Vai al contenuto
IGNORED

Monete "Dimenticate"


Risposte migliori

Sul Pagani 1963 ho "scoperto" delle monete inizio 1800 mai viste sui cataloghi prezzari di oggi.....le Gazzette di Corfù del 1801 da 5 e da 1 della Repubblica Autonama delle Sette Isole Ionie 1801/1807.

Capisco che sono pezzi rarissimi,infatti in 15 anni che seguo giorno per giorno la numismatica mondiale fra internet e le varie aste non l'ho mai viste,non per questo credo sia giusto celarle anche solo per una informazione corretta su la monetazione Preunitaria del XIX secolo.

Gazzette 5 1801 peso gr.20,55/21,34 in Rame, diametro mm.32/33

Vi riporto le foto trovate su internet

post-25-0-01534400-1329685576_thumb.jpg

Modificato da favaldar
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


non sono classificate nei cataloghi italiani perche` non sono italiane....

la repubblica di venezia cade nel 1797 e quindi scompare. queste monete sono sul krause con foto e le riporta come l occupazione russo/turca delle isole ionie.

gli occupanti decisero di usare il leone di san marco per dare continuita` alla monetazione ed assicurane la loro accettazione da parte della popolazione locale

data la loro rarita` e il fatto che anche io non ne ho viste mai presumo che possano essere delle prove non emesse nella circolazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Pagani l'ha inserite insieme alla Dalmazia (Cattaro) Assedio Inglese e Zara assedio Austriaco.

http://it.wikipedia.org/wiki/Repubblica_delle_Sette_Isole_Unite

In effetti non si può dire che siano "Italiane" ma sono quel tipo di moneta in via di "transazione" Tipo Veneziane ma con scritte in Greco e con Governo Francese e Russo-Turco poi Inglese ed in fine Greco. Come anche le monete Corse o quelle Ticinesi sempre inizi '800.......

Chiaramente più Greche che Italiane ma se collezionassi monete Veneziane cercherei di inserirle.

Io invece credo che abbiano circolato ho trovato questo sito ma la traduzione dal Greco non è facile:

http://www.corfuhistory.eu/gallery/?id=11537

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete corse sono inserite perche` al tempo delle emissioni di pasquale paoli o teodoro neuhof il dominio era genovese

mentre quelle ticinesi non le ho mai viste nei cataloghi italiani.

ci sono anche altre zecche pseudo veneziane che non sono incluse nei cataloghi tipo cattaro per 1500

usa il traduttore di google che ti aiuta

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata favaldar.....e grazie.

Mai vista una fisicamente. E' giusto comunque averle "portate a galla". Personalmente non le ascriverei alla monetazione veneziana, come non considero veneziani gli zecchini coniati dall'Austria.

Io, quelli, li ho definiti un "canto del cigno"; un tragico canto del cigno voluto per infondere nella gente una immagine di continuità. Lo stesso vale per queste monete.

Comunque, sono pezzi di storia post veneziana; magari da aggiungere in appendice.

Ancora grazie.

Saluti

Luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi fa piacere che apprezzate questo post,sono monete che meritano essere conosciute poi se inserirle o meno nei cataloghi italiani è altra cosa.

Vi posto anche la Gazzetta tanto non c'è nessun pericolo di copyright.

C'è anche una variante nelle 5 Gazzette che riporta la data 1081 invece di 1801

post-25-0-72929200-1329763792_thumb.jpg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Avete notato il muso del leone e l'espressione che ha? Più che il re delle fiere, sembra la faccia del buon Bombolo, che rick conosce bene.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Monete interessanti. In effetti, non le considero italiane. Se le vuoi, comunque, lasciare in questa sezione, aprirò una segnalazione nella sezione monete estere contemporanee perchè i pezzi sono interessanti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come credi luke, infatti le ho postate perchè ho pensato fossero di sicuro interesse numismatico italiane o estere che siano! ;) :rolleyes:

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


posta anche la foto del 10 gazzette adesso

comunque dalle 2 foto postate sono sempre piu` convinto che queste siano prove che non han circolato.

