Vai al contenuto
IGNORED

identificazione monete romane imperiali


Risposte migliori

salve a tutti l'altro giorno mi sono imbattuto in 3 monete romane purtroppo non riesco a classificarle quindi chiedo a chi è piu' esperto di me di darmi una mano.

grazie in anticipo.

P.S.scusate se ci sono solo i diritti delle monete i rovesci non sono venuti.

post-28079-0-16142500-1329652158_thumb.j

post-28079-0-21498400-1329652166_thumb.j

post-28079-0-09935600-1329652174_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


cerca di fare foto più grandi, così almeno a me è impossibile , posta una foto alla volta ed entrambi i lati delle monete

Modificato da andrea keber
Link al commento
Condividi su altri siti


usa l'editor completo e se vuoi un sito esterno tipo

http://tinypic.com

dopo l'iscrizione ti consente di caricare foto molto più dettagliate !

a te non resta che copiare ed incollare nella tua risposta il link per forum che verrà assegnato alla tua foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto puoi dirci diametro ed eventualmente peso delle monete, però :) .

Comunque sì, anche a me sembrano bronzetti del basso Impero.

Saluti,

Ff.

Link al commento
Condividi su altri siti


allora il diametro della prima è di 1,50 la seconda 1,70 cm,la terza 1,40 cm.Per le foto ci vuole ancora un po' di tempo.

post-28079-0-07817200-1329657520_thumb.j

Modificato da borgia
Link al commento
Condividi su altri siti


2 sono gloria exercitus a 1 stendardo 337-340 emesse sotto costantino II costanzo e costante

la terza sembra un antoniniano del 270 di tetrico o vari

di piu` non credo si possa fare , mancano legende e le foto son brutte

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se l'hai già fatto, ma per fare foto buone devi usare la funzione macro della macchina fotografica.

Generalmente è indicata con un fiore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

L'ultima mi sembra un antoniniano di Tetrico II con al R/ la Personificazione della Spes. Se comunichi i dati fisici della moneta (peso e diametro) hai anche qualche possibilità che ti venga detto se il tuo esemplare è imitativo o "ufficiale". Qui trovi le informazioni utili per la classificazione (a me sembra imitativa): http://www.forumanci...cus_ii_006.html

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


sì. confermo caio ottavio.

l'ultima è una spes di tetrico II imitativa. mi sembra anche si possa parlare di miminus mi par di vedere la legenda del dritto degradata e in buona parte fuori tondello... certo foto più grandi aiuterebbero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.