Vai al contenuto
IGNORED

San Remo


Liutprand

Risposte migliori

Ero stato sempre legato negli anni passati al festival della canzone, forse perché sono nato insieme a lui; ed era una manifestazione importante dal punto di vista artistico, che ci veniva invidiato anche all'estero, con numerosi esempi di imitazione. Da tempo credo andrebbe del tutto abolito, oramai è divenuto ben altro: in sintesi direi che è diventato la fiera del kitsch e del trash, con donne che fanno a gara a chi mostra "di più". Poi non capisco il ruolo di Celentano - che ho sempre ammirato come cantante - che viene per predicare su argomenti filosofici o morali; allora sarebbe il caso di chiamare un teologo o un filosofo, mentre lui dice che ciò che pensa, cosa che credo interessi a pochi. E ciò mi spinge a riflettere sul fatto che uno dei mali della nostra società è l'inversione dei ruoli: cantanti che fanno i filosofi, giornalisti che fanno i moralisti, politici che fanno i giudici e giudici che fanno i politici. Forse se ognuno facesse il proprio mestiere - magari sforzandosi di farlo bene - tante cose andrebbero meglio.

Scusate questa riflessione di una mattina di mezzo inverno.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti direi che s'è molto inquinato negli ultimi anni, ma lo era anche negli anni '90... so che ancora non ero nato ma mi è capitato di ascoltare la canzone "Signor Tenente" di Faletti fatta arrivare seconda... credo che chiunque avrebbe dato ad una simile canzone il primo posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ero stato sempre legato negli anni passati al festival della canzone, forse perché sono nato insieme a lui; ed era una manifestazione importante dal punto di vista artistico, che ci veniva invidiato anche all'estero, con numerosi esempi di imitazione. Da tempo credo andrebbe del tutto abolito, oramai è divenuto ben altro: in sintesi direi che è diventato la fiera del kitsch e del trash, con donne che fanno a gara a chi mostra "di più". Poi non capisco il ruolo di Celentano - che ho sempre ammirato come cantante - che viene per predicare su argomenti filosofici o morali; allora sarebbe il caso di chiamare un teologo o un filosofo, mentre lui dice che ciò che pensa, cosa che credo interessi a pochi. E ciò mi spinge a riflettere sul fatto che uno dei mali della nostra società è l'inversione dei ruoli: cantanti che fanno i filosofi, giornalisti che fanno i moralisti, politici che fanno i giudici e giudici che fanno i politici. Forse se ognuno facesse il proprio mestiere - magari sforzandosi di farlo bene - tante cose andrebbero meglio.

Scusate questa riflessione di una mattina di mezzo inverno.

concordo totalmente con te

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se vuoi vincere il festival bisogna passare dalla Defilippi e poi da una casa discografica al poverino di turno rimangono solo gli ossi e le briciole chi guadagna forte sono quelli che stanno dietro -conduzione e ospitate a parte -

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Festival di San Remo è caduto, e non da ora, ai bassisimi livelli delle tante trasmissioni trash che oramai spadroneggiano nell'etere nostrano ma non solo, le canzoni che peraltro sono perlopiù di basso livello musicale, sono ridotte a far da contorno al tutto e di più o forse sarebbe meglio dire al tutto e di meno, comicità da cabaret e/o d'avanspettacolo di infimo ordine, volgarità fisica ed ideologica, per questa manifestazione sembra contare solo il vecchio detto: "non importa che se ne parli bene, l'importante e che se ne parli" cosa che la nostra stampa non si priva di fare.

da evitare

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema per la verità, a mio parere, è un altro. Il trash vende, fa audience, tiene la gente attaccata alla televisione. Allora trash = soldi, per cui, perché stupirsi?

Scusate se ho fatto il Celentano di turno...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema per la verità, a mio parere, è un altro. Il trash vende, fa audience, tiene la gente attaccata alla televisione. Allora trash = soldi, per cui, perché stupirsi?

Scusate se ho fatto il Celentano di turno...

Questa considerazione è da incorniciare, ecco come ragionano alla Rai.

