Vai al contenuto
IGNORED

Riepilogo Emissioni Divisionali FDC/BU 2012


Risposte migliori

Con colpevole ritardo provvedo ad aprire la discussione riepilogativa delle Divisionali Fdc/Bu 2012.

Al fine di rendere più attiva l'utenza lo Staff della sezione Euro provvederà solamente ad aggiornare i primi post della presente discussione.

Pertanto tutte le informazioni relative all'emissione delle Divisionali Fdc/Bu saranno postate dagli utenti, quest'ultimi sono tenuti a segnalare anche la fonte della notizia.

Le informazioni necessarie sono le seguenti : Data emissione - Tiratura - Tipo emissione (Fdc/Bu) - Composizione Divisionale

Sarebbe gradita anche una foto della Divisionale.

Gli utenti potranno segnalare anche eventuali "rumors" delle emissioni, però dovranno specificare che non si tratta di notizia confermata dalla Zecca di Emissione.

grazie per la collaborazione.

Diabolik73

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

sono in vendita da questa sera, sul sito della zecca del Portogallo (INCM), le seguenti serie relative al 2012:

Serie "FDC" - 8v - costo € 22,55, tiratura 12.500 ex;

Serie "BCN" o BU - 8v - costo € 36,28, tiratura 20.000 ex;

Serie "Baby" - 8v - costo € 31,77, tiratura 7.000 ex.

https://www.incm.pt/site/loja?type=produto_listar&tipo=02

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuna colpa nel ritardo.

Personalmente mi è passata la passione per queste emissioni. Basta. :girl_devil:

Mi accontenterei di chiudere qualche "buco" passato e stop. Impossibile tener dietro a mitragliate di emissioni continue. Anche per i curatori del forum :crazy:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se vado fuori tema.

La vendita da parte della Zecca Portoghese dei blister Bu/Proof del 2 euro comm. è prevista per il giorno 24 febbraio ?

Vi chiedo una conferma perchè vorrei fare un unico ordine con la Divisionale BNC 2012

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se vado fuori tema.

La vendita da parte della Zecca Portoghese dei blister Bu/Proof del 2 euro comm. è prevista per il giorno 24 febbraio ?

Vi chiedo una conferma perchè vorrei fare un unico ordine con la Divisionale BNC 2012

Sono attualmente in vendita.

Comunque il mio post su tutte le Proof lo hai visto o l'ho fatto per niente? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se vado fuori tema.

La vendita da parte della Zecca Portoghese dei blister Bu/Proof del 2 euro comm. è prevista per il giorno 24 febbraio ?

Vi chiedo una conferma perchè vorrei fare un unico ordine con la Divisionale BNC 2012

Sono attualmente in vendita.

Comunque il mio post su tutte le Proof lo hai visto o l'ho fatto per niente? :huh:

Certo che l'ho visto e ti ringrazio per il contributo.

Non ti avevo ringraziato pubblicamente in quanto lo aveva già fatto Drago.

P.S ho verificato sul sito della Zecca Portoghese ma non mi risulta sia in vendita i blister Fdc/Proof dei 2 euro comm. 2012

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah sì, mi scuso per la confusione. I blister dei 2 € sono attualmente in vendita solo per i titolari della INCM Card. Il 24, come annunciato, saranno vendute al pubblico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah sì, mi scuso per la confusione. I blister dei 2 € sono attualmente in vendita solo per i titolari della INCM Card. Il 24, come annunciato, saranno vendute al pubblico.

Nessun problema, grzie per la info. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


credo ciamo rimasti in pochi a seguire queste costese emissioni. Quante delle emissioni di quest'anno si troveranno poi a prezzi inferioni a quello di emissione sulla baia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se aspetti qualche anno, i prezzi si abbasseranno. Basta avere pazienza. Dipende poi anche da quali divisionali segui, perché purtroppo per alcuni i prezzi non calano, almeno presso i negozianti che preferiscono tenerle piuttosto che svenderle. Ma avendo la costanza di seguire il mercato un buon colpo può riuscire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se aspetti qualche anno, i prezzi si abbasseranno. Basta avere pazienza. Dipende poi anche da quali divisionali segui, perché purtroppo per alcuni i prezzi non calano, almeno presso i negozianti che preferiscono tenerle piuttosto che svenderle. Ma avendo la costanza di seguire il mercato un buon colpo può riuscire.

Quoto, io seguo le emissioni degli stati che non emettono le Proof (ormai sono rimasti in pochi) e confermo che si riescie a prenderle a buon prezzo; quella di San Marino con l'argento la comprerò dal mio commerciante austriaco a poco più del prezzo di emissione senza iva.

Modificato da luc21
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me il problema delle BU è che sono troppe. Alla fine tutti gli stati ne fanno 2-3-4 all'anno, per non parlare della Francia, Olanda o Finlandia.

Va a finire che il collezionista se le volesse tutte spenderebbe più di collezionare le Proof (notoriamente più costose sul singolo).

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me il problema delle BU è che sono troppe. Alla fine tutti gli stati ne fanno 2-3-4 all'anno, per non parlare della Francia, Olanda o Finlandia.

Va a finire che il collezionista se le volesse tutte spenderebbe più di collezionare le Proof (notoriamente più costose sul singolo).

BU...2 3 4 all'anno....ti riferisci alle divisionali ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me il problema delle BU è che sono troppe. Alla fine tutti gli stati ne fanno 2-3-4 all'anno, per non parlare della Francia, Olanda o Finlandia.

Va a finire che il collezionista se le volesse tutte spenderebbe più di collezionare le Proof (notoriamente più costose sul singolo).

BU...2 3 4 all'anno....ti riferisci alle divisionali ?

Sì, prova a contare. A memoria ci sono solo Malta, Vaticano, Lussemburg e Slovenia a farne una sola. Se conti anche la BeNeLux il Lussemburgo non c'è neanche più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema non è solo relativo al numero di emissioni, che siano 1, 2, 3 o più, ma dipende anche dai costi di ogni singola emissione. Con l'acquisto di una emissione FdC italiana ci paghi due finlandesi. Ma ne vale la pena? :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ancora mantengo viva l'intenzione di acquistare tutte le BU che contengano almeno una moneta non emessa per la circolazione... anche per tenere viva una collezione di anni (es: Germania e Belgio, che possiedo fin da rispettivamente 2002 e 1999). Perciò approfitto per ringraziare i curatori di questo post che con le loro informazioni su prezzi di zecca, tirature e immagini facilitano di molto la ricerca e il costante aggiornamento di questo tipo di collezione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma le tieni poi nella confezione o la apri?

Chiaramente condivido anch'io l'utilità della discussione e l'importanza delle informazioni che vengono in essa riportate, indipendentemente dal fatto che qualcuno, come il sottoscritto, abbia interotto la collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Il problema non è solo relativo al numero di emissioni, che siano 1, 2, 3 o più, ma dipende anche dai costi di ogni singola emissione. Con l'acquisto di una emissione FdC italiana ci paghi due finlandesi. Ma ne vale la pena? :pardon:

eh in effetti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.