Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie Vittorio Emanuele III


tartachiara

Risposte migliori

ciao a tutti, in casa di mia zia ho trovato queste tre medaglie. qualcuno mi sa dare qualche notizia e magari anche qualche valutazione? colleziono il regno e di medaglia non so nulla :)

ecco alcune foto:

DSC_0298.jpg

DSC_0299.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è la medaglia commemorativa della Vittoria a ricordo della Guerra europea (Ia Guerra Mondiale).

La Camera dei Deputati di Francia propose la coniazione di una medaglia coniata con il bronzo dei cannoni nemici. Fu istituita così la Commissione Interalleata che avrebbe dovuto stabilire le caratteristiche della "Medaglia della Vittoria". Non essendo stato raggiunto un accordo venne deciso che ciascun paese (Italia, Belgio, Brasile, Cecoslovacchia, Cuba, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Grecia, Portogallo, Siam, Romania e Stati Uniti) avrebbe dovuto bandire un concorso per realizzare la medaglia, recante la Vittoria alata.

Quella italiana fu istituita con R.D. 1918 del 16 XII 1920. L'incisore dei coni è Gaetano Orsolini che effigia la Vittoria alata con fiaccola della Libertà in mano, su una quadriga di leoni, rappresentanti le nazioni sconfitte (Austria, Germania, Impero Ottomano e Ungheria.

Fu concessa a coloro che prestarono servizio almeno quattro mesi in guerra.

Fu coniata in 2.200.000 esemplari e consegnata con il diploma di conferimento ministeriale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda e la terza sono medaglie commemorative della Guerra italo-austriaca (Ia Guerra Mondiale).

Fu creata per sostituire il nastrino "per le fatiche di guerra" nel 1920 e fu opera di Silvio Canevari.

Al D/ è effigiato il Re con divisa da campagna e elmetto, al R la Vittoria alata,su scudi di retti da soldati.

La medaglia è completata da barrette in bronzo da portare sul nastro con gli anni in cui il conferito ha prestato almeno quattro mesi di servizio.

La tiratura è 1.800.000 e anche queste furono coniate con il bronzo nemico.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille Littore :) per caso sai anche dirmi qual'è il loro valore economico?

Come ha già detto Littore, sono medaglie molto comuni per il numero elevato in cui sono state coniate.

Un prezzo orientativo può essere sui 10, 15 euro : il valore aumenta considerevolmente se la Medaglia è accompagnata dal brevetto di nomina originale.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa la mia ignoranza ma cos'è il brevetto di nomina?

Le decorazioni vengono conferite assieme ad un attestato, una pergamena che indica il nome di colui al quale la medaglia è stata conferita (dallo Stato in questo caso) , la data e la motivazione per la quale è stata data.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.