Articolo 91 è punito con la reclusione fino a tre anni e con la multa da euro 31 a euro 516, 50.

2. La pena è della reclusione da uno a sei anni e della multa da euro 103 a euro 1.033 se il fatto è commesso da chi abbia ottenuto la concessione di ricerca prevista dall’Articolo 89.

Articolo 91. CbC

(Appartenenza e qualificazione delle cose ritrovate)

1. Le cose indicate nell’Articolo 10, da chiunque e in qualunque modo ritrovate nel sottosuolo o sui fondali marini, appartengono allo Stato e, a seconda che siano immobili o mobili, fanno parte del demanio o del patrimonio indisponibile, ai sensi degli articoli 822 e 826 del codice civile.

2. Qualora si proceda per conto dello Stato, delle regioni, degli altri enti pubblici territoriali o di altro ente o istituto pubblico alla demolizione di un immobile, tra i materiali di risulta che per contratto siano stati riservati all’impresa di demolizione non sono comprese le cose rinvenienti dall’abbattimento che abbiano l’interesse di cui all’Articolo 10, comma 3, lettera a). E’ nullo ogni patto contrario.

Articolo 10. CbC

(Beni culturali)

(omissis)

3. Sono altresì beni culturali, quando sia intervenuta la dichiarazione prevista dall’Articolo 13:

(omissis)

e) le collezioni o serie di oggetti, a chiunque appartenenti, che, per tradizione, fama e particolari caratteristiche ambientali, ovvero per rilevanza artistica, storica, archeologica, numismatica o etnoantropologica, rivestono come complesso un eccezionale interesse [artistico o storico].

(omissis)

Art. 414 Istigazione a delinquere CP

Chiunque pubblicamente istiga a commettere uno o più reati è punito, per il solo fatto dell'istigazione: 1) con la reclusione da uno a cinque anni, se trattasi di istigazione a commettere delitti; 2) con la reclusione fino a un anno, ovvero con la multa fino a euro 206, se trattasi di istigazione a commettere contravvenzioni. Se si tratta di istigazione a commettere uno o più delitti e una o più contravvenzioni, si applica la pena stabilita nel n. 1. Alla pena stabilita del n. 1 soggiace anche chi pubblicamente fa l'apologia di uno o più delitti. Fuori dei casi di cui all'articolo 302, se l'istigazione o l'apologia di cui ai commi precedenti riguarda delitti di terrorismo o crimini contro l'umanità la pena è aumentata della metà.

Questo è il sistema legale vigente nel territorio italiano. Criticarlo è un conto, inneggiare alla sottrazione di beni culturali è un reato. Andrea, ti esorto anche io come Luke a non costringere la moderazione a prendere provvedimenti. Cerchiamo di mantenere una discussione civile. Questo thread va verso la tumulazione, se eventualmente accadrà ciò me ne scuso con fra casellame e lo invito a riproporre la discussione.

Grazie per la collaborazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


_58499611_williamipenny.jpg

Scoperta in un campo vicino a Gloucester, un penny di Guglielmo il Conquistatore.

Inutile dirlo, la scoperta è dovuta ad un "dettetorista".

Ecco l'articolo: http://www.bbc.co.uk...rshire-17027300

Ciao.

Ma che tiratura ha questa moneta?Ho letto l'articolo, ma diciamo...ho capito giusto la "polvere".Inoltre non ho capito, ma in questo caso, la legge inglese permette di tenersela?Io ho trovato solo questo articolo, ma non dice molto:

http://ilfattostorico.com/2009/09/26/quattro-monete-uniche/

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ben comprendo la moneta appartiene alla zecca di Gloucester ed è stata coniata sotto lo zecchiere Silacwine. L'unicità consisterebbe proprio nel nome dello zecchiere legato a quella zecca e ovviamente a quella tipologia di moneta.

Per il dritto non c'è dubbio, si legge + PILLEM (o PILLELM) . REX ad indicare William I il Conquistatore.

Ma qualcuno riesce a leggere il rovescio? Io non riesco a sciogliere le lettere.

La tipologia è quella di questa moneta della CNG Asta Triton XV, lotto 1864:

post-8906-0-03813000-1329436501_thumb.jp

Modificato da chievolan
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse ho capito .... pensavo che il nome della città fosse più lungo ... ma tenendo come punto di riferimento l'ON, forse c'è scritto SI)LIACRINC ON GLI

GLI per indicare Gloucester? Che si a così?

Modificato da chievolan
Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete di Guglielmo il Conquistatore sono piuttosto rare. Probabilmente furono vittima di successive riconiazioni e ovviamente sono difficili da trovare nei ripostigli, visto che dopo la conquista Guglielmo ottenne la "pacificazione" dell'Inghilterra e l'epoca delle invasioni vichinghe era ormai conclusa (l'ultima fu nello stesso 1066 quella di Harald Hardrada, re di Norvegia, che tentò la sorte solo pochi giorni prima dell'invasione normanna e venne sconfitto e ucciso dal re anglosassone Harold a Stamford Bridge; lo stesso Harold che poco dopo fu a sua volta sconfitto e ucciso da Guglielmo duca di Normandia, anch'egli di origine vichinga, nella battaglia di Hastings; tra l'altro, i protagonisti erano tutti e tre imparentati tra loro).

La legenda probabilmente riporta GLE per il nome della zecca visto che altre forme conosciute per la zecca di Gloucester sono GLEAP, GLEPECE, GLOPEC[astrum].

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.