Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1813 - Gioacchino Murat


Risposte migliori

Guest fabrizio.gla

Ciao a tutti,

Ultimamente vari motivi mi hanno fatto essere più assente sul forum, e non ho avuto neanche molto tempo per dedicarmi ad alcuni interessanti studi che avrei voluto inserire insieme alla foto di questa moneta, quindi, vi propongo solo la foto di questo bello scudo che difficilmente si vede in altissima conservazione.

Tante rinunce per prenderla, compensate però dalla grande soddisfazione...

Purtroppo la digitale (vetusta) soffre terribilmente con le monete dai fondi lucenti, meglio di così non va...

5L-1813Murat.jpg

P.S. Nel sottotitolo avevo messo perfezione tra " "...

La vera perfezione non è di questo mondo :) ... solitamente ;)

Modificato da fabrizio.gla
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tante rinunce per prenderla, compensate però dalla grande soddisfazione...

Qualche rinuncia per questo splendore ci può assolutamente stare ;) . Semplicemente fantastica: i capelli, le basette e i dettagli dello stemma al rovescio si fanno perdonare ampiamente i colpetti sul bordo; un piacere ammirarla, chapeau!

Modificato da Galenus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


:hi:

Ciao Fabrizio, in effetti mi chiedevo che fine avessi fatto, ma eccoti qui a mostrarci questo splendore di moneta.

Complimenti....la moneta ? non posso altro che alzare un dito a tuo favore, semplicemente....eccezionale.

Ben tornato fra noi. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Tante rinunce per prenderla, compensate però dalla grande soddisfazione...

Qualche rinuncia per questo splendore ci può assolutamente stare ;) . Semplicemente fantastica: i capelli, le basette e i dettagli dello stemma al rovescio si fanno perdonare ampiamente i colpetti sul bordo; un piacere ammirarla, chapeau!

Moneta stupenda. I colpi sul bordo suppongo che altro non siano la deformazione del metallo in corrispondenza delle lettere in incuso, il resto, cioè la sbavatura, è la conferma delle monete mai circolate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Grazie per i Vostri commenti. Confermo quanto detto da Numismatica Sicula, le ondulazioni del bordo che sembrano colpi sono dovute alle incusioni delle lettere nel taglio... uno dei (tanti) difetti che affliggono questa monetazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tante rinunce per prenderla, compensate però dalla grande soddisfazione...

Qualche rinuncia per questo splendore ci può assolutamente stare ;) . Semplicemente fantastica: i capelli, le basette e i dettagli dello stemma al rovescio si fanno perdonare ampiamente i colpetti sul bordo; un piacere ammirarla, chapeau!

Moneta stupenda. I colpi sul bordo suppongo che altro non siano la deformazione del metallo in corrispondenza delle lettere in incuso, il resto, cioè la sbavatura, è la conferma delle monete mai circolate.

Penso che siano queste le piccole ondulazioni di metallo alle quali fa riferimento galenus. Penso che questa 5 lire sia una delle più belle mai apparse sul mercato. Bravo Fabrizio.claps.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

... Penso che questa 5 lire sia una delle più belle mai apparse sul mercato.

Ciao Francesco, non sai quanto mi piacerebbe poter vedere una foto ben dettagliata dell'esemplare della civitas neapolis... che patina che aveva... su questo fronte la mia stra-perde 10 a zero...

A questa moneta ho fatto la corte per più di un anno. Ringrazio ancora il simpatico e preparatissimo collezionista che me l'ha ceduta. Forse non ricordava che era così bella... :)

Mannaggia.....

;)

Grazie ancora piakos... stasera le darò la buonanotte anche da parte tua :)

Spero di trascorrere un altro bel pomeriggio in tua compagnia. ciao ciao!! ;)

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora piakos... stasera le darò la buonanotte anche da parte tua :)

Spero di trascorrere un altro bel pomeriggio in tua compagnia. ciao ciao!! ;)

Mi sembrava di averla già vista.. :) Complimenti vivissimi per la stupenda newentry.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'acquisto, monete così belle giustificano qualsiasi sacrificio al fine di farle proprie, il più e trovarne di così meravigliosa fattura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono molto pratico di questa monetazione. Questa moneta rasenta la perfezione.

Complimenti davvero Fabrizio

Sottoscrivo, quasi perfetta !! In ogni caso la più bella che io abbia mai visto

Tutti i miei più sinceri complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


per il tipo di moneta...possiamo tranquillamente parlare di perfezione...guarda che bordi..che fondi e che lucentezza..per non parlare dei riccioli color ghiaccio...complimenti.. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


"...possiamo tranquillamente parlare di perfezione..."

Ribadisco: moneta stupenda, la più bella che io abbia mai visto, ma per onore del vero, dell'oggettività e della numismatica bisogna dire che la moneta non è perfetta

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.