Vai al contenuto
IGNORED

Legislazione sulla Numismatica ?


Giango60

Risposte migliori

Viste le lacune che tanti di noi dimostrano di avere in merito alla legislazione che ci interessa in modo particolare (ad eccezione di quanti si limitano a collezionare monetazioni moderne), mi chiedo se non sia il caso, possibilità permettendo, di "aprire" una sezione ad Hoc dove esporre gli articoli che "ci riguardano" e dove esporre anche il nostro pensiero e il nostro modo di interpretare tali norme.
Personalmente non sono un esperto, ma ho avuto modo di esaminare la precedente legislazione DL 490/99 e sto "studiandomi" (da ieri!?!) quella attuale
DL 42/04 per altri motivi.
Preciso:non ho studiato Legge, ma credo che ci sia un po' di nebbia in giro (me compreso) ma vedo che ogni tanto viene fatto riferimento all' argomento, ma ogni accenno resta disperso nel forum: forse potrebbe essere utile trovare (o raccogliere) tali riferimenti in un solo luogo, magari riportando gli articoli della normativa che ci riguardano come appassionati di numismatica.
Sono sempre troppo lungo.......
A Voi..... la palla.....
Ciao a tutti
P.S.: Spero non ci sia già qualcosa di simile e che io solo non l' ho trovata......
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la tua idea non è affatto male, in effetti si potrebbe creare un forum dedicato a tale argomento, perchè io per primo conosco la legge per sentito dire, per le chiacchierate ai convegni e gli articoli sui giornali.

Soprattutto in questa materia dove mancano dei "paletti" come riferimenti, avere una raccolta di "precedenti" e commenti relativi non può che giovare a tutti.

Appoggio ed approvo !! :)

Un saluto, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
In effetti credo che la cosa interessi a molti.

Ho recuperato i testi che indica Giango, li trovate in:

[url="http://incuso.altervista.org/legislazione.php"]http://incuso.altervista.org/legislazione.php[/url]

Se conoscete altro di interesse fatemelo sapere.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ora è importante trasformare l'iniziativa da "interessante" a "utile".
Utile per chi colleziona monete antiche ed estrapolando dal groviglio della legislazione tutti e solo gli articoli che direttamente interessano la numismatica....
Muovendoci sul terreno concreto, alcuni esempi di "infrazioni" potrebbero essere delucidati e divulgati a chi, come il sottoscritto, ha proceduto fino ad ora orecchiando voci e illazioni.
Grazie
agrì Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Vista la calorosa accoglienza attribuita alla mia idea (anche se forse dovevo metterla sulle proposte....) dai più assidui del forum (e non solo più assidui, oserei dire dai PIU' del forum, anche se qualcuno mancherà all' appello....
Vi dirò che sto provando a lavorare sull' estrapolazione suggerita da Agrippa e che ritengo anch' io il primo passo da.... tentare.
Spero di riuscirci perchè mi resta un po' più complicato di quanto pensassi, poi dovrei riuscire ad inviare il "malloppo", dove si potrebbe "metterlo" ammesso che il tutto ... prenda il largo....?
Gli si crea un "porticciolo" per lui ... o dove lo si "ormeggia" ???
Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


Sei abituato bene con i "porticcioli" :D , non sai che ci vogliono anni per i permessi, appalti e lavori ???

Scherzi a parte giro un messaggio nel forum "STAFF" per sveltire la pratica (sempre che tutti siano d'accordo, compreso chi per ora non si è espresso :rolleyes: ).

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
[quote name='Giango60' date='05 novembre 2004, 20:02']Spero di riuscirci perchè mi resta un po' più complicato di quanto pensassi, poi dovrei riuscire ad inviare il "malloppo", dove si potrebbe "metterlo" ammesso che il tutto ... prenda il largo....?
Gli si crea un "porticciolo" per lui ... o dove lo si "ormeggia" ???[/quote]

Più che disposto a metterlo sul mio sito!

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Per sapere realmente come stanno le cose occorrerebbe fare un salto dal nucleo Carabinieri per la tutela del patrimonio storico presso la soprintendenza e chiedere a loro.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.