Vai al contenuto
IGNORED

moneta con croce e scritta ihs


Risposte migliori

salve a tutti,

vorrei, se possibile, qualche info su questa moneta che no n sono riuscito a classificare.

Premetto che la moneta o medaglia che sia non è in buone condizioni ma mi piacerebbe saperne di più. grazie

post-29269-0-49340700-1329674469_thumb.j

Modificato da takelberto
Link al commento
Condividi su altri siti


Escludo che sia una moneta,dovrebbe essere una medaglia devozionale oppure una tessera religiosa (il simbolo rappresentato mi fa pensare ai Gesuiti "Compagnia di Gesù),potrebbe essere del XVII -XVIII sec. nell'altro lato non si vede nulla?Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Escludo che sia una moneta,dovrebbe essere una medaglia devozionale oppure una tessera religiosa (il simbolo rappresentato mi fa pensare ai Gesuiti "Compagnia di Gesù),potrebbe essere del XVII -XVIII sec. nell'altro lato non si vede nulla?Ciao Borgho.

Nel R/ si intravede la figura di un santo in ginocchio (o seduto) ,su una sola gamba,potrebbe trattarsi di S.Giovanni Battista o S.Rocco?Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
Link al commento
Condividi su altri siti


MEDAGLIA, MEDAGLIA! Medaglissima!

Le uniche monete con scritto IHS erano quelle Ginevrine ....che però non somigliano (nessuna di esse) a questo tondello. indi per cui: MEDAGLIA.

P.S. effettivamente non credo sia stata solo ginevra a mettere il simbolo IHS sulle monete, ma anbche alcuni stati tedeschi subito dopo la riforma.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


MEDAGLIA, MEDAGLIA! Medaglissima!

Le uniche monete con scritto IHS erano quelle Ginevrine ....che però non somigliano (nessuna di esse) a questo tondello. indi per cui: MEDAGLIA.

P.S. effettivamente non credo sia stata solo ginevra a mettere il simbolo IHS sulle monete, ma anbche alcuni stati tedeschi subito dopo la riforma.

S.B.

Aggiungo, che esiste anche un quattrino con questo trigramma,della zecca di Roma, battuto sotto Papa Gregorio XIII(1572-1585), Muntoni,179 (unico!). Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


MEDAGLIA, MEDAGLIA! Medaglissima!

Le uniche monete con scritto IHS erano quelle Ginevrine ....che però non somigliano (nessuna di esse) a questo tondello. indi per cui: MEDAGLIA.

P.S. effettivamente non credo sia stata solo ginevra a mettere il simbolo IHS sulle monete, ma anbche alcuni stati tedeschi subito dopo la riforma.

S.B.

Aggiungo, che esiste anche un quattrino con questo trigramma,della zecca di Roma, battuto sotto Papa Gregorio XIII(1572-1585), Muntoni,179 (unico!). Ciao Borgho.

Grazie Borghobaffo! ho imparato qualcosa di nuovo...comunque davvero non sapevo che anche ROMA avesse battuto monete con questo Trigramma...ma per curiosità: furono coniate con il Trigramma scritto in Greco o Latino?

Link al commento
Condividi su altri siti


sapreste dirmi il valore, solo per curiosità visto che lo pagata un'euro

Onestamemente non posso conoscere il valore di questo tondello, comunque Viste le condizioni direi che UN EURO non sia stato un Ladrocinio...anzi!

Link al commento
Condividi su altri siti


MEDAGLIA, MEDAGLIA! Medaglissima!

Le uniche monete con scritto IHS erano quelle Ginevrine ....che però non somigliano (nessuna di esse) a questo tondello. indi per cui: MEDAGLIA.

P.S. effettivamente non credo sia stata solo ginevra a mettere il simbolo IHS sulle monete, ma anbche alcuni stati tedeschi subito dopo la riforma.

S.B.

Aggiungo, che esiste anche un quattrino con questo trigramma,della zecca di Roma, battuto sotto Papa Gregorio XIII(1572-1585), Muntoni,179 (unico!). Ciao Borgho.

Grazie Borghobaffo! ho imparato qualcosa di nuovo...comunque davvero non sapevo che anche ROMA avesse battuto monete con questo Trigramma...ma per curiosità: furono coniate con il Trigramma scritto in Greco o Latino?

In Latino,Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.