Diciamoci la verità, San Remo non ha mai lanciato canzoni. La vittoria del Festival è decisa a tavolino. Non si può dire che vinca la miglior canzone, vince quella con dei forti motivi dietro (Case Discografiche o interessi di qualcuno in particolare).

Celentano è un elemento inserito per attirare l'attenzione, anzi, la crea il pubblico fischiante. A me sta antipatico, aldilà delle sue idee (condivisibili o meno). Un personaggio che si da' delle arie da intellettuale, che alla musica non ha dato niente, che al cinema non ha dato niente. Quella è la voce che considerano fuori dal coro.

Le sue affermazioni non avevano nulla di sconcertante, ma il pubblico bigotto (o presunto tale) ha dovuto fischiare. Perchè si sa che Lor Signori certe cose, all'Ariston, non le gradiscono.

Per il resto la musica è un'aggiunta, vengono prima pubblicità, boiate e una conduzione poco interessante.

Emma ha vinto perchè aveva qualcuno "dietro".

Ho parlato di musica e parrà strano perché il Festival non è questo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sinceramente non gradisco più di tanto la musica del festival, sarà che prediligo canzoni più "profonde", delle quali puoi apprezzare il testo, come in De Andrè oppure altre canzoni (Alive dei Pearl Jam...). Ma le canzoni che lanciano a Sanremo non mi piacciono, non incontrano i miei gusti musicali :)

Forse è inizialmente per questo che non amo il festival... E poi perchè per almeno un mese si parla di frivolezze legate a gaffe dei personaggi, agli errori dei presentatori, alle affermazioni presuntuose (magari programmate pure a tavolino) di certi personaggi (non mi riferisco a Celentano, non ho neanche ascoltato il suo primo discorso dunque...). E' il festival della musica italiana, non delle affermazioni di un cantante sui giornali, non del presunto scandalo della mancanza di biancheria intima di Belen Rodriguez (argomento culturalmente molto, molto, molto elevato!). Sinceramente non capisco la gente che attende Sanremo tutto l'anno per poi parlare settimane di cose assolutamente non legate alla musica in sè per sè!

E' solo la mia opinione, altamente condivisibile, o contestabile ;)

Riccardo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Celentano è un elemento inserito per attirare l'attenzione, anzi, la crea il pubblico fischiante. A me sta antipatico, aldilà delle sue idee (condivisibili o meno). Un personaggio che si da' delle arie da intellettuale, che alla musica non ha dato niente, che al cinema non ha dato niente. Quella è la voce che considerano fuori dal coro.

Ne sei proprio sicuro? Forse non conosci questi suoi lavori...

http://it.wikipedia....Yuppi_du_(film)

http://it.wikipedia....Serafino_(film)

http://it.wikipedia....il_folle_(film)

http://www.airdave.i...a_via_gluck.htm

Mi risparmio di farti l'elenco delle sue canzoni che spesso erano e sono a tema sociale. Se non ti piace non ci sono problemi, ognuno ha i suoi gusti, ma non credo che questa tua affermazione rispecchi la realtà, forse lo dovresti conoscere meglio prima di dare un giudizio così drastico.

Per me lo è sempre stato ... già solo per la musica che partecipa.

http://www.youtube.com/watch?v=kgHu2BfLp6g

http://www.youtube.com/watch?v=L9Psk6kpWkU

Ecc ecc ecc ecc ecc ecc, per concludere preciso che non seguo San Remo da oltre 30 anni, ma le belle canzoni che sono state cantate al Festival sono indimenticabili e prima o poi capita di ascoltarle anche se non lo segui.

Giò :)

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quello che notavamo Giovanna (dal festival sono certamente uscite canzoni molto belle nei decenni scorsi) è che una volta si parlava dei testi delle canzoni delle melodie e cose affini, ora invece chi segue San Remo alla fine non parla di musica e testi di canzone, ma di tutte cose che con la musica non c' entrano nulla....

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


La musica proposta a San Remo non è quella che ascolto. Non capisco con che criterio decidano un vincitore. La canzone di quest'anno è chiaramente studiata a tavolino per la vittoria.

