Vai al contenuto
IGNORED

da identificare con tripode


Risposte migliori

le 2 lettere che si vedono sembrano M ed E

ho fatto una breve ricerca e Messana (Messina) ha emesso monete con il tripode

(insieme con altre citta sicule)

detto questo mi indirizzerei verso messina e la sicilia per restringere il campo

poi un bronzo e` piu` duro da identificare di un argento greco per la mancanza di riferimenti

prova su testi tipo il BMC greco oppure il Weber

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie rick2, ero arrivato alla sicilia però i bronzi presentano il ritratto di zeus riportato da mirko, mentre quello sulla mia moneta mi sfugge.

ho controllato le colonie greche bruttium apulia sicilia,ma niente per ora,stò continuando la ricerca,perchè ho già visto quel volto ma non ricordo dove.

saluti Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non mi focalizzerei esclusivamente sulla Sicilia antica.

La tipologia di ritratto di Zeus ricorda anche quello che compare sulle monete di Dyrrachium (Zeus Dodonaeus).

Purtroppo è' difficile identificare una moneta quando la tipologia è così comune e le lettere non si leggono.

Nel caso della zecca Illirica che ho citato le lettere sono relative al nome di un magistrato e le possibilità sono diverse, ma sotto alle zampe del tripode si dovrebbe leggere DYP.

Due esempi:

http://www.s11012069...ionNo=0700_0848

http://www.cngcoins....x?CoinID=111222

E' solo una ipotesi.

Luigi

post-79-0-70933600-1329751004_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcuni esempi di nomi magistrati degli esemplari presenti nel BMC Thessaly to Aetolia, nel caso tu voglia provare a confrontare le lettere sul tuo esemplare.

Luigi

post-79-0-82828900-1329753785_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ILLYRIA, Dyrrhachion. Early-mid 1st century BC. Æ 17mm (4.05 g). OAIMMIXOY, magistrate. Laureate head of Zeus right / Tripod. SNG Copenhagen 506. VF, brown and green patina. 164

post-11614-0-26476200-1329762637_thumb.j

post-11614-0-55033700-1329763447_thumb.j

Modificato da ciosky68
Link al commento
Condividi su altri siti


Alcuni esempi di nomi magistrati degli esemplari presenti nel BMC Thessaly to Aetolia, nel caso tu voglia provare a confrontare le lettere sul tuo esemplare.

Luigi

cortesemente mi puoi dare il link di questa pagina?

graize roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.