le uniche 2 monete che si son viste in giro negli ultimi 10 anni sono non usurate e con difetti di coniazione.

se queste avessero circolato ne troveresti di piu` e anche liscie considerando che la monetazione successiva non viene fatta fino al 1819 quando gli inglesi immettono un quantitativo ingente di moneta con il leone e la britannia.

quindi immaginati che carenza monetaria che ci doveva essere, (siamo anche nel periodo delle guerre napoleoniche)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10 Gazzette non mi risulta ci sia,almeno ne il Pagani e ne il sito Greco le riporta.

Se erano prove il Pagani le avrebbe riportate sul suo Prove e Progetti o avrebbe messo una nota , inoltre il fatto che non siano arrivate a noi quelle usurate il motivo potrebbe essere che siano andate perse (non credo siano stati coniate tanti pezzi) e sono rimaste solo quelle collezionate già all'epoca e messe da parte subito. Bisognerebbe conoscere qualche Numismatico Greco o Collezionista di tipologie Venete e territori annessi.

Vediamo col tempo cosa esce fuori......... :GreeK_Sigma: :Greek_Pi_3: :Greek_Theta_3: ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti


il krause riporta 2 tipi da 10 gazzette , quello in italiano e quello greco.

inoltre riporta anche 4 tipi monetali con soprastampa su altre monete 25 - 30 - 50 e 60 para come quello da te postato.

se fossero state emesse qualcuna sarebbe arrivata a noi

anche se avessero avuto un emissione minima per tipo di 2000 pezzi per 6 tipi sarebbero almeno 12.000 esemplari. di sicuro sarebbero arrivate fino a noi

a meno che non siano state emesse e ritirate subito dopo o rifuse.

ma le 2 foto trovate non mostrano segni di circolazione

ci sono arrivati i grossi di dogi che han regnato per 6 mesi nel 1200.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ho visto ora il Krause. Capperi e quanto pesavano le 10 sui 50/60 grammi, bei palanconi! Certo le scritte in Italiano danno un punto in più per farle entrare nei cataloghi Italiani.

Gli "antichi" numismatici del forum cosa dicono? Varesi le conosce?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

personalmente questa monete non le ho mai trovate in libri che parlano di monete emesse per i possedimenti veneziani (almeno quelli che ho letto io). E' giusto così, non sono veneziane!

Giusto trovarle in libri "generalisti", che spaziano tra monetazioni di tutto il mondo.

Circa le legende in italiano, non mi sorprende; siamo in aree geopolitiche dove l'italiano e gli italiani erano di casa.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Papadopoli ?

Nel terzo volume de "Le monete di Venezia" (testo) non ho riferimenti così elevati.......e nemmeno le pagine; l'utima mi risulta la 1102.

E' qualche altra pubblicazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella bibliografia riporta 3 testi Papadopoli - Aldobrandini Civico Museo Correr Venezia 1925 e Papadopoli Nicolo monete italiane inedite della raccolta Papadopoli uno Milano 1917 e Milano 1894.

Deve essere uno dei tre,forse quello del Museo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E si, deve essere quello

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

GRIECHISCHE MUNZEN UND MEDAILLEN

IONISCHE INSELN

FREISTAAT UNTER RUSSISCH-TURKISCHER VERWALTUNG, 1799-1806. Gazzetta 1801, Korfu. Markuslowe von vorn. Rv. Wert und Jahr. Pagani 303. Bitkin 1. Teilweise Prageschwache.

Vorzuglich

Lot: 962

Estimate: 1000 EUR

Price realized: 21000 EUR

(coinarchives)

not including in gardiakos/book of gazetais 1801

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

s30ionian, buona serata.

Grazie delle informazioni.

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...
Supporter

Buona giornata

 

ho trovato questo sito, che non conoscevo, ma anche qui, solo disegni.

 

http://colnect.com/it/coins/coin/40168-10_Gazettae-Venetian_coinage-Isole_Ionie

 

:pardon: saluti

 

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.