A me Celentano sta antipatico, una persona può essere intelligente e culturalmente preparata, ma non deve ostentare ciò. Sono, al massimo, gli altri a doverlo dire. Un po' arrogante, ecco.

L'aver parlato di temi sociali non ne fa un emblema della musica Italiana, c'è chi lo ha fatto con risultati migliori ed abbinando una composizione strumentale eccellente (uno fra i pochi ed il mio preferito, F. De André).

Quest'ultimo si è sempre rifiutato di partecipare a San Remo, Celentano no (per l'alto "ingaggio" proposto). A me un personaggio del genere non piace.

Non a caso, Sabato era l'anniversario della sua nascita e non hanno accennato a nulla. Ma allora, se vogliamo osannare la musica italiana, facciamolo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


La musica proposta a San Remo non è quella che ascolto. Non capisco con che criterio decidano un vincitore. La canzone di quest'anno è chiaramente studiata a tavolino per la vittoria.

A me Celentano sta antipatico, una persona può essere intelligente e culturalmente preparata, ma non deve ostentare ciò. Sono, al massimo, gli altri a doverlo dire. Un po' arrogante, ecco.

L'aver parlato di temi sociali non ne fa un emblema della musica Italiana, c'è chi lo ha fatto con risultati migliori ed abbinando una composizione strumentale eccellente (uno fra i pochi ed il mio preferito, F. De André).

Quest'ultimo si è sempre rifiutato di partecipare a San Remo, Celentano no (per l'alto "ingaggio" proposto). A me un personaggio del genere non piace.

Non a caso, Sabato era l'anniversario della sua nascita e non hanno accennato a nulla. Ma allora, se vogliamo osannare la musica italiana, facciamolo bene.

Ma non per il solo fatto che ti è antipatico, liberissimo di pensarlo, puoi affermare che non abbia fatto nulla nel mondo artistico, semplicemente perchè non è vero.

Che ci siano altri cantanti "impegnati" socialmente è un altro discorso, ce ne sono sempre stati e spero che ce ne saranno sempre.

Ognuno poi sceglie il genere che preferisce, chiaramente.

@ Coins- non è cambiato nulla nel corso di questi 60 anni di Festival, forse sono anche di più non ricordo quando ci fu il primo, tutto ciò che contornava il Festival era... ed è pettegolezzo.

Se non vi piace o non vi interessa come manifestazione fate come me...non lo guardate, :blum: :blum: Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

a me quest'anno è piaciuto davvero! Belle canzoni ed un Celentano che se avesse parlato meno sarebbe stato meglio... comunque bel festival.

Potevano mettere una ragazza con un buon italiano anzichè la classica bellona Ceca...

Link al commento
Condividi su altri siti


@ Coins- non è cambiato nulla nel corso di questi 60 anni di Festival, forse sono anche di più non ricordo quando ci fu il primo, tutto ciò che contornava il Festival era... ed è pettegolezzo.

Se non vi piace o non vi interessa come manifestazione fate come me...non lo guardate, :blum: :blum: Ciao

Io riportavo quanto detto dai miei, che prima si parlava più delle musiche, certo io non l' ho vissuto in prima persona :) Resta il fatto che ora è tutto un pettegolezzo ed è un peccato perchè potrebbe essere un' occasione per parlare di più di musica italiana...

Ottimo consiglio Giò :D

RIccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


@ Coins- non è cambiato nulla nel corso di questi 60 anni di Festival, forse sono anche di più non ricordo quando ci fu il primo, tutto ciò che contornava il Festival era... ed è pettegolezzo.

Se non vi piace o non vi interessa come manifestazione fate come me...non lo guardate, :blum: :blum: Ciao

Io riportavo quanto detto dai miei, che prima si parlava più delle musiche, certo io non l' ho vissuto in prima persona :) Resta il fatto che ora è tutto un pettegolezzo ed è un peccato perchè potrebbe essere un' occasione per parlare di più di musica italiana...

Ottimo consiglio Giò :D

RIccardo

La musica italiana, almeno per i miei gusti, è morta da mooolto tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.