Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione 2 monete regno e repubblica


Mastercoin

Risposte migliori

Salve a tutti, vorrei sapere la quotazione di 2 monete fior di conio:

la prima è una 100 lire d'oro del regno (aratrice del 1912)

la seconda una 500 lire in argento (centenario garibaldi del 1982)

Sono entrambe come ripeto FDC.

Grazie per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre partendo dal presupposto che le tue monete siano in FDC il montenegro 2006 valuta la tua 500 lire a 20 € e il 100 lire aratrice, se autentica, 9000 in FDC, 7000 in SPL, 5000 in BB, 3300 in MB essendo una R2, quindi ti consiglio se la moneta non lo sia già, di farla periziare da un perito NIP, in quanto circolano molti falsi, alcuni anche in leghe auree, comunque benvenuto nel forum

sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


confermo che trattasi di esemplari autentici. Sapete a chi potrei rivolgermi per vendere l'aratrice? Considerato che si tratta di un FDC e visti i tempi che corrono... 9000€ non sono pochi....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto nel forum,

se vuoi venderle puoi provare con negozianti/professionisti di numismatica (aspettati di "rinunciare" a un buon 40-50% del valore da catalogo della moneta),

oppure se non hai così fretta e vuoi realizzare una somma maggiore (comunque lontana dal valore del catalogo di un 10 - 20%) puoi affidare la moneta a una casa d'aste numismatica, la inseriranno nel loro prossimo catalogo.

Terza ipotesi che mi viene in mente: fai periziare la moneta da un perito NIP con indicazione del grado di conservazione, quindi mettila all'asta su ebay (consiglio un prezzo di partenza inferiore del 25% rispetto al catalogo altrimenti resta invenduta

Chiedi pure altri consigli (ad esempio a che casa d'asta rivolgersi, ecc)

Ciao

Rickkk

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


avendo una perizia NIP (sono i più seri) la venderai meglio, con la perizia in mano poi prova a cederla a qualche appassionato privatamente, dovresti ricavare qualche cosa in più

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per il 100 Lire Aratrice :)

Hai voglia di postarci una bella foto visto che si tratta di una moneta non ancora apparsa sul forum e sicuramente da vedere in FDC

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mastercoin,

siamo impazienti di ammirarla,peccato che vuoi venderla :( ,anche se capisco che è ben quotata ed oggi quei soldini fanno comodo.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi dico la sincerissima verità, non sono appassionato di numismatica, ho ereditato una collezione di diverse monete tutte in oro di Vittorio Emanuele III, ho visto che pur di avere l'eredità in tante famiglie sono successi casini... e allora tanto vale, non essendo appassionato, che cerchi di trarre il massimo che posso da queste monete.. così nessuno un domani dovrà spartirsi oggetti che hanno sì valore, ma non certamente quanto il valore di una famiglia stabile... e poi per cosa, per qualche migliaio di euro? E poi in fin dei conti all'epoca venivano viste come investimenti, e così per chi non è appassionato devono essere!

A breve posterò di certo alcune foto...

Volevo dirvi che sono in possesso anche di altre monete d'oro, sterline inglesi, una del 1904 (Edoardo VII) e una del 1956 se non erro Elisabetta II... quanto possono valere anche queste? Entrambe nel retro hanno san giorgio (presumo sia lui) che uccide un drago, cambia solo la testa nell'altra faccia della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh,

il tuo pensiero è condivisibile, anche se probabilmente la persona che le ha collezionate e che adesso è mancata forse avrebbe gradito una non alienazione delle monete.

Visto che non sei appassionato di numismatica ti do un consiglio: assolutamente non pulire / lucidare le monete (perderebbero valore, anche del 50%), è una tentazione che neanche ti deve sfiorare :)

Se puoi evita anche di toccare i pezzi in FDC con i polpastrelli delle dita (lasceresti delle impronte indelebili che deprezzerebbero la moneta), se devi maneggiarle / spostarle usa dei guanti di cotone / di seta (quelli da foothing)

Ciao

R

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


CUT

Volevo dirvi che sono in possesso anche di altre monete d'oro, sterline inglesi, una del 1904 (Edoardo VII) e una del 1956 se non erro Elisabetta II... quanto possono valere anche queste? Entrambe nel retro hanno san giorgio (presumo sia lui) che uccide un drago, cambia solo la testa nell'altra faccia della moneta.

97273[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Master coin

in attesa di utenti molto piu esperti di Me mi permetto di chiederti se possibile

Peso e diametro della 100 lire,,,,

Forse è solo una questione di immagine ma a mio parere la moneta non è in fdc , ma ripeto aspettiamo autorevoli pareri

Ciao SERGIO

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


peso e diametro ora non saprei come fornirteli ma comunque si tratta di un esemplare autentico, questo lo posso assicurare a priori essendo stato acquistato direttamente nella sua banca dal mio prozio all'uscita dalla zecca quasi un secolo fa... non ha fatto passaggi di mano insomma ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Master coin

in attesa di utenti molto piu esperti di Me mi permetto di chiederti  se possibile

Peso e diametro della 100 lire,,,,

Forse è solo una questione di immagine    ma   a mio parere la moneta non è in fdc , ma ripeto aspettiamo autorevoli pareri

Ciao   SERGIO

;)

97668[/snapback]

Niente di autorevole, ma a me sembra che potrebbe essere FdC (se interpreto bene la classificazione italiana).

Il dritto ha un graffietto sul bordo, all' altezza della "L" di lire, e un po' piu preoccupante sembra che la patina del conio sia un po' consumata (effetto lucido) in corrispondenza delle gambe. Questa pero' potrebbe essere un' illusione fotografica. In questo caso direi: MS65

Link al commento
Condividi su altri siti


che significa MS65 ersanto?

Comunque il graffietto sul bordo è a mio avviso un segno dello stoccaggio nella zecca (viene concepito come possibile in un fdc secondo la classificazione che ho visto) L'effetto lucido è visibile solo in foto.

Voglio farla periziare e cominciare a sondare il mercato. Vista la rarità proprio non mi va di svenderla questa moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.