Vai al contenuto
IGNORED

20 CENTESIMI 1906 : CONSERVAZIONE?


Risposte migliori

se non ci fossero stati segni di contatto avrei detto SPL/FDC, così penso possa valere uno SPL nel complesso. Direi che ha un ottimo dritto, il rovescio mi piace un po meno perchè noto un po di usura nel campo. perciò dico SPL++ il dritto e qSPL/SPL il rovescio

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


A me invece non sembra affatto male e sono le foto... Pardon...scansioni che la peggiorano...i segni da contatto ci sono e un po' di usura si vede ma non eccessiva, con foto migliori sicuramente molti pareri cambierebbero come già provato in passato...io dico che sullo Spl ci siamo sicuramente...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


provate a ridurre la dimensione dello schermo CTRL e rotella mouse indietro, e vedete che non è male la moneta, guardate foglie e capelli c'è pochissima usura. Poi per ritornare a dimensioni normali CTRL e 0 ;)

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tuti per i pareri espressi!

Per me la moneta è SPL o anche SPL+ ; definirla un buon BB mi sembra davvero riduttivo, ma faccio ugualmente tesoro dei commenti di ognuno di voi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


qSPL per via dei segnetti e dei bordi un po' toccati (definirli martoriati mi sembra un tantino esagerato)

che vuoi che ti dica, io la vedo così :)

Per carità, ogni parere è lecito, soprattutto nell'utilizzo di definizioni che possono avere soggettivamente valenza diversa, ad esempio per me il termine "martoriato" è un superlativo negativo, cosa che non mi sembra il caso d'applicare a questa moneta

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Fotografata così è veramente "sparata"... non si vede ad esempio il colore vero della moneta

Secondo me i rilievi sono veramente notevoli e non è affatto male, azzarderei da un mSPL a uno SPL/FDC. Sicuramente non è un BB

Ti posto la mia, se vuoi fare un confronto

20c-1906-R1.jpg20c-1906-D1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


rickkk...

Fotografata così è veramente "sparata"... non si vede ad esempio il colore vero della moneta

Secondo me i rilievi sono veramente notevoli e non è affatto male, azzarderei da un mSPL a uno SPL/FDC. Sicuramente non è un BB

Ti posto la mia, se vuoi fare un confronto

20c-1906-R1.jpg20c-1906-D1.jpg

rickkk complimenti conservazione notevole! immagino che tu ce l'hai da parecchio tempo... la conservi sigillata nella perizia o aperta nel monetiere? se ce l'hai aperta... hai per caso notato col tempo se ha perso il rome rosso? ti chiedo questo perchè io ce l'ho sigillata nella perizia e non so che fare... se lasciarla così (si dice che possa col tempo formarsi patina verde...) oppure aprirla e metterla nel monetiere, però temo possa perdere il rame rosso a seguito dell'ossidazione. Che mi consigli? quanto vorrei una foto così anche per la mia... poi con questa plastica fotografare è molto più difficile :unknw:

sm4txu.jpg

2ilbmf8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Ti rispondo io nel frattempo... assolutamente toglila dalla plastica. Nel caso fai una buona scansione (o fotografia) della moneta prima di aprire la perizia, almeno conservi una qual sorta di certificazione, e poi, bella com'è la tua... conservala in una capsula. Io uso quelle della leuchturm e mi trovo bene.

Altri le chiudono nelle bustine abafil di acetato ripiegate dentro una bustina di album.

Come la metti metti, l'importante è che non sia a contatto con l'aria, e soprattutto, con la plastica delle perizie. In questo modo, ci sono buone possibilità che le preghiere dette per la preservazione del rosso vengano ascoltate.

Un saluto

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

rickkk complimenti conservazione notevole! immagino che tu ce l'hai da parecchio tempo... la conservi sigillata nella perizia o aperta nel monetiere? se ce l'hai aperta... hai per caso notato col tempo se ha perso il rome rosso? ti chiedo questo perchè io ce l'ho sigillata nella perizia e non so che fare... se lasciarla così (si dice che possa col tempo formarsi patina verde...) oppure aprirla e metterla nel monetiere, però temo possa perdere il rame rosso a seguito dell'ossidazione. Che mi consigli? quanto vorrei una foto così anche per la mia... poi con questa plastica fotografare è molto più difficile :unknw:

Ciao!

in effetti le foto che ho fatto non le rendono giustizia, perchè traspare solo in parte la ramatura praticamente perfetta.

Con l'eccezione di pochissime monete (1 centesimino e due sabbiate) ho sempre tagliato le perizie di plastica, non le sopporto!

Per conservare in genere il rame ti consiglio le bustine della abafil in polistirene (quella plastica sottile), e ripegarle su se stesse. La bustina la inserirai poi in una doppia taschina da 45x45mm su cui potrai mettere anche un cartoncino con la descrizione

Per la cronaca quella che ho postato l'ho presa nel 2010 da un tedesco, pagandola ben 65€ :P

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


per un'altro confronto questa è la mia....forse rickk se la ricorderà ;):D

dichiarata da perito SPL+...ce l'ho nella perizia e nell'album da orami quasi 2 anni e non ha perso il suo colore ne la sua brillantezza

9u7q5d.jpg

10ynh9f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 anni sono tanti.. cioè dici che non si è formato nessun principio/inizio di patina verdognola dopo tutto questo tempo?

non pensi che la tua in passato sia stata pulita? ne ho una che ha un'usura pressocchè simile però con patina violacea

2cdibua.jpg

29psu41.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


io se devo essere sincero la formazione di patine verdastre sulle monete periziate che ho non ho mai avuto grossi problemi, sono in alcune in argento ma sul rame no...ho avuto solo su alcune monete in rame che tenevo nell'abum direttamente a contatto con la taschina della formazione di una patina leggera e appiccicosa che ho rimosso senza alcun danno alla moneta semplicemente lavandole leggermente con acqua e asciugandole con un panno morbido, poi da allora le conservo negli oblo e non mi hanno dato nessun altro tipo di problema...

Link al commento
Condividi su altri siti


io gli oblò (non capsule) li devo ldenunciare :pissed: , avevo delle monete sul BB, nei punti di contatto con la busta si sono spatinate col tempo, oltre a formarsi patina verdastra non su tutte (sia rame che argento)

Link al commento
Condividi su altri siti


per un'altro confronto questa è la mia....forse rickk se la ricorderà ;) :D

dichiarata da perito SPL+...ce l'ho nella perizia e nell'album da orami quasi 2 anni e non ha perso il suo colore ne la sua brillantezza

9u7q5d.jpg

10ynh9f.jpg

Bella!!! Anche la foto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.